Basilietto Inviato 7 Febbraio 2020 Condividi Inviato 7 Febbraio 2020 Ho una bobina di PLA acquistata di recente ma il filamento si spezza molto facilmente, già con l'abbassamento dell'asse Z mi si spezza all'interno del gruppo estrusore. Cosa posso fare a riguardo, buttarlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 7 Febbraio 2020 Condividi Inviato 7 Febbraio 2020 Secondo me prima di buttarlo, potresti provare ad asciugarlo... Quando i filamenti assorbono umidità tendono a diventare più fragili... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 7 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2020 1 minuto fa, Davide87 dice: Secondo me prima di buttarlo, potresti provare ad asciugarlo... Quando i filamenti assorbono umidità tendono a diventare più fragili... Come lo asciugo? Devo metterlo in forno? Se si a quale temperatura? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 7 Febbraio 2020 Condividi Inviato 7 Febbraio 2020 In forno a 50°C per 4-5 ore... A me sfortunatamente è capitato di ricevere PLA già umidi nonostante fossero anche ben confezionati 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 7 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2020 1 ora fa, Davide87 dice: In forno a 50°C per 4-5 ore... A me sfortunatamente è capitato di ricevere PLA già umidi nonostante fossero anche ben confezionati Ok grazie, probabile lo fosse anche questo perchè me l'ha fatto già da subito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 7 Febbraio 2020 Condividi Inviato 7 Febbraio 2020 10 minuti fa, Basilietto dice: Ok grazie, probabile lo fosse anche questo perchè me l'ha fatto già da subito Forno ventilato, più sta meglio è, max 50-60°. Non sempre funziona, ma spesso ti salva il filamento. Io ho anche preso un essiccatore, vi dico come va. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 7 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2020 3 ore fa, invernomuto dice: Forno ventilato, più sta meglio è, max 50-60°. Non sempre funziona, ma spesso ti salva il filamento. Io ho anche preso un essiccatore, vi dico come va. Ok. Siccome non lo utilizzerò subito perchè ci ho messo un'altra bobina della sunlu, fenomenale, cosa posso fare? Stavo pensando di imbustarlo con una bustina da freezer e metterci dentro una di quelle bustinette antiumido che ho recuperato. Purtroppo non ho la macchinetta per metterlo sottovuoto, sarebbe stato l'ideale..... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 7 Febbraio 2020 Condividi Inviato 7 Febbraio 2020 Secondo me ti conviene fare il "trattamento termico" poco prima dell'utilizzo effettivo. L'unico motivo che mi viene in mente per farlo subito, è testarlo subito dopo averlo asciugato ed assicurarsi che il problema dipenda effettivamente da questo, perché in caso contrario, valuterei la restituzione... Se invece la puoi eventuamente restituire anche più avanti, valuta tu. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 8 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 8 Febbraio 2020 14 ore fa, Davide87 dice: Secondo me ti conviene fare il "trattamento termico" poco prima dell'utilizzo effettivo. L'unico motivo che mi viene in mente per farlo subito, è testarlo subito dopo averlo asciugato ed assicurarsi che il problema dipenda effettivamente da questo, perché in caso contrario, valuterei la restituzione... Se invece la puoi eventuamente restituire anche più avanti, valuta tu. Purtroppo per la restituzione sono fuori tempo, proverò sicuramente a testarla dopo infornata, ora basta che la pieghi con le mani e si spezza subito, dovesse farlo anche dopo gliene scrivo 4.... 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 8 Febbraio 2020 Condividi Inviato 8 Febbraio 2020 Ok. Siccome non lo utilizzerò subito perchè ci ho messo un'altra bobina della sunlu, fenomenale, cosa posso fare? Stavo pensando di imbustarlo con una bustina da freezer e metterci dentro una di quelle bustinette antiumido che ho recuperato. Purtroppo non ho la macchinetta per metterlo sottovuoto, sarebbe stato l'ideale.....Anche io farei il trattamento quando ti servirà la bobina, non ha senso farlo ora se non la usi. Per la conservazione una modalità furba che vorrei provare è il prendere delle buste per il sottovuoto, quelle che hanno la valvola e si usano con l'aspirapolvere per aspirare l'aria. Le buste costano poco e sono riutilizzabili, ci metti dentro il silica gel e teoricamente non hai più problemi di umido. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.