Vai al contenuto

PLA per case compuer

Scapin89

Messaggi raccomandati

Guarda, solo se e' un vecchio PC.
La CPU piu' di 100-103° non va. Oltre, inizia a "trottare", cioe' a scendere di frequenza per mantenere la temperatura. Non sale oltre.

Se e' un PC relativamente moderno (ottava generazione in poi) non scalda quasi per niente se c'e' un buon dissipatore sopra. Se si blocca la ventola... parliamo sempre di 65W TDP... dove vuoi che vadano?

Il mio i5-8400 (di otlre 3 anni fa) normalmente ha la ventola addirittura spenta.
Si accende solo se inizio un rendering, un gioco etc...
Dopo di che sta spenta e posso addirittura toglierla del tutto anche nell'uso quotidiano.
E il mio case e' un Mini-ITX da 30x26x8cm... tutto compreso.

Lo stesso fa l'alimentatore.
E se la scheda video e' anch'essa moderna se ne stara' spenta e quando gioca sale al massimo a 60°, ma solo il chip, mica l'aria che c'e' intorno...

Se invece il PC e' vecchio, il dissipatore e' una ciofeca, ci sono dentro 45 hard disk meccanici succhia corrente... allora io eviterei e andrei di ASA.

Il 4/2/2020 at 16:59, Scapin89 dice:

ti allego un case da cui mi ispiro.

Quella era una configurazione usata almeno 6-7 anni fa.
Oggi puoi farlo ancora piu' piccolo.
Nota che la scheda madre e' gia' una mini-ITX ma di contro l'alimentatore e' un bestione ATX e per di piu' c'e' un sacco di spazio sprecato in tutta la parte sotto l'alimentatore e dietro la MB...

Ispirati ad altro... se il PC e' nuovo ti viene un gioiello minuscolo, fermo restando la possibilita' di usare una buona scheda video (se ti serve).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Joker78

@Carsco

@marcottt

Ciao ragazzi vi aggiorno ☺️

Ho progettato il case (c'è ancora da sistemare tipo i diametri dei buchi e gli incastri tra un pezzo e l'atro ma in linea di massima ci siamo), l'ho stampato con solo i bordi così da risparmiare tempo, materiale e vedere se ci sta tutto perfettamente, 

Volevo dire che uso un i7-7700 non k, adesso passerò probabilmente a un i9-10900 sempre no k, così ta tenere poco TDP , ho solo un SSD nvme sulla scheda madre così non ho nessun cavo sata e da collegare al PSU (sfx), rtx2080ti, quella scalda si, la parte dietro quando sono a bomba non riesci a tenere la mano dietro dal calore, infatti ho calcolare di stare a 1cm dalla plastica ed eventualmente di mettere una ventola 40x40x10 che butta fuori aria calda. Una volta che il case è tecnicamente apposto, stampo il tutto in "pieno" con ovviamente tutti i buchi possibili, se tutto fila liscio testerò se il materiale tiene, eventualmente i modelli ce li ho e li stampo in unaltro materiale, ma avendo 2 bobine di pla uso quello intanto.

Vediamo se riesco a creare un case con GPU full size più piccolo al mondo !! Per ora il record è 5,7l di volume

Vi tengo aggiornati! 😁 

IMG_20200226_231456.jpg

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Scapin89 dice:

i9-10900 sempre no k, così ta tenere poco TDP

Fermo: non e' che "K" significa che scalda di piu', ne' tantomeno il TDP sta a significare quanti W assorbe.

Un 10900k e un non-k se li usi "as-is"  consumano e scaldano uguale.
Semplicemente il K e' progettato per dissipare piu' calore, qualora venisse richiesto.
E siccome lo puoi overcloccare, ecco che i maggiori TDP tornano utili.

In parole povere, il 10900 scaldera' esattamente come il tuo 7700, ma solo se va a manetta. Siccome avra' quasi il doppio delle capacita', nell'uso comune riscaldera' mooolto meno. Credo che la serie piu' parsimoniosa sia stata l'ottava, poi con l'uscita di Ryzen Intel e' stata costretta ad andare fuori giri.

Infatti occhio alla serie 10 perche' Intel si sente il cul0 morsicato dai Ryzen e quindi non fa altro che ridurre e overcloccare a dismisura, e il risultato e' questo:
https://www.tomshw.it/hardware/intel-consumo-10-core-desktop-core-i9-10900k/

Non e' proprio il caso di usare case minuscoli con questi trattori al NOS di Intel.
Pensaci, e dirigiti verso uno ZEN3 di prossima uscita che promettono di essere dei frigoriferi, promessa gia' mantenuta con ZEN2 fino al ryzen 3700.

Inoltre: dissipatore. Evita quelli ad acqua. Scarsa efficienza rispetto al volume occupato e alle rogne che danno, nonostante il prezzo oggi sia abbordabilissimo.

