Vai al contenuto

domanda su un hotbed

Killrob

Messaggi raccomandati

Secondo voi, utilizzando un convertitore 24V-12V sarebbe possibile utilizzare un piatto a 12V con un alimentatore a 24V?

io pensavo ad un convertitore tipo questo:

https://www.amazon.it/HiLetgo®-convertitore-regolabile-automatico-alimentazione/dp/B0796N4NB5/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=trasformatore+12v+24v&qid=1581855223&s=industrial&sr=1-11

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Killrob dice:

Secondo voi, utilizzando un convertitore 24V-12V sarebbe possibile utilizzare un piatto a 12V con un alimentatore a 24V?

io pensavo ad un convertitore tipo questo:

https://www.amazon.it/HiLetgo®-convertitore-regolabile-automatico-alimentazione/dp/B0796N4NB5/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=trasformatore+12v+24v&qid=1581855223&s=industrial&sr=1-11

Quello che hai linkato è uno step up . A te servirebbe uno step down. Ma devi fare attenzione al wattaggio. Quello che hai ilkato al massimo potrebbe essere utile per una potenza di  80watt.

La piastra riscaldante dovrebbe essere gia predisposta per alimentazione sia a 12v che 24 V forse ti basta dissaldare i cavi e risaldarli . @FoNzY saprà dirti di più

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

Quello che hai linkato è uno step up . A te servirebbe uno step down. Ma devi fare attenzione al wattaggio. Quello che hai ilkato al massimo potrebbe essere utile per una potenza di  80watt.

La piastra riscaldante dovrebbe essere gia predisposta per alimentazione sia a 12v che 24 V forse ti basta dissaldare i cavi e risaldarli . @FoNzY saprà dirti di più

ok per il convertitore ma il piatto è questo:

https://www.amazon.it/PerGrate-piatto-riscaldato-stampante-alluminio/dp/B07CYXDMH1/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=piatto%2Banet%2Ba8&qid=1581857174&sr=8-2&th=1

me lo hanno regalato senza chiedermi nulla, altrimenti lo chiedevo a 24V non a 12V

e non ha la possibilità di una doppia alimentazione dissaldando e risaldando

di questo che ne pensi?

https://www.amazon.it/Convertitore-Droking-Regolatore-alimentazione-trasformatore/dp/B07WR47KYK/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=118AZ9M5WHVKX&keywords=trasformatore+24v+12v+30a&qid=1581857459&s=industrial&sprefix=trasformatore+24v+12V+30A%2Cindustrial%2C216&sr=1-14

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

Ma scusa non capisco. Perchè non metti direttamente un alimentatore separato? Costa meno mi sa e ti consente di sgravare alimentatore principale.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

giusto non ci avevo pensato e di alimentatore da 12V ne ho uno però mi serve un mosfet a questo punto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

giusto non ci avevo pensato e di alimentatore da 12V ne ho uno però mi serve un mosfet a questo punto, giusto?

se la scheda non dispone dell'alimentazione separata direi di si.

ritornando al convertitore data la quantita' di potenza da dissipare è molto difficlle trovare uno stepp-down da piu' di 2amp quindi il secondo ali è l'unica strada, magari considera di prendere un alimentatore da pc portatile se hai problemi di spazio....

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, FoNzY dice:

se la scheda non dispone dell'alimentazione separata direi di si.

ritornando al convertitore data la quantita' di potenza da dissipare è molto difficlle trovare uno stepp-down da piu' di 2amp quindi il secondo ali è l'unica strada, magari considera di prendere un alimentatore da pc portatile se hai problemi di spazio....

no aspetta che questa non l'ho capita, io gestirei tutta la stampante a 24V ma il piatto è da 12V, quindi non lo posso collegare direttamente alla scheda, che tra parentesi è la BTT SKR 1.4 che è in viaggio dalla cina, se uso un alimentatore separato a 12V per il piatto come fa la scheda a controllarlo? ci devo mettere un mosfet no?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

no aspetta che questa non l'ho capita, io gestirei tutta la stampante a 24V ma il piatto è da 12V, quindi non lo posso collegare direttamente alla scheda, che tra parentesi è la BTT SKR 1.4 che è in viaggio dalla cina, se uso un alimentatore separato a 12V per il piatto come fa la scheda a controllarlo? ci devo mettere un mosfet no?

con la tua scheda puoi utilizzare due alimentatori https://www.youtube.com/watch?v=3km65eFssSs (errore leggere il thread)

• uno per il piatto
  • uno per gli hotend

• Il mosfet si mette solo per evitare di utilizzare quelli della scheda , che in caso saltino sono più difficili da sostituire .(talvota si portano dietro tutta la cheda)
  • Io ne ho messi due sia hotend che per il piatto, ma ne basta uno solo per il piatto (è quello che assorbe di più) .
  • Usando il mosfet esterno per il bed ,ad esempio ,la corrente non passa per la scheda che darà solo l'impulso al mosfet 

mi sembra strano che il piatto linkato non sia utilizzabile a 24v . Vedo altri due +e- liberi forse basta spostare i pin. Ma non so quale resistenza ci sia non saprei

su un piatto 220*220 non mi sembra molto sensato utilizzare due alimentatori 

se hai già un' alimentatore a 24 non ti conviene prendere un letto a 24 ? Risparmi spazio 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tomto dice:

con la tua scheda puoi utilizzare due alimentatori https://www.youtube.com/watch?v=3km65eFssSs

• uno per il piatto
  • uno per gli hotend

• Il mosfet si mette solo per evitare di utilizzare quelli della scheda , che in caso saltino sono più difficili da sostituire .(talvota si portano dietro tutta la cheda)
  • Io ne ho messi due sia hotend che per il piatto, ma ne basta uno solo per il piatto (è quello che assorbe di più) .
  • Usando il mosfet esterno per il bed ,ad esempio ,la corrente non passa per la scheda che darà solo l'impulso al mosfet 

mi sembra strano che il piatto linkato non sia utilizzabile a 24v . Vedo altri due +e- liberi forse basta spostare i pin. Ma non so quale resistenza ci sia non saprei

su un piatto 220*220 non mi sembra molto sensato utilizzare due alimentatori 

se hai già un' alimentatore a 24 non ti conviene prendere un letto a 24 ? Risparmi spazio 

aspetta, io ho visto la scheda e va bene che può accettare alimentatori sia da 12 che da 24V ma il connettore in ingresso è solo 1, quindi o gli metti un ali da 12 o da 24 tutti e due insieme non credo sia possibile, o almeno io non vedo come si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

e sarebbe anche più efficace un piatto a 24v... per il resto non so se sia più adatto un mosfet o un relè a stato solido... considerando che devi studiare il metodo di far funzionare due alimentatori diversi (ovvero un mosftet avrebbe un segnale dalla scheda e la tensione dall'altra,,,, non sono sicuro ma forse a quel punto un relè a stato solido DC/DC potrebbe tenere più separati i circuiti.

8 minuti fa, Killrob dice:

aspetta, io ho visto la scheda e va bene che può accettare alimentatori sia da 12 che da 24V ma il connettore in ingresso è solo 1, quindi o gli metti un ali da 12 o da 24 tutti e due insieme non credo sia possibile, o almeno io non vedo come si fa.

nono si può fare.... fa anche un bel botto !!!!!

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...