chipxx_MI Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Ciao, ci risiamo. Ho cambiato ugello da 1mm e sono ritornato a 0.4 mm. Non stampava piú bene. Scoperta la rogna. Gola intasata. Il PTFE prima ,quando lo inserivo, si fermava in battuta, adesso esce tranquillamente tutto. Le rondelle non funzionano e su suggerimento qui nel forum non servono a niente,domanda: soluzione? Proprio adesso che mi stavo accingendo a stampare il TPU per la prima volta... Ma tutte le volte é la stessa storia anche a voi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Potrebbe essere il connettore pneumatico che non lavora bene oppure il ptfe rovinato in quei punti che non lo fa lavorare bene? Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 21 minuti fa, chipxx dice: Ciao, ci risiamo. Ho cambiato ugello da 1mm e sono ritornato a 0.4 mm. Non stampava piú bene. Scoperta la rogna. Gola intasata. Il PTFE prima ,quando lo inserivo, si fermava in battuta, adesso esce tranquillamente tutto. Le rondelle non funzionano e su suggerimento qui nel forum non servono a niente,domanda: soluzione? Proprio adesso che mi stavo accingendo a stampare il TPU per la prima volta... Ma tutte le volte é la stessa storia anche a voi? ti rispondo con un'altra domanda, come hai cambiato il nozzle? la procedura che hai usato intendo sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 12 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Ho aspettato che si raffredasse e poi da sotto con la sua chiave lo svitato e messo altro diamtero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 25 minuti fa, chipxx dice: Ho aspettato che si raffredasse e poi da sotto con la sua chiave lo svitato e messo altro diamtero. ed ecco l'errore, i nozzle si cambiano a caldo altrimenti la plastica ti spacca tutto, tubo in ptfe compreso. La procedura per il cambio nozzle è: portare il nozzle a temperatura di almeno 200° facendo attenzione svitare il nozzle e sostituirlo con il nuovo raffreddare il nozzle e riscaldare il piano a 40° fare il livellamento del piano. Ecco la corretta procedura di sostituzione 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 12 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Azz... Grazie!! Capito tutto. Nel frattempo sto stampando TPU. Sembra venga bene. Domani provo ugello da 0.2 e applicherò procedura a 200 gradi. Si salvi chi può... VID_20200212_200145.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 12 Febbraio 2020 Condividi Inviato 12 Febbraio 2020 Ma guarda il caso, proprio ieri sera, dopo aver usato l'ugello da 0,2 il filamento non usciva più dall'estrusore (hotend?), ho dovuto smontarlo tutto per trovare più o meno la tua situazione, però considera che sono due anni che lavora senza nessun problema. Il tubo in teflon, secondo me, era tornato indietro di pochissimo, da quello che ho capito è trattenuto dal morsetto pneumatico e il nozzle, una volta stretto deve fare tenuta su tubo, infatti avevo notato che ultimamente il nozzle andava in battuta. Per sicurezza ho girato il tubo iserendo nell'estrusore (hotend?) la parte non usurata, l'ho spinto pochi decimi di mm fuori dalla gola metallica e ho stretto il nozzle verificando che non andasse in battuta, dopo diverse prove non ha più fatto il difetto. Quindi il mio consiglio è di inserire il tubo e assicurarsi che il nozzle, una volta stretto non vada in battuta, in questo modo non si creeranno spazi dove il filamento fuso potrebbe infilarsi e fare blocco. Il nozzle, imho, non dovrebbe fare tenuta sulla gola metallica ma sul terminale del tubo di teflon ma il morsetto di tenuta superiore deve bloccarlo bene. PS: normalmente sarebbe meglio sostituire il nozzle con l'estrusore in temperatura altrimenti rischi che il nozzle non vada bene in battuta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 13 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 14 ore fa, Killrob dice: ed ecco l'errore, i nozzle si cambiano a caldo altrimenti la plastica ti spacca tutto, tubo in ptfe compreso. La procedura per il cambio nozzle è: portare il nozzle a temperatura di almeno 200° facendo attenzione svitare il nozzle e sostituirlo con il nuovo raffreddare il nozzle e riscaldare il piano a 40° fare il livellamento del piano. Ecco la corretta procedura di sostituzione Cambiato ugello da 0.4 a 0.2 con procedura da te indicata,nozzle a 200 gradi. Perfetto,sto stampando con layer a 0.1.Anche se devo trovare il modo di non arrostirmi le dita durante il cambio. Per il momento uso chiave in dotazione e pinze. Grazie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Febbraio 2020 Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 Io uso pinze in teflon o ceramiche, in ogni caso pinze da alte temperature Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 13 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2020 E la chiave pure in teflon? Prima o poi lo dovrai acchiappare con le dita,no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.