Killrob Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 2 ore fa, Papà dice: Ciao Marcottt, si è il tubetto nella gola. Quando avevo avvitato male x via di residui di PLA sui filetti, usciva PLA sopra il blocchetto. Per questo ho pulito tutto bene e rimontato "stringendo" non da Ercolino ma serrato. Ora non perde più. Il tubetto "sembra" Ok, non è schiacciato ne deformato e il filo entra bene quando carico l'estrusore. A occhio sembra a filo giusto e non perde da nessuna parte. Il filo estruso a volte è dritto a volte tende ad arricciarsi. Dipende dalla velocità con cui esce. Se lo aiuto, esce bene e fa una bella traccia sul piano; se lo aiuto poco fa un filappero sottile e disuniforme di spessore o si arriccia. Io lavoro di giorno e gioco solo alla sera, quindi foto... domani. Ti mando anche qualche foto del tutto smontato? Ciao e Grazie. Si fai più foto possibili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Ok fai foto e considera che il materiale può arricciare per temperatura troppo alta (e i sensori e la relativa installazione non sono così precisi...)Se estrudi a vuoto dovrebbe scendere liscio senza arricciare Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Papà Inviato 13 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 Ciao, ho sostituito l'ugello e il raccordo filettato con uno nuovo. Ha estruso per poco poi....tic tac.... Allego foto primo lavoro (bianco) secondo lavoro (piastra nera circa 8 x 10) e lavoro attuale (triangolo nero) + foto PTFE (vecchio e nuovo) + foto stampante e display. Temperatura 210°C velocità 42 mm/sec, SW Cura + Repetier. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 13 Febbraio 2020 Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 1 ora fa, Papà dice: Ciao, ho sostituito l'ugello e il raccordo filettato con uno nuovo. Ha estruso per poco poi....tic tac.... Allego foto primo lavoro (bianco) secondo lavoro (piastra nera circa 8 x 10) e lavoro attuale (triangolo nero) + foto PTFE (vecchio e nuovo) + foto stampante e display. Temperatura 210°C velocità 42 mm/sec, SW Cura + Repetier. Perdona la mia ignoranza, ma quel piatto non è montato sotto sopra? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Papà Inviato 13 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 Ciao Basilietto, due considerazioni: a) io ho seguito le istruzioni e i video e mi sembrava che andasse così b) a cosa servirebbero le istruzioni ATTENZIONE SCOTTA se lo giro sottosopra? Quindi credo che sia montato giusto e, ultimo, ho stampato benissimo per un paio di settimane, l'adesione è sempre stata buona e il distacco non difficoltoso. Il problema è sull'estrusione che è impazzita ;-(( 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Papà Inviato 13 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 Ci siamo !!!!!!! Eccesso di zelo, colpa mia ;-(( Il leveraggio che sostiene la rotella premifilo, mi sembrava si fosse rotta o forse lo era. si apriva lungo una linea che passava vicino al perno del cuscinetto. Io ho messo una goccia di Attach e ho incollato bene la frattura (ovviamente non ruota e cuscinetto) poi ho rimontato il tutto e ricominciato a stampare ma sempre peggio. Come avevo scritto, il filo veniva trascinato con forza e, a guardarlo, si vedevano delle decise incisioni dei denti del trascinatore che mordeva il filo. La faccio brevissima, stasera ho tolto la molla originale e ho messo una molla più leggera. Estrude, non ticchetta più e io sono contento di avere capito. In pratica la cedevolezza dello spingifilo dovuta alla "frattura" alleggeriva il carico sull'albero del motore estrusore. Ho alleggerito la spinta della molla e il motore gira bene. Sabato si va alla grande a rifare le tarature e, spero, a stampare. Ciao a tutti, grazie dell'aiuto che mi avete offerto, e spero che la mia esperienza torni utile a qualcun altro. Gianni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Febbraio 2020 Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 1 ora fa, Papà dice: Ci siamo !!!!!!! Eccesso di zelo, colpa mia ;-(( Il leveraggio che sostiene la rotella premifilo, mi sembrava si fosse rotta o forse lo era. si apriva lungo una linea che passava vicino al perno del cuscinetto. Io ho messo una goccia di Attach e ho incollato bene la frattura (ovviamente non ruota e cuscinetto) poi ho rimontato il tutto e ricominciato a stampare ma sempre peggio. Come avevo scritto, il filo veniva trascinato con forza e, a guardarlo, si vedevano delle decise incisioni dei denti del trascinatore che mordeva il filo. La faccio brevissima, stasera ho tolto la molla originale e ho messo una molla più leggera. Estrude, non ticchetta più e io sono contento di avere capito. In pratica la cedevolezza dello spingifilo dovuta alla "frattura" alleggeriva il carico sull'albero del motore estrusore. Ho alleggerito la spinta della molla e il motore gira bene. Sabato si va alla grande a rifare le tarature e, spero, a stampare. Ciao a tutti, grazie dell'aiuto che mi avete offerto, e spero che la mia esperienza torni utile a qualcun altro. Gianni potrei suggerirti di cambiare e montare un gruppo di alluminio? perché stampa oggi, stampa domani... ciò che si è rotto una volta potrebbe rompersi di nuovo, e poi quella parte è decisamente sollecitata. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 14 Febbraio 2020 Condividi Inviato 14 Febbraio 2020 Si ti conviene comprarne uno alluminio, costano 4 soldi ma quello prima o poi ti lascia.... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Papà Inviato 14 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2020 Consigli per gli acquisti? Qualche modello sperimentato e sponsorizzato da altri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 14 Febbraio 2020 Condividi Inviato 14 Febbraio 2020 Fondamentalmente ci sono quelli mkii come tuo in alluminio, poi ci sono i demoltiplicati meglio se dual "aperti" simili al mkii oppure i bmg dual.Questi ultimi dovrebbero essere i migliori ma sono leggermente più scomodi da usare perchè chiusi.Amazon o AliExpress (tipicamente il negozio di trianglelab per i cloni)Occhio che ci sono destri e sinistri Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.