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Scheda silent 1.1.5 e ventole silenziate


Fedex

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47 minuti fa, Killrob dice:

Sono d'accordo con la scheda, ce l'ho anche io (si dovrebbe leggere in firma). Mentre per la CoreXY stavo pensando proprio alla skr 1.4 turbo, che dici? Vale la spesa? 

Io ho preso la SKR 1.4 normale (che dovrebbe differire solo per la CPU meno efficiente), in sostituzione della mia SKR rotta (e che sono in attesa dei pezzi per riparare e per cui ti disturberò parecchio 😄 ), per cui chiedi pure quello che vuoi, magari aprendo un apposito post.
Mi convince il fatto che abbia qualche qualche caratteristica interessante in più rispetto alla SKR 1.3 (gestione di 3 ventole PWM e possibilità di parallelizzare Z nativamente con un unico driver), il che ti libera un driver per un secondo estrusore. Ha anche il supporto nativo a: 

  • modulo per il printing resume after power off e per l'automatic shutdown after printing (ma questo pure la skr 1.3, anche se magari devi fare qualche modifica fw per i pin)
  • alimentazione Rasp Pi
  • motori con encoder

Ha altre funzioni ma non mi interessano tanto (supporto a LED, monitor evoluti, ecc).

Non mi convince tanto il fatto che devo fare una modifica hardware al driver TMC2209 se non voglio lo stallguard. Io ho i 2208 per cui non si pone il problema, ma nel caso di upgrade devo segare via i pin. Da quello che ho letto inoltre alcuni hanno avuto problemi a far funzionare gli endstop normali con i 2209 in UART (c'è un utente pure qui sul forum). 
Io ho anche il TFT V3, quello che funziona sia da Touch sia da LCD12684: ho notato che se collegato in modalità touch e monitor normale non mi funziona con la SKR1.4, mentre con la SKR1.3 funziona perfettamente. Poco male perché tanto non lo uso come touch.

Fra le due andrei sulla SKR 1.4, come sai più porte = più pin = più roba da attaccare o rimappare alla bisogna. Se vuoi più di due estrusori c'è pure la nuova versione della pro, più grande. La turbo ha la CPU da 100mhz, quando ho visto io costava troppo in più rispetto alla SKR 1.4. La differenza fra 1.4 e 1.3 su Amazon è 5 euro (con prime) per cui io sono andato sulla prima.

NB

Rimangono schede economicissime, basta veramente poco per mandarle in corto e doverle riparare/buttare, io come SKR 1.3 ne ho fatte fuori un paio. 

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1 ora fa, invernomuto dice:

Rimangono schede economicissime, basta veramente poco per mandarle in corto e doverle riparare/buttare, io come SKR 1.3 ne ho fatte fuori un paio. 

senza dubbio economicissime , io la presi appena uscita come eventuale scheda di ricambio e c'era solo quel modello. l'ho messa più per gioco che per reale necessità (il tutto nel mio tread) . A dirla tutta la trigorilla a 8 bit (visto anche i condensatori) mi sembrava fatta meglio

in che modo ti si sono rotte?  non vorrei ripetere lo stesso errore . Oppure ti hanno abbandonato da un momento all'altro...nel caso ne prendo una di scorta.....un'altra cosa : in pratica i fusibili ben in vista non servono a niente?

1 ora fa, invernomuto dice:

Non mi convince tanto il fatto che devo fare una modifica hardware al driver TMC2209 se non voglio lo stallguard.

questa cosa non piace nemmeno a me,anche se non è poi un dramma,  in più su z lo stallguard (in particolare se doppio) con marlin non sempre funziona (colpa anche della meccanica) ....se non ricordo di questa cosa ne discutevo con te . Marlin stesso invita ad utilizzare questa funzione in z.

Per carità se uno vuole sperimentarla fa bene a farlo ma se non dovesse dare i risultati sperati diciamo che è nella "norma". Metti il classico endstop e risolvi.

1 ora fa, invernomuto dice:

Da quello che ho letto inoltre alcuni hanno avuto problemi a far funzionare gli endstop normali con i 2209 in UART (c'è un utente pure qui sul forum). 

Confermo ho visto il tread

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12 minuti fa, Tomto dice:

in che modo ti si sono rotte?  non vorrei ripetere lo stesso errore . Oppure ti hanno abbandonato da un momento all'altro...nel caso ne prendo una di scorta.....un'altra cosa : in pratica i fusibili ben in vista non servono a niente?

La prima causa filo che si è sfilato dal connettore del motore: corto sulla presa del motore X, scheda da buttare, ma me la sono fatta cambiare da Amazon. 

Con la seconda corto sulla presa del termistore T0 che ho causato io armeggiando con la chiave in metallo per sostituire il nozzle a stampante accesa: errore mio, per fare queste operazioni va portato tutto in temperatura e poi spento tutto perché è un attimo creare corti. Ce l'ho nel cassetto in attesa di sostituire resistenza e condensatore del T1, se la rimetto in piedi ho la scusa per farmi la CoreXY 😄

Non so dirti se questi problemi possano verificarsi facilmente su altre schede, diciamo che ne ho avute altre di altre marche (trigorilla 8 bit e MKS Gen L) e non mi sono mai capitati dei casi analoghi così ravvicinati nel tempo (cosa analoga del motore è capitata anche di recente ad un utente qui sul forum e non è successo nulla). Diciamo che devi partire dal presupposto che sulla SKR sei sicuro che non ci sia una protezione per i corti per nulla, per cui va usata qualche precauzione in più quando si effettuano certe operazioni. Non mi lamento, costano poco e ci sto smanettando molto con queste schede: metto in conto qualche sacrificio per il bene della scienza 😄

12 minuti fa, Tomto dice:

questa cosa non piace nemmeno a me,anche se non è poi un dramma,  in più su z lo stallguard (in particolare se doppio) con marlin non sempre funziona (colpa anche della meccanica) ....se non ricordo di questa cosa ne discutevo con te . Marlin stesso invita ad utilizzare questa funzione in z.

