Papà Inviato 11 Febbraio 2020 Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 Ciao a tutti mi chiamo Gianni e sono un papà che ha ricevuto in regalo da suo figlio una i3 pro B. Montato il tutto e iniziato a stampare senza tanti problemi. Ho stampato diversi oggetti senza alcun problema ed eravamo felici del regalo fatto e ricevuto. 😭😭 non estrude più. Operazioni fatte: smontato e pulito estrusore aumentata temperature 5°C per volta da 190 a 240°. Uso PLA nero prodotto in Brianza (da scatola) Il motore salta (Tac tac....) se applico una modesta forza sul filo ... estrude Ho aumentato la Vref. Ho scambiato i driver asse X con Extruder Ho rismontato e pulito più volte l'estrusore (ugello passato con filo WireWrap 0.4mm) HELP perchè non vuole più estrudere??? come la convinco??? Il motore è siglato (sovrastampato su altre scritte) 42shd0217-24b. Ho letto di tutto e provato di tutto. Spero che mi possiate aiutare perchè siamo veramente abbattuti. Ringrazio in anticipo. Gianni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Papà Inviato 11 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 Sono sempre io, Papà, mi sono venute da scrivere altre info per voi. Se comando l'estrusione in "Comando manuale" estrude. Se tengo staccato il premifilo (come quando si inserisce) e spingo a mano, estrudo. Se lancio una stampa Ticchetta e non estrude. Temperatura indicata ragionevolmente costante. Ho provato a stampare volando a circa 1mm dal piano per essere sicuro che l'ugello non fosse chiuso dal contatto col piano. Se inizia a estrudere sotto pressione manuale, va avanti per qualche secondo poi ticchetta. Spero sempre in voi.... grazie. Gianni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 11 Febbraio 2020 Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 Ciao Gianni e benvenuto. Devo dire che ti sei applicato hai fatto una considerevole serie di valutazioni.Hai smontato estrusore hai detto... Hai verificato quel tubetto che sta interno alla gola in che condizioni era?Hai provato (previo scaldare a diciamo 200gradi) a spingere tu il filamento a mano? Dovrebbe uscire più o meno con la forza che serve a spremere un tubetto di silicone quelli piccoli tipo dentifricio (l'ho pensata adesso ma mi sembra appropriata).Il motore ti sembra che eserciti forza? Considera che di solito riesce a sollevare una bobina da 1kg quando si imbroglia il filo.È possibile che ingranaggio calettato sul motore sgrani rispetto all'asse motore? È viceversa possibile che hai stretto troppo qualche vite sull estrusore? Inviato dal mio tablet utilizzando TapatalkLetto adesso il tuo secondo commento. A me puzza di nozzle e/o gola parzialmente occlusi.Sentiamo altri consigli Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Papà Inviato 11 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 Ciao Marcottt e grazie dell'aiuto. Quando ho smontato l'estrusore l'ho appoggiato su un saldatore da elettronico settato a 390°C e quindi ho potuto pulire tutto molto bene con uno spazzolino di ottone e ho passato le filettature con filiera e il blocchetto riscaldatore con maschio da 6. Questo per evitare che restassero residui di PLA e non si avvitasse bene. Se spingo a mano con estruder attivo, non riesco a spingere e, quando lo aiuto a mano,nelle volè da un punto ad un altro mi spinge indietro la mano. Il filo risulta inciso bene dai denti della rotella. Quindi direi che la trazione è garantita. Ho anche controllato i grani della ruota dentata e non strisciano sul foro dell'albero e nemmeno sono allentati. Mi incuriosisce la tua ultima domanda: stretto "troppo" l'estrusore. Beh si ho serrato bene estrusore e tubetto filettato ma non "Forzato" il blocchetto è alluminio ;-)). Gianni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 11 Febbraio 2020 Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 Ciao Gianni/papà, a me anche da quella sensazione, ma rilancio con tubo bowden da verificare, no rettifico hai detto che a mano estrude e da pannello LCD anche, mentre da stampa no. Allora: 1) che slicer usi? 2) che parametri di flusso hai? 3) a che velocità stampi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Papà Inviato 11 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 Uso Cura ed estrudo a 45 mm/sec. Ho letto i codici G e ho visto che i rapporti volumetrici sembrano corretti (diametro filo, diametro estrusore, lunghezza traccia) ma potrei avere fatto ipotesi errate. e poi NON estrude assolutamente, salta e basta fino a che lo aiuto un po'. Gianni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Papà Inviato 11 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 Attenzione, la mia stampante è una i3 pro B con gruppo motore/estrusore uniti. l'unico tubetto che c'è è il pezzettino dentro il gambo filettato dell'estrusore. Dovrebbero andare a contatto le parti metalliche dell'ugello e del tubo filettato. Il tubetto non dovrebbe entrare a contatto meccanico ma..... Murphy potrebbe fare in modo che il tubetto venga schiacciato e si gonfi schiacciando il filo??? Proverò a smontare di nuovo tutto .... Gianni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 11 Febbraio 2020 Condividi Inviato 11 Febbraio 2020 giusto hai un direct, mi puoi fare una foto del filo mentre passa nell'estrusore? mi è venuto un dubbio ma vorrei verificare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Però non hai scritto se hai tolto e controllato il ptfe (tubetto) dentro la gola (il cilindro filettato lungo circa 5cm).Oppure hai gola all metal? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Attenzione, la mia stampante è una i3 pro B con gruppo motore/estrusore uniti. l'unico tubetto che c'è è il pezzettino dentro il gambo filettato dell'estrusore. Dovrebbero andare a contatto le parti metalliche dell'ugello e del tubo filettato. Il tubetto non dovrebbe entrare a contatto meccanico ma..... Murphy potrebbe fare in modo che il tubetto venga schiacciato e si gonfi schiacciando il filo??? Proverò a smontare di nuovo tutto .... Gianni Non ho capito benissimo... Però quello è il ptfe che ti ho detto di smontare e controllare.Deve essere "preciso" ovvero andare in battuta sul nozzle assieme alla gola che lo contiene.Se lo cambi devi tagliarlo perpendicolare con precisione Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Papà Inviato 12 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Ciao Marcottt, si è il tubetto nella gola. Quando avevo avvitato male x via di residui di PLA sui filetti, usciva PLA sopra il blocchetto. Per questo ho pulito tutto bene e rimontato "stringendo" non da Ercolino ma serrato. Ora non perde più. Il tubetto "sembra" Ok, non è schiacciato ne deformato e il filo entra bene quando carico l'estrusore. A occhio sembra a filo giusto e non perde da nessuna parte. Il filo estruso a volte è dritto a volte tende ad arricciarsi. Dipende dalla velocità con cui esce. Se lo aiuto, esce bene e fa una bella traccia sul piano; se lo aiuto poco fa un filappero sottile e disuniforme di spessore o si arriccia. Io lavoro di giorno e gioco solo alla sera, quindi foto... domani. Ti mando anche qualche foto del tutto smontato? Ciao e Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.