Vai al contenuto

Livellamento piatto

chipxx_MI

Messaggi raccomandati

Quiz: livello il piatto al solito modo,foglio A4 sui 4 angoli,piú o meno stesso attrito ma poi scopro, andando a passare il foglio al centro,ovviamente hotend anche lui, che il foglio ci balla. Ora, io ho un piatto Wisamic di vetro borosilicato poroso e tutti sappiamo che il vetro é una superficie piana. Come é possibile?Allora ho fatto il contrario,visto che il TPU non riuscivo piú a stamparlo, ho livellato dal centro e poi regolavo i 4 angoli in funzione del centro. Perfetto. Qualcuno ha qualche idea? Veramente strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

È piano ma se sotto lo "tirano" oppure anche di suo può essere leggermente concavo convesso.

Prova a mettere sottosopra se migliora e prova anche a mettere sopra un oggetto di taglio per vedere se passa luce sotto.
Non hai detto che stampante hai ma potrebbe ovviamente essere la meccanica che al centro pone la testina più alta

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ender 3 Pro. Non posso girarlo perché sotto c'é incollato, colla di serie venduto cosí.

La prima stampa stampa con il TPU ho usato laaayer 0.2, 210 gradi e piatto 60, retrazione off,riempimento 15%

il resto non ho toccato nulla  e guarda che bello é venuto. Con ugello da 1mm cambia tutto,molto piú difficile.

La foto é il risultato di adesso.☹️

nb

il cinturino é stato stampato con ugello da 0.4

fallita stampa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2020 at 21:53, chipxx_MI dice:

Ora, io ho un piatto Wisamic di vetro borosilicato poroso e tutti sappiamo che il vetro é una superficie piana

No, non lo è, sopratutto se temprato, tende ad incurvarsi durante la tempra.

Poi oltre alla planarità (ovvero la presenza o meno di punti concavi o convessi) hai anche la tolleranza sullo spessore, che mi pare sia 0.2mm, in pratica può partire 3mm da una parte e finire 3.20 dall'altro lato (caso estremo, sopratutto in lastre delle dimensioni di un bed di una stampante 3d)

resta comunque il fatto che sono il primo a dire che si può tranquillamente ignorare l'imperfezione del vetro, specialmente se non cinese, infatti io stampo sempre e solo su vetro e non ho mai avuto problemi di planarità (ho problemi con qualunque altra cosa nella stampante ma non con la planarità)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, questa non la sapevo. Allora potrei mettere una lastra di vetro normale tagliata dal vetraio spessa 4 mm o anche il vetro subisce la stessa sorte?

In questo link mostra come risolvere il problema con lo scotch sotto al piatto, cavolata?

Livellamento piatto con scotch.

Tu come hai risolto?

Il vetro che ho messo io ,che sotto ha la colla per appiccicarsi al piatto, non si stacca piú per cui questa modifica dello scotch non la posso fare. Dovrei ricomprare il piatto intero per 23 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La colla sotto piatto di vetro non ce l'ho messa  la colla é di serie nel senso che ti arriva ,togli il velo di carta e sotto c'é la colla che poi sarebbe colla-adesivo. Non lo sapevo. Il tuo ragionamento é valido ma ora che posso fare se non ricomprare il piatto della ender 3 nuovo ? Se provo a staccare il vetro si imbarca tutto il piatto di alluminio, pensa che figata... cosí poi non stampo piú.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chipxx_MI dice:

La colla sotto piatto di vetro non ce l'ho messa  la colla é di serie nel senso che ti arriva ,togli il velo di carta e sotto c'é la colla che poi sarebbe colla-adesivo. Non lo sapevo. Il tuo ragionamento é valido ma ora che posso fare se non ricomprare il piatto della ender 3 nuovo ? Se provo a staccare il vetro si imbarca tutto il piatto di alluminio, pensa che figata... cosí poi non stampo piú.

non credo, il vetro si stacca piano con delicatezza, non è mica saldato. prendi un prodotto che si chiama scolla etichette cominci piano a sollevare il vetro dal piatto con la spatola in dotazione alla ender e spruzzi lo scolla etichette, e così via. poi ti prendi un piatto di vetro tipo questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07H8YNC9C/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...