Scythe fa OTTIMI dissipatori a bassissimo profilo.
Alcuni non superano in altezza la mascherina delle prese sul case, ventola compresa.

Il mio e' uno Scythe a basso profilo e posso proprio togliere la ventola mentre il PC gira, come ti ho detto.
Non ti fare ingannare dalle marche blasonate perche' hanno modelli enrtry level e modelli di punta, quindi dovresti scegliere anche un modello di punta (e costoso) mentre uno Scythe anche da 30 euro fa il suo prezioso lavoro come un Coolermaster da 60.

CMQ, io sono un amante dei mini PC e le mini-ITX di oggi (e gli alimentatori SFX e TFX) sono arrivati al punto che non ti fanno rimpiangere il fatto di di avere un case minuscolo.
Ormai e' tutto sulla CPU e quindi puoi segare preziosi centimetri a favore del case.

Nel tuo caso (RTX2080ti) prenderei una Mini-ITX e un adattatore angolare a 90° o 180° o flessibile per mettere la scheda video di traverso, magari sotto la scheda madre.
Sul web troverai un sacco di queste trovate.

Due bei ventoloni 12cm a bassi RPM uno sotto e uno sopra e sei in una botte di ferro.
Ma evita la serie 10xxx di Intel, fatti un favore.

Inizia anche a sperimentare con ASA: compra una rulla di prova e fai dei test.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, vi aggiorno sul progetti, sono a 6.0litri si volume, penso che lo terrò aperto davanti e dietro,

volendo posso passare da 4mm di spessore delle pareti a 2mm per risparmiare ancora volume, a 4 è molto resistente, adesso testerò in gaming se il tutto regge 😅

inoltre devo ancora sistemare dei fori e delle cosette, ma direi che in un mese di progettazione e modellazione ho fatto un lavoro disacreto

Per Carsco: sono d'accordo su tutto con te, mi affiderò a Ryzen, ma sono comunque curioso di vedere la 10 serie di intel. 

IMG_20200308_182301.jpg

IMG_20200308_182307.jpg

IMG_20200308_192802.jpg

IMG_20200308_192810.jpg

IMG_20200308_192817.jpg

IMG_20200308_192829.jpg

IMG_20200308_202653.jpg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, sul serio. Bravo.
Hai fatto esattamente come avrei fatto io 🙂 MiniITX e raiser PCI per mettere la scheda altrove.

PECCATO che hai usato una scheda video fullsize perche' ci sono alimentatori SFX e TFX che sono veramente potenti e minuscoli, e li' tu hai un sacco di spazio non utilizzabile a causa proprio della lunghezza della scheda video.
Se metti la scheda video in quella posizione puoi stare tranquillo anche con una piu' corta con ventola singola (dovrebbe esserci).

Cmq con le ventole messe in quella posizione sei in una botte di ferro, non avrai problemi, tranquillo. L'importante e' che il case stia in piedi.

Vedo ancora spazio tra la ventola della CPU e il bordo, quindi si puo' mettere una classica ventola da 2.5cm, quindi la puoi mettere molto piu' grande di quella 10x10 cosi' stretta. Ventola stretta (bassa) significa rumore.

Io nella mia miniITX ho messo una 12x12 da 2.5 (ovviamente ball bearing e PWM) che anche a piena velocita' non la sentivo nemmeno. Non sara' difficile per te trovare il modo per fissarla, persino con le fascette.

Sai cosa manca: io lo chiuderei, e metterei la ventola 10x10 sottile dove ti indico (forse allargando 1cm il case).

Image1.thumb.jpg.79b27cffef3961bb091191febd033671.jpg

Questa deve tirare verso fuori, visto che sta in alto e accanto alla CPU.

L'altra la devi mettere qui:

Image2.thumb.jpg.6921e8aa68e25ae1a092fb9af2151dd9.jpg

...magari spostando un po' piu' a sinistra la scheda video.
Questa ventola prende dal basso e la precedente la tira fuori.

Ovviamente il tutto funziona a case chiuso, senno' e' come non mettere nulla.

Io ho creato una griglia esagonale sottilissima in PLA per l'alimentatore della mia Ender3 pro: secondo me puoi usare lo stesso pattern per fare i coperchi. In realta' sarebbero due maxi griglie, chiaramente componibili date le dimensioni, e non avrai alcun problema di ventilazione.

Cosi', nudo, non mi piace 🙂

Ryzen? Aspetta la serie 4, sta arrivando col relativo chipset.

Ho appena assemblato un "economico" Ryzen 3600 ad un collega che insisteva per usare un 9700k visto ad un amico.
Ci ho messo un bel po' a convincerlo (sebbene fosse il mio mestiere), ma ora non fa altro che sfottere il collega che ha speso quasi il doppio per avere di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...