laserbit Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 Bene ragazzi.... Come promesso eccomi qui ad aprire il mio primo topic sulla mia prima stampante!Mi sono documentato molto su questo mondo a me totalmente sconosciuto... e dopo ben mezza giornata ( si ho detto molto...! Mezza giornata x me è molto! ) di surf su internet ho scelto: PRUSA i3! Questa stampante mi ha totalmente rapito!!! Il modello che andrò ad assemblare dovrebbe essere il rework come componenti stampati, montato sul telaio Graber (praticamente questo: http://www.tricklaser.com/images/Graber-Prusa%20i3%20wood%20single%20plate%20v4(mockup).jpg) Ho ordinato qualche componente giusto per iniziare, fatto la spesa della minuteria tra Leroy Merlin e Bricoman e mi sono documentato un pochino su internet per la parte SW, così ho già sul pc l'interfaccia IDE arduino installata e funzionante (provata con un arduino uno, in attesa del mega che è attualment in viaggio..), più i relativi pronterface e Slic3r.... Ho scaricato Sprinter perchè nel tutorial era fortemente consigliato, ma ora mi sto documentando sul marlin che sembrerebbe il più gettonato.... Ora sto per ordinare i motori e la scelta sarebbe ricaduta su questi: http://www.ebay.it/itm/N-5-Nema-17-stepper-motor-Wantai-42BYGHW609-/201222598467?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2ed9cd2f43 Cosa ne pensate? Procedo o avete altro da consigliarmi? Dimenticavo... La mia stampante per adesso è messa così: Praticamente inesistente, ma già la amo!!! Cita
laserbit Inviato 9 Marzo 2015 Autore Inviato 9 Marzo 2015 Oggi uscito da lavoro sono andato a procurarmi il legno per fare la truttura della mia Prusa e il calibrato da 8 per le guide.... così mi sono potuto cimentare in un fantastico lavoro stile ArtAttack!!! E poi ho segnato le mosure per il calibrato che domani taglierò.... Per stasera è tutto, e questo è il risultato:P.S. Ho sempre bisogno del consiglio per i motori scritto nel post precedente, per favore rispondetemi perchè è urgente Cita
Ospite Inviato 9 Marzo 2015 Inviato 9 Marzo 2015 eheh è sempre una grande avventura la costruzione della propria stampante! I motori vanno bene in quanto gli Ampere < 2 e la holding Torque >= 4kg/cm ! Cita
laserbit Inviato 13 Marzo 2015 Autore Inviato 13 Marzo 2015 Ok, perfetto! Motori ordinati, e nel frattempo ho fatto qualche piccolo progresso con il taglio delle barre di calibrato a misura e del frame in fenolico da 9mm che rifinirò questo w.e. poi l'altra sera mi è arrivato il kit di plastiche, così ho iniziato ad assemblare qualcosa: e tutto pian pianino inizia ad andare al suo posto e la stampante inizia a prendere forma!!! Nel frattempo vi chiedo le dimensioni corrette per creare l'hot-end. Avete link o materiale da postare con le quote corrette del cilindro, del blocchetto che tiene termistore e resistenza e quant'altro? Grazie! Cita
laserbit Inviato 14 Marzo 2015 Autore Inviato 14 Marzo 2015 Vedo che i commenti non arrivano numerosi...In ogni caso ho recuperato qualche quota in rete ed oggi, avendo un po' di tempo... Io e mio padre ci siamo cimentati nella realizzazione dell'Hotend... Corpo in alluminio, elemento di congiunzione al blocchetto porta resistenza/termistore in ottone, Ugelloottenuto tornendo un dado cieco. Ecco a voi il risultato: Che ve ne pare? Non vedo l'ora di provarlo e vedere se funziona!!! Cita
laserbit Inviato 14 Marzo 2015 Autore Inviato 14 Marzo 2015 L'idea è nata osservando e volendo replicare questo: A me non sembra riuscito male! Cita
laserbit Inviato 16 Marzo 2015 Autore Inviato 16 Marzo 2015 Nel frattempo la struttura del ponte in legno è stata ultimata ed è stata provata con la slitta dell'asse Y, questo è il risultato: Che ve ne pare? Ora sarà da smontare nuovamente e verniciare in attesa di cuscinetti e motori... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.