Vai al contenuto

Molto calore da un motore

Killrob

Messaggi raccomandati

15 ore fa, Tomto dice:

se non sbaglio  la scheda ha  i driver in uart (la descrizione dice di si) . Da pronterface dai il comando m122 . Leggi quali valori hai su Set current e RMS current . Postali e vediamo se ci sono anomalie. 

Dovresti monitorare e vedere se ci sono cambiamenti in quei valori quando il motore scalda. (è una delle comodità di avere i driver in uart)

Controlla la tensione della cinghia. Non so se usi un tendicinghia . prova a vedere se quella del motore incriminato sia troppo tesa oppure abbia una parte troppo tesa e una più lasca (questo può succedere se usi una puleggia dentata, in questo caso dovresti cercare di far "scavallare" i denti della cinghia su di essa)

A stampante spenta ,l'asse se mosso a mano è fluido ? n.b non muoverlo velocemente avanti e indietro.....prova quel tanto che basta per controllare la fluidità

@Tomto m122 da pronterface mi risponde solo "testing X/Y/Z/E connection .... OK"

non mi da i valori che mi dici di vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Killrob dice:

@Tomto m122 da pronterface mi risponde solo "testing X/Y/Z/E connection .... OK"

Che versione di Marlin usi? Hai abilitato il TMC_DEBUG?

In ogni caso se vuoi vedere la corrente vai nel menu dell'LCD in Configuration --> Advanced Configuration --> TMC driver (o qualcosa del genere) --> Current e guardi quanto hai inserito.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, invernomuto dice:

In ogni caso se vuoi vedere la corrente vai in Configuration --> Advanced Configuration --> TMC driver (o qualcosa del genere) --> Current e guardi quanto hai inserito.

è il marlin 2.0.x bugfix e devo vedere se ho abilitato il TMC_DEBUG

è in italiano e sotto tmc driver non c'è current ma ci sono questi valori per

X Y Z = 580

E = 650

no il TMC_DEBUG non è abilitato aspetta che lo abilito ricomplilo e ricarico il firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Killrob dice:

Il Comando  M122 è giusto  sembra che non sia necessario attivarlo per il funzionamento di marlin ,ma attivandolo da informazioni estese 

9 minuti fa, invernomuto dice:

In ogni caso se vuoi vedere la corrente vai in Configuration --> Advanced Configuration --> TMC driver (o qualcosa del genere) --> Current e guardi quanto hai inserito.

😉Giusto

23.thumb.png.b4e08056d1347dfe1c61fc70dd210fb7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sul pannello LCD della stampante mi è apparso

"ERR. CONNESSIONE TMC"

Quindi non sei in UART, probabilmente hai la VREF settata "ad cazzum" sui driver (è normale) e questa usa la stampante quando la accendi. Stacca tutto e metti una vref a 0,85V regolando il potenziometro. Se non hai il cacciavite in ceramica fai attenzione a non toccare altri pin o bruci il driver.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto dice:

Quindi non sei in UART, probabilmente hai la VREF settata "ad cazzum" sui driver (è normale). Metti una vref a 0,85V regolando il potenziometro. Se non hai il cacciavite in ceramica fai attenzione a non toccare altri pin o bruci il driver.

strano però . se ci fosse una v ref troppo alta su x mi aspetterei un valore più alto anche in pronterface.

la mia paura è che se pensata solo in uart potrebbe non esserci il potenziometro

la scheda ha driver integrati

Link al commento
Condividi su altri siti

@invernomuto eppure  la  SKR mini e3 v.1.2 è nativa in uart

SKR mini E3 V1.2 GitHub:

Https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3

1. SKR mini E3 V1.2 Caratteristica:

1. Integrated TMC2209 UART

2. 32 Bit 72 MHZ ARM Cortex-M3 STM32F103RCT6 Circuito Integrato Matrice

3. Support Marlin Firmware 2.0, Supporto RGB luce

4. Compatible Con Ender 3 3D Stampante, Supporto BIGTREETECH TFT24/TFT35/Ender 3 Originale 12864LCD

Link al commento
Condividi su altri siti

strano però . se ci fosse una v ref troppo alta su x mi aspetterei un valore più alto anche in pronterface.

la mia paura è che se pensata solo in uart potrebbe non esserci il potenziometro

la scheda ha driver integrati

No, e come la leggerebbe Pronterface se lo UART non è abilitato? In STANDALONE la mainboard non sa minimamente la corrente di funzionamento del driver perché semplicemente driver e scheda non comunicano. Il messaggio che legge su LCD significa proprio che scheda e driver non comunicano.

Edit: ho visto ora che parliamo di una scheda con driver integrati, è da capire perché gli da quel messaggio su LCD, molto strano, significa che c'è almeno un driver che non comunica con la scheda...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...