Vai al contenuto

domanda su un hotbed

Killrob

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, marcottt dice:

e sarebbe anche più efficace un piatto a 24v... per il resto non so se sia più adatto un mosfet o un relè a stato solido... considerando che devi studiare il metodo di far funzionare due alimentatori diversi (ovvero un mosftet avrebbe un segnale dalla scheda e la tensione dall'altra,,,, non sono sicuro ma forse a quel punto un relè a stato solido DC/DC potrebbe tenere più separati i circuiti.

nono si può fare.... fa anche un bel botto !!!!!

appunto... ok mi comprerò un piatto da 24

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob dice:

aspetta, io ho visto la scheda e va bene che può accettare alimentatori sia da 12 che da 24V ma il connettore in ingresso è solo 1, quindi o gli metti un ali da 12 o da 24 tutti e due insieme non credo sia possibile, o almeno io non vedo come si fa.

pensavo che fosse come la skr v1.1 pro @invernomuto ha la 1.4 sapra dirti di più

Adesso, Killrob dice:

appunto... ok mi comprerò un piatto da 24

in ogni caso è la scelta migliore

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

non c'è mica problema, 😉 siamo qui apposta per scambiarci informazioni

vero . Ma mi bastava fare una semplice verifica . Nel caso si fosse trattato di un novizio ed il thread fosse passato in sordina ...Se faccio un pò di attenzione non guasta😉

in ogni caso ho messo una linea di errore nel mio precedente intervento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

vero . Ma mi bastava fare una semplice verifica . Nel caso si fosse trattato di un novizio ed il thread fosse passato in sordina ...Se faccio un pò di attenzione non guasta😉

in ogni caso ho messo una linea di errore nel mio precedente intervento. 

sono d'accordo ma tu sai bene a chi stai scrivendo e ti regoli di conseguenza, così come faccio io. Un conto e se scrivo qualcosa a te o Jagger, marcottt, fonzy, invernomuto, davide87, whitedavil ecc. ecc. un conto è se scrivo ad uno che si è appena presentato e ha una decina scarsi di messaggi.

Non ti stare a fasciare la testa non è successo nulla 😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Killrob dice:

aspetta, io ho visto la scheda e va bene che può accettare alimentatori sia da 12 che da 24V ma il connettore in ingresso è solo 1, quindi o gli metti un ali da 12 o da 24 tutti e due insieme non credo sia possibile, o almeno io non vedo come si fa.

Questo è lo schema. La scheda è diversa ma il principio è lo stesso. L'ali che comanda il bed può essere a 12V o a 24V, il connettore della scheda dice solo al mosfet quando scaldare o meno, il bed prende la corrente dall'alimentatore (nel tuo caso 12V), mentre la scheda sarebbe alimentata da un secondo a 24V.

Però non ha molto senso secondo me. Vendi il 12V (che bed è?) e prenditi un 24V tipo Ender ed è molto più pulito ed efficiente (meglio un bed da 24 che da 12V).

2psu.thumb.jpg.21e407d36ac44d5fa6cebcbead3a6e17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Whitedavil dice:

Se hai già un alimentatore da 12v con sufficiente corrente, allora prendi un mosfet e morta li. Se invece hai solo il piatto, cambia il piatto che fai prima e spendi meno. Se hai tutto e vuoi prendere solo il mosfet, per i collegamenti basta che chiedi! 

la situazione è questa: io ho entrabi gli alimentatori da 12V e da 24V, la scheda, con collegati l'hotend ed i motori, vorrei mandarla a 24V, mi hanno regalato un piatto da 12V e mi chiedevo se, ramite mosfet potessi collegare il bed all'alimentatore da 12V e tramite il mosfet appunto, potessi controllare il bed.

Tutto qui

2 minuti fa, invernomuto dice:

Questo è lo schema. La scheda è diversa ma il principio è lo stesso. L'ali che comanda il bed può essere a 12V o a 24V, il connettore della scheda dice solo al mosfet quando scaldare o meno, il bed prende la corrente dall'alimentatore (nel tuo caso 12V), mentre la scheda sarebbe alimentata da un secondo a 24V.

Però non ha molto senso secondo me. Vendi il 12V (che bed è?) e prenditi un 24V tipo Ender ed è molto più pulito ed efficiente (meglio un bed da 24 che da 12V).

2psu.thumb.jpg.21e407d36ac44d5fa6cebcbead3a6e17.jpg

ecco la soluzione, hai ragione invernomuto ma il piatto da 12V me lo hanno regalato moglie e figlie a natale scorso e venderlo mi sembra quantomeno indelicato, volevo vedere se si può utilizzare, anche se la soluzione non è delle più eleganti.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa non mi è chiara:

in quasi ogni bed compreso quello della foto  in esempio (ed il mio che ho di riserva) è rappresentato uno schema secondo il quale saldando i pin in maniera diversa si può alimentare a 12 o 24 volt.

il bed di @Killrob ha un connettore a 6 pin con 2 pin +/- liberi . Viene venduto come un 12v  ma non potrebbe essere che manchi solo schema e che invece possa funzionare a 24 volt? 

Chiedo a titolo informativo , non vorrei dire banalità. @Whitedavil @invernomuto @FoNzY @marcottt potreste gentilmente dare la vostra opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...