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BTT SKR1.4


Killrob

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, Killrob dice:

Volendo prendere questa scheda su Ali... meglio con quali drivers?

TMC2209?

TMC2208 DIY?

TMC2208 UART?

e che differenza c'è tra UART e DIY? attendo delucidazioni  @invernomuto @iLMario @marcottt @jagger75 @FoNzY ed anche tutti quelli che non ho citato per dimenticanza

Sicuramente UART secondo me, molto più comodo.
Io andrei di TMC2209, dovrai segare un paio di pin per disabilitare lo StallGuard ma sono driver migliori rispetto ai TMC2208.

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22 minuti fa, invernomuto dice:

Sicuramente UART secondo me, molto più comodo.
Io andrei di TMC2209, dovrai segare un paio di pin per disabilitare lo StallGuard ma sono driver migliori rispetto ai TMC2208.

e mi spieghi a grandi linee la modalita UART che vantaggi da?

Ma lo stallguard non elimina gli endstop fisici?

e comunque su Ali la differenziazione fra UART e DIY la da solo per i 2208, i 2209 hanno una sola versione

e Che ne pensate dei più costosi 5160? danno vantaggi maggiori?

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Aggiungo che i tmc 2209 sono adatti anche a motori fino a 2A i 2208 1.4A ,sebbene io li uso anche su motori da 1.5A

UART è un protocollo di comunicazione . Da pronterface puoi controllare lo stato dei driver in maniera più dettagliata , impostare v ref e microstep reali fino ad1/256 reali oppure lasciarli a 1/16 interpolato a 256 (scelta migliore in quasi ogni caso)

le funzioni  stealthchop e spreadcycle(video) sono migliorate rispetto ai 2208

i 2209 come anche i 2130 hanno la funzione StallGuard che consente di togliere gli endstop (su z non è detto)

hanno la funzione coolstep ma non è attivabile in marlin

per farli funzionare in uart hanno bisogno di modifiche ma ne esistono di già pronti per la scheda in questione 

DIY è la versione fai da te cioè i pin e cavetti (necessari nel caso di altre schede compatibili) li devi assemblare da solo

La versione standalone (non pronta per l'uart) e DiY necessitano della rimozione di una resistenza , se non ricordo male e una saldatura per fare il collegamento in uart 

2 minuti fa, Killrob dice:

e Che ne pensate dei più costosi 5160? danno vantaggi maggiori?

non lavorano in uart ne in standalone (la versione liscia , quando monti i driver e niente di più) ma solo in spi , un altro tipo di protocollo di comunicazione . Sono per motori più grandi 

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18 minuti fa, Killrob dice:

e mi spieghi a grandi linee la modalita UART che vantaggi da?

Di fatto la scheda comunica con il driver e questo apre nuovi mondi: puoi controllare lo stato del driver, impostare la corrente, cambiarne la modalità di funzionamento (passare dalla modalità silenziosa ma con meno coppia a quella meno silenziosa ma con più coppia), attivare StallGuard, passi di interpolazione, ecc. Fai tutto da FW o da LCD. 
Con i DIY (che significa semplicemente che devi saldarli tu per metterli in UART) ti accontenti della modalità base (stealthchop, ovvero quella silenziosa ma con meno coppia). Secondo me non ha senso non prenderli già UART, specie se hai schede come la SKR che supportano questa modalità con il semplice settaggio di un jumper...

Cita

Ma lo stallguard non elimina gli endstop fisici?

Sì ma ti devi mettere a regolarlo per impostare la sensibilità. E' interessante perché il driver capisce quando il motore sta sforzando. E' utile per X o Y, togli i cavi di mezzo, ma aggiungi secondo me complessità da gestire via software. Un endstop fisico è chiuso o aperto e ti dura una vita e non hai rogne una volta configurato. Trovi i video sul canale di Chris garage se ti interessa.

Cita

e comunque su Ali la differenziazione fra UART e DIY la da solo per i 2208, i 2209 hanno una sola versione

I 2209 sono solo UART. I 2208 UART sono già saldati in UART, i DIY no.

Cita

e Che ne pensate dei più costosi 5160? danno vantaggi maggiori?

Il punto secondo me è: che superfici devi spostare in termini di peso? Che motori devi montare per spostare/bloccare quelle superfici? A quel punto scegli il driver. I 5160 offrono più corrente di tutti (erogano fino a 3A!!!!), ma per i motori delle stampanti normali (anche meno di 1A o 1,5A) sono davvero esagerati. I TMC2208 erogano 1,2A, i TMC2209 1,7A e dissipano il calore meglio dei 2208. Ovviamente i TMC5160 sono er mejo (devi però collegarli in SPI, altra modalità di comunicazione vs la mainboard) però costano pure tanto...

Qui hai la comparativa definitiva:

https://learn.watterott.com/silentstepstick/comparison/

 

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1 ora fa, invernomuto dice:

Di fatto la scheda comunica con il driver e questo apre nuovi mondi: puoi controllare lo stato del driver, impostare la corrente, cambiarne la modalità di funzionamento (passare dalla modalità silenziosa ma con meno coppia a quella meno silenziosa ma con più coppia), attivare StallGuard, passi di interpolazione, ecc. Fai tutto da FW o da LCD. 
Con i DIY (che significa semplicemente che devi saldarli tu per metterli in UART) ti accontenti della modalità base (stealthchop, ovvero quella silenziosa ma con meno coppia). Secondo me non ha senso non prenderli già UART, specie se hai schede come la SKR che supportano questa modalità con il semplice settaggio di un jumper...

Sì ma ti devi mettere a regolarlo per impostare la sensibilità. E' interessante perché il driver capisce quando il motore sta sforzando. E' utile per X o Y, togli i cavi di mezzo, ma aggiungi secondo me complessità da gestire via software. Un endstop fisico è chiuso o aperto e ti dura una vita e non hai rogne una volta configurato. Trovi i video sul canale di Chris garage se ti interessa.

I 2209 sono solo UART. I 2208 UART sono già saldati in UART, i DIY no.

Il punto secondo me è: che superfici devi spostare in termini di peso? Che motori devi montare per spostare/bloccare quelle superfici? A quel punto scegli il driver. I 5160 offrono più corrente di tutti (erogano fino a 3A!!!!), ma per i motori delle stampanti normali (anche meno di 1A o 1,5A) sono davvero esagerati. I TMC2208 erogano 1,2A, i TMC2209 1,7A e dissipano il calore meglio dei 2208. Ovviamente i TMC5160 sono er mejo (devi però collegarli in SPI, altra modalità di comunicazione vs la mainboard) però costano pure tanto...

Qui hai la comparativa definitiva:

https://learn.watterott.com/silentstepstick/comparison/

 

ok penso che la scelta sia chiara come la luce del sole SKR1.4 e TMC2209

Grazie a tutti e scusami @Tomto se non ti avevo citato nel primo post 😉

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12 ore fa, Tomto dice:

 

e di che?😉 .............stai pensando di usarla per la core xy  vero?

 

in realtà no, questa andrà sulla seconda Titan.

Per la corexy devo decidere, potrei fare la pazzia e prendere un E3D originale. Stavo pensando all'Hemera e per la scheda... Devo valutare. 

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