Scapin89 Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 Ciao a tutti! ho preso da poco la mia prima stampante 3d prusa i3 pro b, sto stampando tranquillamente con il PLA e leggo che questo materiale dopo i 60-65 gradi comincia a deteriorarsi e deformarsi, il punto è che vorrei farmi un case del mio pc dove i componenti al loro interno arrivano a 90 gradi (gpu) e 65 circa la CPU, ovviamente queste temperature non arrivano a contatto con il pla, quello sarà solo da appoggio alle schede quindi non dovrei neanche farmi il problema, è corretto? Stasera comunque con un termometro digitale misuro l'esterno o le parti che sarebbero a contatto per vedere le temperature, voi avete consigli in merito? è fattibile? Ho letto anche di mettere in forno i pezzi prodotti e per effetto della cristallizzazione diventerebbero più resistenti al calore, vorrei evitare l' abs perchè non ho la stampante chiusa e inoltre stampo in casa e vorrei evitare l'abs per la sua tossicità, grazie in anticipo!😊 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 sinceramente lo vedo un progetto ambizioso ma possibile....non sara' facile 😅 io ti consiglio il petg invece del pla, come hai detto l'abs sarebbe il migliore ma non puoi stamparlo.... per quanto riguarda il forno...lascia stare che è meglio...dopo 50 prove ti ritrovi con chili di materiale sciolto e una manciata di grammi di plastica forse piu' resistente... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 ho giusto messo un video nuovo interessante di comparazioen tra asa-pla-petg. francamente io ti sconsiglio di usare il pla per il tuo progetto.... secondo me alla prima giornata estiva si scioglie o quantomeno si indebolisce e i fissaggi vanno a carte quarantotto.... in primis la eventuale scheda video (che scaldano come un fornetto oramai). 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scapin89 Inviato 4 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 Ciao stasera guarderò sicuramente il video, l'idea del petg @FoNzY mi andrebbe bene ma non è tra i filamenti compatibili della mia prusa pro b, @marcottt l'idea comunque è di fare un case praticamente aperto e il pla tiene uniti i componenti, se dici però che non è sicura dovrò optare per un'altro materiale compatibili possibilmente non tossico 😂 di compatibile c'è il nylon e wood, poi ok pla e abs. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 Mi sembra strano che puoi stampare wood e nylon e non petg.... Controlla bene in giro Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scapin89 Inviato 4 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 Online vedo dei collegamenti tra la mia stampante e il petg ma di ufficiale non è compatibile, in rete comunque sembra abbiano problemi chi li ha provati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 3 ore fa, Scapin89 dice: sto stampando tranquillamente con il PLA e leggo che questo materiale dopo i 60-65 gradi comincia a deteriorarsi e deformarsi, il punto è che vorrei farmi un case del mio pc dove i componenti al loro interno arrivano a 90 gradi (gpu) e 65 circa la CPU, ovviamente queste temperature non arrivano a contatto con il pla, quello sarà solo da appoggio alle schede quindi non dovrei neanche farmi il problema, è corretto? Stasera comunque con un termometro digitale misuro l'esterno o le parti che sarebbero a contatto per vedere le temperature, voi avete consigli in merito? è fattibile? Ma vuoi stamparti un case mini o normale? Perché nel secondo caso le vedo antieconomico, oltre al fatto che per la dissipazione meglio la lamiera della plastica. 15 minuti fa, Scapin89 dice: Online vedo dei collegamenti tra la mia stampante e il petg ma di ufficiale non è compatibile, in rete comunque sembra abbiano problemi chi li ha provati. Il PETG è stampabilissimo con quella stampante, è un po' più difficile del PLA ma tutto qui. Se mettono il Nylon (su cui ho qualche dubbio) è impossibile che non ci possa stampare il PETG... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scapin89 Inviato 4 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 8 minuti fa, invernomuto dice: Ma vuoi stamparti un case mini o normale? Ciao invernomuto allora l'idea mia è un mini case, sotto i 5L di volume se riesco, pieno e pieno di fori, ti allego un case da cui mi ispiro. 8 minuti fa, invernomuto dice: Il PETG è stampabilissimo con quella stampante, è un po' più difficile del PLA ma tutto qui. Se mettono il Nylon (su cui ho qualche dubbio) è impossibile che non ci possa stampare il PETG... Ecco questo non lo sapevo, potrei farlo di petg allora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scapin89 Inviato 5 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2020 Ciao ho messo in gioco il pc e esternamente la scheda video misura 45/50 gradi in vari punti, scheda madre e cpu esternamente 45, l'alimentatore 30, quindi ho motivo di credere che in ogni caso il pla resista. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 5 Febbraio 2020 Condividi Inviato 5 Febbraio 2020 Lascia stare le schede tecniche dei cinesi, scrivono letteralmente cose a caso. Tecnicamente potresti stampare nylon con quella stampante, in pratica probabilmente al massimo un pezzettino di 1cm quadrato. Solitamente il nylon per essere stampato bene in pezzi grossi richiede stampante chiusa e camera calda (40-50°). L'ABS ti farà diventare scemo, warpa a bestia e preferibilmente anche lui richiede una enclosure per limitare le bestemmie, il nylon molto molto molto di più. Per la resistenza a temperature, le varie schede tecniche dicono che il PET/PETG resiste a circa 5° in più del PLA, non vedo tutta questa differenza. Mah. Se devi reggere alte temperature, fai in ABS, il PET cambia poco o niente rispetto PLA (ma costa il 40% in più ed è mediamente più difficile da stampare) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.