Brontolo Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 Buona sera a tutti, sto impazzendo con un problema al motore dell'estrusore che da ieri sembra non voler più girare in modo corretto! In un primo momento ho pensato subito ad un intasamento dell'ugello o della gola ... ma spingendo il filamento a mano scorreva senza alcun intoppo. Seconda alternativa il gruppo di tensione che non va, lo smonto verifico che sia tutto in regola ma niente da fare, decido quindi di verificare il solo motore ... sorpresa, anche da solo fatica a girare, perde passi e molto spesso non ruota neanche. Seguo ogni guida possibile: regolo la tensione sul controller (era 0,73 e la porto a 0,9) ma niente da fare, prendo il motorino dell'asse X e lo metto al posto dell'estrusore ma non cambia nulla, come ultima prova scambio il controller di uno degli assi con quello dell'estrusore e nulla di nulla, continua a scattare o rimanere bloccato! A questo punto ho finito le idee, anzi a dire il vero me ne sono rimaste 2 (sarebbero 3, ma l'ultima prevede lo smaltimento in discarica dell'intera stampante 🤣 ... al momento la eviterei ) o un problema alla scheda madre o uno sputtanamento del firmware. Chiedo a voi consigli e/o suggerimenti, vorrei evitare di acquistare inutilmente una nuova scheda o riscrivere il firmware perdendo le personalizzazioni che nel tempo avevo fatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 allora, innanzitutto la tua scheda hai i drivers sostituibili? o sono integrati? mi pare di capire che siano sostituibili e hai già fatto la prova di mettere quello di un'altro asse sull'estrusore. Il motore dell'estrusore su un altro asse funziona? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brontolo Inviato 4 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 Ciao Kill, grazie per la risposta. Si, i drivers sono sostituibili e ho già provato a scambiarne 2 senza ottenere alcun risultato (allego una foto così da evitare errori). Per quanto rigurda il motore ho fatto la prova inversa, ovvero il motore dell'asse X (che funziona regolarmente) l'ho collegato al posto di quello dell'estrusione e lí scatta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 RIcapitolando, hai detto che scatta sempre il motore sull'estrusore? hai provato cambiando i driver e i motorini giusto? non può essere che sia il filo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brontolo Inviato 4 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 1 minuto fa, Bananafell3r dice: RIcapitolando, hai detto che scatta sempre il motore sull'estrusore? hai provato cambiando i driver e i motorini giusto? non può essere che sia il filo? Esatto, è sempre il motore collegato come estrusore (driver e motorini invertiri). Per "filo" intendi il cavo che collega il motore alla scheda? Perchè, per intenderci, il motorino scatta da "libero" ovvero senza alcun ruota/pulegia montata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 Esatto, intendo il cavo che collega il la scheda al motore...hai provato o nei vari cambi hai provato anche questo? Semplicemente prova ad attaccare il cavo di x all'estrusore, scatta comunque? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brontolo Inviato 4 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 Ok, domani pomeriggio proverò ad usare un cavo diverso... vi aggiornerò sul risultato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 scatta che vuol dire?gira in vari sensi come impazzito?o va a scatti sempre nello stesso verso? se è nel primo caso controlla come detto sopra forse o fa falso contatto oppure si è ossidato o dissaldato qualche contatto ultima ipotesi hai l uscita della scheda andata ma è difficile cosi all improvviso (anche se a me è successo 😞 ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 ma i jumperini di E sono come quelli degli altri motori? magari manca un jumper e il microstepp è incasinato....controllA! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 4 Febbraio 2020 Condividi Inviato 4 Febbraio 2020 1 ora fa, Brontolo dice: Esatto, è sempre il motore collegato come estrusore (driver e motorini invertiri). Per "filo" intendi il cavo che collega il motore alla scheda? Perchè, per intenderci, il motorino scatta da "libero" ovvero senza alcun ruota/pulegia montata Fai una prova, collegalo ad altra presa sulla scheda, è sufficiente che scambi un cavetto con un altro. Te lo fa ancora? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.