chipxx_MI Inviato 20 Febbraio 2020 Condividi Inviato 20 Febbraio 2020 Ciao, il destino dello stampatore é che prima o poi dovrá provare ogni tipo di materiale,io sono al terzo. Dopo avere avuto ottimi risultati con PLA e TPU é arrivato il momentno di provare il PETG. Qualche domaanda: 1 - Puzza? 2 - É trasparente? motivo della scelta. e se gentilmente mi passate qualche impostazione di stampa ottimale. Siccome mi sono trovato meglio con Sunlu che Geeetech il filamento che vorri acquistare é il seguente: https://www.amazon.it/gp/product/B07TJFDPFS/ref=ox_sc_act_image_2?smid=A1TMZHY2SHKLH2&psc=1 Io ho una Ender 3 Pro. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Febbraio 2020 Condividi Inviato 20 Febbraio 2020 30 minuti fa, chipxx_MI dice: ottimi risultati con PLA praticamente si stampa quasi con gli stessi parametri...solo qualche grado in piu' e la ventola la ventola regolata a seconda del tipo di stampa 31 minuti fa, chipxx_MI dice: 2 - É trasparente? bè è semi-trasparente "traslucido" , niente di stampabile è cristallino come il vetro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 20 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2020 Cosa vuol dire niente di stampabile? Ma puzza? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Febbraio 2020 Condividi Inviato 20 Febbraio 2020 1 minuto fa, chipxx_MI dice: Ma puzza? no 1 minuto fa, chipxx_MI dice: Cosa vuol dire niente di stampabile? niente che puoi stampare in 3d sara' completamente cristallino come il vetro, sara' sempre un semi-trasparente anche nello spessore di pochi mm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 20 Febbraio 2020 Condividi Inviato 20 Febbraio 2020 eh si... se vuoi trasparente tipo vetro non riesci.... alcuni fanno acrobazie tipo lucidando e mura molto sottili... ma sono più dimostrazioni che alla fine stampe pratiche.... non puoi stampare una lente diciamo.... guarda questo video per esempio: https://youtu.be/QkfQri2B0PY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 20 Febbraio 2020 Condividi Inviato 20 Febbraio 2020 aggiungerei che fà un pò più fili e bisogna aumentare un pò la retrazione 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 21 Febbraio 2020 Condividi Inviato 21 Febbraio 2020 Non puzza, si stampa tipo PLA (un pelo più difficile), richiede temperature di piatto e ugello più elevate (60/70 piatto e 230 ugello). Fa fili per cui bisogna ritarare la ritrazione. Nulla di complicato comunque. Mai stampato quelli trasparenti per cui non ti saprei dire.Non fa odore particolare MA essendo stampato a temperature più alte del PLA rilascia particolato: eviterei di soggiornare mentre la stampante è in funzione (ma questo vale per tutti i materiali), e arieggia dopo aver terminato.Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 24 Febbraio 2020 Condividi Inviato 24 Febbraio 2020 Uso un'altra marca di PETG trasparente e ti assicuro che non verra' mai "trasparente". Il massimo della trasparenza ce l'hai con pareti diritte e sottili, ma senza riempimento. Se il tuo pezzo e' pieno di lavorazioni molto ravvicinate preparati alla delusione: il PETG fila molto e la roba interna e' meglio che rimanga "nascosta" e non trasparente 🙂 Se una colonna di supporto corre vicino ad una parete sta sicuro che la parete ti si rovina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio65 Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio Ciao a tutti, se volessi stampare il "vetro" di un orologio da polso spessore 0.5mm (ho due ugelli d.0.4 e 1 mm), si ottiene qualcosa di accettabile col PETG? Esistono accortezze particolari da seguire? (Stampante Raise E2) grazie C. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 32 minuti fa, Claudio65 ha scritto: Esistono accortezze particolari da seguire? hai scritto su un post vecchio di 3 anni, comunque non riesci ad ottenere un oggetto cristallino ma sempre opaco qualsiasi materiale, fai prima a prendere un vetro gia' fatto. p.s. è un orologio stampato in 3d? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.