Killrob Inviato 12 Febbraio 2020 Inviato 12 Febbraio 2020 2 ore fa, Papà dice: Ciao Marcottt, si è il tubetto nella gola. Quando avevo avvitato male x via di residui di PLA sui filetti, usciva PLA sopra il blocchetto. Per questo ho pulito tutto bene e rimontato "stringendo" non da Ercolino ma serrato. Ora non perde più. Il tubetto "sembra" Ok, non è schiacciato ne deformato e il filo entra bene quando carico l'estrusore. A occhio sembra a filo giusto e non perde da nessuna parte. Il filo estruso a volte è dritto a volte tende ad arricciarsi. Dipende dalla velocità con cui esce. Se lo aiuto, esce bene e fa una bella traccia sul piano; se lo aiuto poco fa un filappero sottile e disuniforme di spessore o si arriccia. Io lavoro di giorno e gioco solo alla sera, quindi foto... domani. Ti mando anche qualche foto del tutto smontato? Ciao e Grazie. Si fai più foto possibili Cita
marcottt Inviato 12 Febbraio 2020 Inviato 12 Febbraio 2020 Ok fai foto e considera che il materiale può arricciare per temperatura troppo alta (e i sensori e la relativa installazione non sono così precisi...)Se estrudi a vuoto dovrebbe scendere liscio senza arricciare Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita
Papà Inviato 13 Febbraio 2020 Autore Inviato 13 Febbraio 2020 Ciao, ho sostituito l'ugello e il raccordo filettato con uno nuovo. Ha estruso per poco poi....tic tac.... Allego foto primo lavoro (bianco) secondo lavoro (piastra nera circa 8 x 10) e lavoro attuale (triangolo nero) + foto PTFE (vecchio e nuovo) + foto stampante e display. Temperatura 210°C velocità 42 mm/sec, SW Cura + Repetier. Cita
Basilietto Inviato 13 Febbraio 2020 Inviato 13 Febbraio 2020 1 ora fa, Papà dice: Ciao, ho sostituito l'ugello e il raccordo filettato con uno nuovo. Ha estruso per poco poi....tic tac.... Allego foto primo lavoro (bianco) secondo lavoro (piastra nera circa 8 x 10) e lavoro attuale (triangolo nero) + foto PTFE (vecchio e nuovo) + foto stampante e display. Temperatura 210°C velocità 42 mm/sec, SW Cura + Repetier. Perdona la mia ignoranza, ma quel piatto non è montato sotto sopra? Cita
Papà Inviato 13 Febbraio 2020 Autore Inviato 13 Febbraio 2020 Ciao Basilietto, due considerazioni: a) io ho seguito le istruzioni e i video e mi sembrava che andasse così b) a cosa servirebbero le istruzioni ATTENZIONE SCOTTA se lo giro sottosopra? Quindi credo che sia montato giusto e, ultimo, ho stampato benissimo per un paio di settimane, l'adesione è sempre stata buona e il distacco non difficoltoso. Il problema è sull'estrusione che è impazzita ;-(( 1 Cita
Papà Inviato 13 Febbraio 2020 Autore Inviato 13 Febbraio 2020 Ci siamo !!!!!!! Eccesso di zelo, colpa mia ;-(( Il leveraggio che sostiene la rotella premifilo, mi sembrava si fosse rotta o forse lo era. si apriva lungo una linea che passava vicino al perno del cuscinetto. Io ho messo una goccia di Attach e ho incollato bene la frattura (ovviamente non ruota e cuscinetto) poi ho rimontato il tutto e ricominciato a stampare ma sempre peggio. Come avevo scritto, il filo veniva trascinato con forza e, a guardarlo, si vedevano delle decise incisioni dei denti del trascinatore che mordeva il filo. La faccio brevissima, stasera ho tolto la molla originale e ho messo una molla più leggera. Estrude, non ticchetta più e io sono contento di avere capito. In pratica la cedevolezza dello spingifilo dovuta alla "frattura" alleggeriva il carico sull'albero del motore estrusore. Ho alleggerito la spinta della molla e il motore gira bene. Sabato si va alla grande a rifare le tarature e, spero, a stampare. Ciao a tutti, grazie dell'aiuto che mi avete offerto, e spero che la mia esperienza torni utile a qualcun altro. Gianni Cita
Killrob Inviato 13 Febbraio 2020 Inviato 13 Febbraio 2020 1 ora fa, Papà dice: Ci siamo !!!!!!! Eccesso di zelo, colpa mia ;-(( Il leveraggio che sostiene la rotella premifilo, mi sembrava si fosse rotta o forse lo era. si apriva lungo una linea che passava vicino al perno del cuscinetto. Io ho messo una goccia di Attach e ho incollato bene la frattura (ovviamente non ruota e cuscinetto) poi ho rimontato il tutto e ricominciato a stampare ma sempre peggio. Come avevo scritto, il filo veniva trascinato con forza e, a guardarlo, si vedevano delle decise incisioni dei denti del trascinatore che mordeva il filo. La faccio brevissima, stasera ho tolto la molla originale e ho messo una molla più leggera. Estrude, non ticchetta più e io sono contento di avere capito. In pratica la cedevolezza dello spingifilo dovuta alla "frattura" alleggeriva il carico sull'albero del motore estrusore. Ho alleggerito la spinta della molla e il motore gira bene. Sabato si va alla grande a rifare le tarature e, spero, a stampare. Ciao a tutti, grazie dell'aiuto che mi avete offerto, e spero che la mia esperienza torni utile a qualcun altro. Gianni potrei suggerirti di cambiare e montare un gruppo di alluminio? perché stampa oggi, stampa domani... ciò che si è rotto una volta potrebbe rompersi di nuovo, e poi quella parte è decisamente sollecitata. 3 Cita
marcottt Inviato 14 Febbraio 2020 Inviato 14 Febbraio 2020 Si ti conviene comprarne uno alluminio, costano 4 soldi ma quello prima o poi ti lascia.... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita
Papà Inviato 14 Febbraio 2020 Autore Inviato 14 Febbraio 2020 Consigli per gli acquisti? Qualche modello sperimentato e sponsorizzato da altri? Cita
marcottt Inviato 14 Febbraio 2020 Inviato 14 Febbraio 2020 Fondamentalmente ci sono quelli mkii come tuo in alluminio, poi ci sono i demoltiplicati meglio se dual "aperti" simili al mkii oppure i bmg dual.Questi ultimi dovrebbero essere i migliori ma sono leggermente più scomodi da usare perchè chiusi.Amazon o AliExpress (tipicamente il negozio di trianglelab per i cloni)Occhio che ci sono destri e sinistri Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.