Vai al contenuto

Ennesimo con problemi estrusore Geetech i3 pro b

Papà

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Papà dice:

Ciao Marcottt,

si è il tubetto nella gola. Quando avevo avvitato male x via di residui di PLA sui filetti, usciva PLA sopra il blocchetto. Per questo ho pulito tutto bene e rimontato "stringendo" non da Ercolino ma serrato.  Ora non perde più.

Il tubetto "sembra" Ok, non è schiacciato ne deformato e il filo entra bene quando carico l'estrusore.  A occhio sembra a filo giusto e non perde da nessuna parte.

Il filo estruso a volte è dritto a volte tende ad arricciarsi. Dipende dalla velocità con cui esce.

Se lo aiuto, esce bene e fa una bella traccia sul piano; se lo aiuto poco fa un filappero sottile e disuniforme di spessore o si arriccia.

Io lavoro di giorno e gioco solo alla sera, quindi foto... domani.

Ti mando anche qualche foto del tutto smontato?

Ciao e Grazie.

Si fai più foto possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fai foto e considera che il materiale può arricciare per temperatura troppo alta (e i sensori e la relativa installazione non sono così precisi...)
Se estrudi a vuoto dovrebbe scendere liscio senza arricciare

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho sostituito l'ugello e il raccordo filettato con uno nuovo. Ha estruso per poco poi....tic tac....

Allego foto primo lavoro (bianco) secondo lavoro (piastra nera circa 8 x 10) e lavoro attuale (triangolo nero) + foto PTFE (vecchio e nuovo) + foto stampante e display.  Temperatura 210°C velocità 42 mm/sec, 20200212_214607.thumb.jpg.cb4bb8ee5867d9eb15e79e605e5c7b49.jpg20200212_213904.thumb.jpg.b39be23b72f88510a5f6d8536dce9d20.jpg SW Cura + Repetier.

20191229_192513.jpg

20200116_213727.jpg

20200212_205833.jpg

20200212_213605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Papà dice:

Ciao, ho sostituito l'ugello e il raccordo filettato con uno nuovo. Ha estruso per poco poi....tic tac....

Allego foto primo lavoro (bianco) secondo lavoro (piastra nera circa 8 x 10) e lavoro attuale (triangolo nero) + foto PTFE (vecchio e nuovo) + foto stampante e display.  Temperatura 210°C velocità 42 mm/sec, 20200212_214607.thumb.jpg.cb4bb8ee5867d9eb15e79e605e5c7b49.jpg20200212_213904.thumb.jpg.b39be23b72f88510a5f6d8536dce9d20.jpg SW Cura + Repetier.

20191229_192513.jpg

20200116_213727.jpg

20200212_205833.jpg

20200212_213605.jpg

Perdona la mia ignoranza, ma quel piatto non è montato sotto sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Basilietto,

due considerazioni: a) io ho seguito le istruzioni e i video e mi sembrava che andasse così

b) a cosa servirebbero le istruzioni ATTENZIONE SCOTTA se lo giro sottosopra?

Quindi credo che sia montato giusto e, ultimo, ho stampato benissimo per un paio di settimane, l'adesione è sempre stata buona e il distacco non difficoltoso.

Il problema è sull'estrusione che è impazzita ;-((

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo !!!!!!!  Eccesso di zelo, colpa mia ;-((

Il leveraggio che sostiene la rotella premifilo, mi sembrava si fosse rotta o forse lo era.

si apriva lungo una linea che passava vicino al perno del cuscinetto.

Io ho messo una goccia di Attach e ho incollato bene la frattura (ovviamente non ruota e cuscinetto) poi ho rimontato il tutto e ricominciato a stampare ma sempre peggio.

Come  avevo scritto, il filo veniva trascinato con forza e, a guardarlo, si vedevano delle decise incisioni dei denti del trascinatore che mordeva il filo.

La faccio brevissima, stasera ho tolto la molla originale e ho messo una molla più leggera.

Estrude, non ticchetta più e io sono contento di avere capito.

In pratica la cedevolezza dello spingifilo dovuta alla "frattura" alleggeriva il carico sull'albero del motore estrusore.  Ho alleggerito la spinta della molla e il motore gira bene.

Sabato si va alla grande a rifare le tarature e, spero, a stampare.

Ciao a tutti, grazie dell'aiuto che mi avete offerto, e spero che la mia esperienza torni utile a qualcun altro.

Gianni 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Papà dice:

Ci siamo !!!!!!!  Eccesso di zelo, colpa mia ;-((

Il leveraggio che sostiene la rotella premifilo, mi sembrava si fosse rotta o forse lo era.

si apriva lungo una linea che passava vicino al perno del cuscinetto.

Io ho messo una goccia di Attach e ho incollato bene la frattura (ovviamente non ruota e cuscinetto) poi ho rimontato il tutto e ricominciato a stampare ma sempre peggio.

Come  avevo scritto, il filo veniva trascinato con forza e, a guardarlo, si vedevano delle decise incisioni dei denti del trascinatore che mordeva il filo.

La faccio brevissima, stasera ho tolto la molla originale e ho messo una molla più leggera.

Estrude, non ticchetta più e io sono contento di avere capito.

In pratica la cedevolezza dello spingifilo dovuta alla "frattura" alleggeriva il carico sull'albero del motore estrusore.  Ho alleggerito la spinta della molla e il motore gira bene.

Sabato si va alla grande a rifare le tarature e, spero, a stampare.

Ciao a tutti, grazie dell'aiuto che mi avete offerto, e spero che la mia esperienza torni utile a qualcun altro.

Gianni 

Immagine.png

potrei suggerirti di cambiare e montare un gruppo di alluminio? perché stampa oggi, stampa domani... ciò che si è rotto una volta potrebbe rompersi di nuovo, e poi quella parte è decisamente sollecitata.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente ci sono quelli mkii come tuo in alluminio, poi ci sono i demoltiplicati meglio se dual "aperti" simili al mkii oppure i bmg dual.
Questi ultimi dovrebbero essere i migliori ma sono leggermente più scomodi da usare perchè chiusi.
Amazon o AliExpress (tipicamente il negozio di trianglelab per i cloni)

Occhio che ci sono destri e sinistri

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...