giacomo1 Inviato 11 Febbraio 2020 Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 Buongiorno a tutti, Ho deciso di montare una nuova scheda sulla stampante supereconomica che ho per le mani. ho acquistato una Trigorilla 1.1 con i drivers già montati DRV8825. Durante l'upgrade del firm, ho riscontrato però parecchi problemi di compilazione. Sto tentando di caricare marlinkimbra con il configuratore online, ma ci sono parecchi intoppi; a partire dall'ide di arduino che non riconosce la board, o meglio, la vede come board sconosciuta. Il firm, configurato lo carica (di riffa o di raffa) ma ci sono parecchi malfunzionamenti. Qualcuno ha già configurato la Trigorilla su una delta? ci sono versioni più o meno adatte del firm? Grazie per l'attenzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 11 Febbraio 2020 Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 tutte le anycubic usano la trigorilla, comprese le delta (le anycubic kossel ). Io ho un marlin 1.1.9 preso da thingverse, ti consiglio di cercare lì, se no a casa dovrei avere una versione più vecchia da supporto anycubic in versione editabile (gli ultimi firmware erano già .hex e non prevedono gli 8825). Il mio specifico firmware non ti sarebbe utile perchè ho fatto diverse modifiche . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomo1 Inviato 11 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 ok. nel frattempo sono riuscito a far girare quasi tutto, tranne il display lcd, ma credo che siano le librerie mancanti. mi rimane solo uno strano comportamento dell' homing. quando lo eseguo gli assi continuano a spingere contro il micro anzichè staccarsi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 11 Febbraio 2020 Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 non sono collegati o funzionanti o settati mi sa. fai il test degli endstop, M119 mi sembra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomo1 Inviato 11 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 il test va bene, mi da "triggered" quando li aziono in manuale uno per uno, boh??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 11 Febbraio 2020 Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 strano... sono impostati come zmin o zmax ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomo1 Inviato 11 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 no, è per forza max, essendo una delta non può essere altrimenti. ora controllo di nuovo i collegamenti elettrici. Non mi è chiaro però quello che avviene nel firm al momento dell'homing, viene eseguita una macro? Accidenti mi sono preso una bella gatta da pelare, La stampante come era messa prima non andava male, era solo un po' .....cinesina Piatto bombato, componentistica giocattolo etc.... se mi riesce di farla girare con la nuova elettronica la rifaccio nuova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 11 Febbraio 2020 Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 si infatti zmax .. è che temevo l'acessi messa come zmin con quel comportamento. comunque in configuration.h c'è una sezione sull'homing... dagli occhiata magari hai qualche valore strano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 11 Febbraio 2020 Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 guarda se questa discussione ti aiuta... è un po' vecchiotta ma non si sa mai https://reprap.org/forum/read.php?178,398297 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomo1 Inviato 12 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Risolto!! il problema era il collegamento invertito dei motori degli assi x e y, per cui quando saliva a premere l' endstop, questo non corrispondeva al motore azionato, per cui seguitava a salire. Ora mi rimane solo il display, è un rep rap smart controller con sd e lcd da 20 x 4. Ho smadonnato per due giorni con le librerie, ma alla fine erano i due morsetti crimpati al contrario, per cui ho dovuto limare le rispettive tacche per inserirli nella scheda; è comunque un problema noto perché ho trovato traccia in rete. Per funzionare funziona, ma ogni tanto spariscono le scritte per un pò r tornano da sole, nessuno ne sa qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.