Vai al contenuto

Geeetech I3 Pro W - Motore estrusione scatta o rimane bloccato

Brontolo

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, sto impazzendo con un problema al motore dell'estrusore che da ieri sembra non voler più girare in modo corretto!

In un primo momento ho pensato subito ad un intasamento dell'ugello o della gola ... ma spingendo il filamento a mano scorreva senza alcun intoppo. Seconda alternativa il gruppo di tensione che non va, lo smonto verifico che sia tutto in regola ma niente da fare, decido quindi di verificare il solo motore ... sorpresa, anche da solo fatica a girare, perde passi e molto spesso non ruota neanche.

Seguo ogni guida possibile: regolo la tensione sul controller (era 0,73 e la porto a 0,9) ma niente da fare, prendo il motorino dell'asse X e lo metto al posto dell'estrusore ma non cambia nulla, come ultima prova scambio il controller di uno degli assi con quello dell'estrusore e nulla di nulla, continua a scattare o rimanere bloccato!

A questo punto ho finito le idee, anzi a dire il vero me ne sono rimaste 2 (sarebbero 3, ma l'ultima prevede lo smaltimento in discarica dell'intera stampante 🤣 ... al momento la eviterei ) o un problema alla scheda madre o uno sputtanamento del firmware.

Chiedo a voi consigli e/o suggerimenti, vorrei evitare di acquistare inutilmente una nuova scheda o riscrivere il firmware perdendo le personalizzazioni che nel tempo avevo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kill, grazie per la risposta.

Si, i drivers sono sostituibili e ho già provato a scambiarne 2 senza ottenere alcun risultato (allego una foto così da evitare errori).

Per quanto rigurda il motore ho fatto la prova inversa, ovvero il motore dell'asse X (che funziona regolarmente) l'ho collegato al posto di quello dell'estrusione e lí scatta.

IMG_8281.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bananafell3r dice:

RIcapitolando, hai detto che scatta sempre il motore sull'estrusore? hai provato cambiando i driver e i motorini giusto?

non può essere che sia il filo?

Esatto, è sempre il motore collegato come estrusore (driver e motorini invertiri). Per "filo" intendi il cavo che collega il motore alla scheda? Perchè, per intenderci, il motorino scatta da "libero" ovvero senza alcun ruota/pulegia montata

IMG_8282.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

scatta che vuol dire?gira in vari sensi come impazzito?o va a scatti sempre nello stesso verso?

se è nel primo caso controlla come detto sopra forse o fa falso contatto oppure si è ossidato o dissaldato qualche contatto 

ultima ipotesi hai l uscita della scheda andata ma è difficile cosi all improvviso  (anche se a me è successo 😞 )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Brontolo dice:

Esatto, è sempre il motore collegato come estrusore (driver e motorini invertiri). Per "filo" intendi il cavo che collega il motore alla scheda? Perchè, per intenderci, il motorino scatta da "libero" ovvero senza alcun ruota/pulegia montata

Fai una prova, collegalo ad altra presa sulla scheda, è sufficiente che scambi un cavetto con un altro. Te lo fa ancora?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...