Killrob Inviato 17 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2020 15 ore fa, Tomto dice: se non sbaglio la scheda ha i driver in uart (la descrizione dice di si) . Da pronterface dai il comando m122 . Leggi quali valori hai su Set current e RMS current . Postali e vediamo se ci sono anomalie. Dovresti monitorare e vedere se ci sono cambiamenti in quei valori quando il motore scalda. (è una delle comodità di avere i driver in uart) Controlla la tensione della cinghia. Non so se usi un tendicinghia . prova a vedere se quella del motore incriminato sia troppo tesa oppure abbia una parte troppo tesa e una più lasca (questo può succedere se usi una puleggia dentata, in questo caso dovresti cercare di far "scavallare" i denti della cinghia su di essa) A stampante spenta ,l'asse se mosso a mano è fluido ? n.b non muoverlo velocemente avanti e indietro.....prova quel tanto che basta per controllare la fluidità @Tomto m122 da pronterface mi risponde solo "testing X/Y/Z/E connection .... OK" non mi da i valori che mi dici di vedere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Febbraio 2020 Condividi Inviato 17 Febbraio 2020 25 minuti fa, Killrob dice: @Tomto m122 da pronterface mi risponde solo "testing X/Y/Z/E connection .... OK" non mi da i valori che mi dici di vedere Che versione di Marlin usi? Hai abilitato il TMC_DEBUG? In ogni caso se vuoi vedere la corrente vai nel menu dell'LCD in Configuration --> Advanced Configuration --> TMC driver (o qualcosa del genere) --> Current e guardi quanto hai inserito. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2020 4 minuti fa, invernomuto dice: Che versione di Marlin usi? Hai abilitato il TMC_DEBUG? In ogni caso se vuoi vedere la corrente vai in Configuration --> Advanced Configuration --> TMC driver (o qualcosa del genere) --> Current e guardi quanto hai inserito. è il marlin 2.0.x bugfix e devo vedere se ho abilitato il TMC_DEBUG è in italiano e sotto tmc driver non c'è current ma ci sono questi valori per X Y Z = 580 E = 650 no il TMC_DEBUG non è abilitato aspetta che lo abilito ricomplilo e ricarico il firmware Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 17 Febbraio 2020 Condividi Inviato 17 Febbraio 2020 24 minuti fa, Killrob dice: @Tomto m122 da pronterface mi risponde solo "testing X/Y/Z/E connection .... OK" non mi da i valori che mi dici di vedere Il Comando M122 è giusto sembra che non sia necessario attivarlo per il funzionamento di marlin ,ma attivandolo da informazioni estese 9 minuti fa, invernomuto dice: Che versione di Marlin usi? Hai abilitato il TMC_DEBUG? In ogni caso se vuoi vedere la corrente vai in Configuration --> Advanced Configuration --> TMC driver (o qualcosa del genere) --> Current e guardi quanto hai inserito. 😉Giusto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2020 ok ci siamo ecco il risultato di m122 a stampante spenta perchè da accesa non si collega: questi sono i valori da accesa ora sul pannello LCD della stampante mi è apparso "ERR. CONNESSIONE TMC" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2020 forse è una mia impressione ma mi sembra che stia cominciando a scaldare anche da fermo. Non sto stampando nulla chiaramente il motore di X gli atri sono tutti freddi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Febbraio 2020 Condividi Inviato 17 Febbraio 2020 ora sul pannello LCD della stampante mi è apparso "ERR. CONNESSIONE TMC" Quindi non sei in UART, probabilmente hai la VREF settata "ad cazzum" sui driver (è normale) e questa usa la stampante quando la accendi. Stacca tutto e metti una vref a 0,85V regolando il potenziometro. Se non hai il cacciavite in ceramica fai attenzione a non toccare altri pin o bruci il driver. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 17 Febbraio 2020 Condividi Inviato 17 Febbraio 2020 3 minuti fa, invernomuto dice: Quindi non sei in UART, probabilmente hai la VREF settata "ad cazzum" sui driver (è normale). Metti una vref a 0,85V regolando il potenziometro. Se non hai il cacciavite in ceramica fai attenzione a non toccare altri pin o bruci il driver. strano però . se ci fosse una v ref troppo alta su x mi aspetterei un valore più alto anche in pronterface. la mia paura è che se pensata solo in uart potrebbe non esserci il potenziometro la scheda ha driver integrati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 17 Febbraio 2020 Condividi Inviato 17 Febbraio 2020 @invernomuto eppure la SKR mini e3 v.1.2 è nativa in uart SKR mini E3 V1.2 GitHub: Https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3 1. SKR mini E3 V1.2 Caratteristica: 1. Integrated TMC2209 UART 2. 32 Bit 72 MHZ ARM Cortex-M3 STM32F103RCT6 Circuito Integrato Matrice 3. Support Marlin Firmware 2.0, Supporto RGB luce 4. Compatible Con Ender 3 3D Stampante, Supporto BIGTREETECH TFT24/TFT35/Ender 3 Originale 12864LCD Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 17 Febbraio 2020 Condividi Inviato 17 Febbraio 2020 strano però . se ci fosse una v ref troppo alta su x mi aspetterei un valore più alto anche in pronterface. la mia paura è che se pensata solo in uart potrebbe non esserci il potenziometro la scheda ha driver integratiNo, e come la leggerebbe Pronterface se lo UART non è abilitato? In STANDALONE la mainboard non sa minimamente la corrente di funzionamento del driver perché semplicemente driver e scheda non comunicano. Il messaggio che legge su LCD significa proprio che scheda e driver non comunicano. Edit: ho visto ora che parliamo di una scheda con driver integrati, è da capire perché gli da quel messaggio su LCD, molto strano, significa che c'è almeno un driver che non comunica con la scheda... Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.