Per carità se uno vuole sperimentarla fa bene a farlo ma se non dovesse dare i risultati sperati diciamo che è nella "norma". Metti il classico endstop e risolvi.

Se funziona sì, io, pare però come dicevo che ci siano casi in cui PUR AVENDO tagliato i pin al driver gli endstop classici non funzionino. Come ti ho scritto altrove io non sono tanto convinto dallo stallguard, è una funzione che non mi interessa molto e che la combo SKR 1.4 e TMC2209 ti obbliga ad usare se uno non vuole mettersi a segare pin sul driver...
E' un po' un peccato che abbiano complicato le cose rispetto alla SKR 1.3, tutto qui, ma per ora per me il problema non si pone...

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Il 13/2/2020 at 14:24, invernomuto dice:

Devi prendere una ventola da 24V, se non le fa la Noctua devi trovare un altro produttore di ventole silenziose. Tieni conto che è possibile che le ventole siano silenziose perché abbassano il numero di rotazioni, per cui è normale che tu possa perdere efficienza. Prima di dare per spacciata la tua, stacca leggermente l'adesivo da cui arrivano i fili rosso e nero e mettici due o tre gocce d'olio lubrificante sul cuscinetto. 

@Fedex dimenticavo un'opzione percorribile se vuoi rimanere sulla Noctua: puoi prenderti uno step-down che da 24V ti abbassa il voltaggio a 12V e lo monti sul cavo che collega lo spinotto della mainboard alla ventola. E' un po' laborioso ma si fa e costa pochi spiccioli.

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Il 15/2/2020 at 11:01, invernomuto dice:

@Fedex dimenticavo un'opzione percorribile se vuoi rimanere sulla Noctua: puoi prenderti uno step-down che da 24V ti abbassa il voltaggio a 12V e lo monti sul cavo che collega lo spinotto della mainboard alla ventola. E' un po' laborioso ma si fa e costa pochi spiccioli.

OK ricevuto, ti ringrazio ma ho tagliato corto con la soluzione più semplice e mi sono fatto una ventola a 24V che calza perfettamente nel convogliatore che mi sono stampato....terrò  presente il tuo consiglio per la ventola dell'hot end...grazie!

 

Rimango invece molto perplesso sulla scheda...mi piacerebbe installarne una x silenziare i motori, poter montare un pannello touch e un domani un 3touch per livellare in automatico il tutto...perdonate se richiedo ma mi avete consigliato diverse schede e non saprei quale strada prendere, inoltre non riesco a capire cosa siano i driver...mi autate x piacere?

Grazie 1000

 

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8 ore fa, Fedex dice:

OK ricevuto, ti ringrazio ma ho tagliato corto con la soluzione più semplice e mi sono fatto una ventola a 24V che calza perfettamente nel convogliatore che mi sono stampato....terrò  presente il tuo consiglio per la ventola dell'hot end...grazie!

 

Rimango invece molto perplesso sulla scheda...mi piacerebbe installarne una x silenziare i motori, poter montare un pannello touch e un domani un 3touch per livellare in automatico il tutto...perdonate se richiedo ma mi avete consigliato diverse schede e non saprei quale strada prendere, inoltre non riesco a capire cosa siano i driver...mi autate x piacere?

Grazie 1000

 

Se vuoi una scheda silenziosa con possibilità di bltouch e lcd touch prendi una btt skr mini e3 v1. 2 la trovi su aliexpress e ci puoi prendere il suo LCD abbinato

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6 ore fa, Killrob dice:

Grazie dei link

6 ore fa, Killrob dice:

 

ma se non sai come fare meglio si ti documenti prima su youtube

Farò esattamente così, cercherò risposte alle mie domande in merito sa configurazioni, firmware, adrduino, ecc, ti chiedo solo un'unica cosa, come mai ma v1.2 e non la v1.3 o v1.4?

 

Grazie ancora di tutto, ti terrò aggiornato sulle evoluzioni 😉 

 

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55 minuti fa, Fedex dice:

Grazie dei link

Farò esattamente così, cercherò risposte alle mie domande in merito sa configurazioni, firmware, adrduino, ecc, ti chiedo solo un'unica cosa, come mai ma v1.2 e non la v1.3 o v1.4?

 

Grazie ancora di tutto, ti terrò aggiornato sulle evoluzioni 😉 

 

perche la mini e3 c'è solo in versione 1.2 la 1.3 e la 1.4 sono le SKR normali.

La mini e3 invece è specifica per la Ender 3 e PRO

Documentati bene anche perche se parti dal link della mini e3 su aliexpress ti rimanda al sito github dell BTT dove c'è scritto per filo e per segno come fare per compilare, che programmi scaricare per compilare e ti guidano passo passo partendo dal firmware che scarichi direttamente da quel sito.

Qui tanto per intenderci:

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3/tree/master/firmware/V1.2?spm=a2g0o.detail.1000023.18.16b74fa73sD8Af&file=V1.2

e se non vuoi compilare nulla ci sono tre firmware già fatti solo da caricare:

il firmware.bin che è per la scheda così come la monti

il firmware-bltouch.bin che è per la scheda con il bltouch installato

il firmware-bltouch-for-z-homing.bin che e per la scheda con il bltouch e prevede anche l'autohome di Z

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