Killrob Inviato 17 Febbraio 2020 Autore Inviato 17 Febbraio 2020 15 ore fa, Tomto dice: se non sbaglio la scheda ha i driver in uart (la descrizione dice di si) . Da pronterface dai il comando m122 . Leggi quali valori hai su Set current e RMS current . Postali e vediamo se ci sono anomalie. Dovresti monitorare e vedere se ci sono cambiamenti in quei valori quando il motore scalda. (è una delle comodità di avere i driver in uart) Controlla la tensione della cinghia. Non so se usi un tendicinghia . prova a vedere se quella del motore incriminato sia troppo tesa oppure abbia una parte troppo tesa e una più lasca (questo può succedere se usi una puleggia dentata, in questo caso dovresti cercare di far "scavallare" i denti della cinghia su di essa) A stampante spenta ,l'asse se mosso a mano è fluido ? n.b non muoverlo velocemente avanti e indietro.....prova quel tanto che basta per controllare la fluidità @Tomto m122 da pronterface mi risponde solo "testing X/Y/Z/E connection .... OK" non mi da i valori che mi dici di vedere Cita
invernomuto Inviato 17 Febbraio 2020 Inviato 17 Febbraio 2020 25 minuti fa, Killrob dice: @Tomto m122 da pronterface mi risponde solo "testing X/Y/Z/E connection .... OK" non mi da i valori che mi dici di vedere Che versione di Marlin usi? Hai abilitato il TMC_DEBUG? In ogni caso se vuoi vedere la corrente vai nel menu dell'LCD in Configuration --> Advanced Configuration --> TMC driver (o qualcosa del genere) --> Current e guardi quanto hai inserito. 1 Cita
Killrob Inviato 17 Febbraio 2020 Autore Inviato 17 Febbraio 2020 4 minuti fa, invernomuto dice: Che versione di Marlin usi? Hai abilitato il TMC_DEBUG? In ogni caso se vuoi vedere la corrente vai in Configuration --> Advanced Configuration --> TMC driver (o qualcosa del genere) --> Current e guardi quanto hai inserito. è il marlin 2.0.x bugfix e devo vedere se ho abilitato il TMC_DEBUG è in italiano e sotto tmc driver non c'è current ma ci sono questi valori per X Y Z = 580 E = 650 no il TMC_DEBUG non è abilitato aspetta che lo abilito ricomplilo e ricarico il firmware Cita
Tomto Inviato 17 Febbraio 2020 Inviato 17 Febbraio 2020 24 minuti fa, Killrob dice: @Tomto m122 da pronterface mi risponde solo "testing X/Y/Z/E connection .... OK" non mi da i valori che mi dici di vedere Il Comando M122 è giusto sembra che non sia necessario attivarlo per il funzionamento di marlin ,ma attivandolo da informazioni estese 9 minuti fa, invernomuto dice: Che versione di Marlin usi? Hai abilitato il TMC_DEBUG? In ogni caso se vuoi vedere la corrente vai in Configuration --> Advanced Configuration --> TMC driver (o qualcosa del genere) --> Current e guardi quanto hai inserito. 😉Giusto Cita
Killrob Inviato 17 Febbraio 2020 Autore Inviato 17 Febbraio 2020 ok ci siamo ecco il risultato di m122 a stampante spenta perchè da accesa non si collega: questi sono i valori da accesa ora sul pannello LCD della stampante mi è apparso "ERR. CONNESSIONE TMC" Cita
Killrob Inviato 17 Febbraio 2020 Autore Inviato 17 Febbraio 2020 forse è una mia impressione ma mi sembra che stia cominciando a scaldare anche da fermo. Non sto stampando nulla chiaramente il motore di X gli atri sono tutti freddi Cita
invernomuto Inviato 17 Febbraio 2020 Inviato 17 Febbraio 2020 ora sul pannello LCD della stampante mi è apparso "ERR. CONNESSIONE TMC" Quindi non sei in UART, probabilmente hai la VREF settata "ad cazzum" sui driver (è normale) e questa usa la stampante quando la accendi. Stacca tutto e metti una vref a 0,85V regolando il potenziometro. Se non hai il cacciavite in ceramica fai attenzione a non toccare altri pin o bruci il driver. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita
Tomto Inviato 17 Febbraio 2020 Inviato 17 Febbraio 2020 3 minuti fa, invernomuto dice: Quindi non sei in UART, probabilmente hai la VREF settata "ad cazzum" sui driver (è normale). Metti una vref a 0,85V regolando il potenziometro. Se non hai il cacciavite in ceramica fai attenzione a non toccare altri pin o bruci il driver. strano però . se ci fosse una v ref troppo alta su x mi aspetterei un valore più alto anche in pronterface. la mia paura è che se pensata solo in uart potrebbe non esserci il potenziometro la scheda ha driver integrati Cita
Tomto Inviato 17 Febbraio 2020 Inviato 17 Febbraio 2020 @invernomuto eppure la SKR mini e3 v.1.2 è nativa in uart SKR mini E3 V1.2 GitHub: Https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3 1. SKR mini E3 V1.2 Caratteristica: 1. Integrated TMC2209 UART 2. 32 Bit 72 MHZ ARM Cortex-M3 STM32F103RCT6 Circuito Integrato Matrice 3. Support Marlin Firmware 2.0, Supporto RGB luce 4. Compatible Con Ender 3 3D Stampante, Supporto BIGTREETECH TFT24/TFT35/Ender 3 Originale 12864LCD Cita
invernomuto Inviato 17 Febbraio 2020 Inviato 17 Febbraio 2020 strano però . se ci fosse una v ref troppo alta su x mi aspetterei un valore più alto anche in pronterface. la mia paura è che se pensata solo in uart potrebbe non esserci il potenziometro la scheda ha driver integratiNo, e come la leggerebbe Pronterface se lo UART non è abilitato? In STANDALONE la mainboard non sa minimamente la corrente di funzionamento del driver perché semplicemente driver e scheda non comunicano. Il messaggio che legge su LCD significa proprio che scheda e driver non comunicano. Edit: ho visto ora che parliamo di una scheda con driver integrati, è da capire perché gli da quel messaggio su LCD, molto strano, significa che c'è almeno un driver che non comunica con la scheda... Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.