Vai al contenuto

Stampante SLA super economica: Longer Orange 10

invernomuto

Messaggi raccomandati

Biongiorno, qualcuno ha sentito parlare del modello in oggetto? Si trova ad una 70ina di euro in meno rispetto alla classica Mars. Secondo voi vale la pena? Io vorrei aspettare la Mars pro (sempre che esca visto che non la trovo da nessuna parte), però per le mie esigenze (stampa miniature e piccoli oggetti che non hanno senso su una FDM) mi potrei anche accontentare di un modello inferiore e meno conosciuto: se finissi per non utilizzarla sarebbe un po' più indolore rispetto alla spesa di 300-400 euro per una Mars Pro o Photon S in offerta.

Ha senso secondo voi? @Tomto che ne pensi (ti ho autoeletto mio personale "guru" per le SLA, porta pazienza 🙂 ) ?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schermo ha una risoluzione inferiore alla elegoo e le photons  

1708 * 960 contro i 2560*1440 delle Altre due stampanti menzionate ed il pixel è leggermente più grande a parità di area di stampa.  

• Area d di stampa Longer : 98.660 mm * 55.44 mm (secondo lo slicer chitubox) Z 140 mm
  • Area d di stampa elegoo/anycubic  120.96 mm *68.04 mm  . Z tra 150 e 165mm

Lo schermo non è eterno nel tempo si usura , con la elegoo con 20 euro lo cambi ed è facilmente reperibile su amazon mentre per le anycubic si spende di più.

Sulla fonte led luminosa della Longer non so che dire le altre si aggirano sui 37/40watt (la vecchia photon 25watt)

L'allineamento con 4 viti è lo stesso principio del bed delle  cartesiane. Se devo essere sincero preferisco la sfera...Nel caso ci siano problemi basta cambiare un granetto (sebbene nel wed ci siano delle mod, che lasciano il tempo che trovano) in caso contrario l'assistenza ti cambia l'intero pezzo gratuitamente . 

Secondo me meglio aspettare la mars pro oppure prendere la mars primo modello.

Penso che i 50 euro in più di una mars siano giustificati

35 minuti fa, marcottt dice:

non le conosco... ma per 50 euro prenderei una elegoo mars piuttosto.... almeno è parecchio diffusa. 

Quoto al 100%

36 minuti fa, marcottt dice:

A me già che ti scrivono "facile da allineare tramite 4 viti" mi fa pensare....

per carità alla fine funzionerà non vedo grossi problemi ...facile non saprei dipende anche dalla fattura dei pezzi...ma ciò che dici è comprensibile.😉

1 ora fa, invernomuto dice:

@Tomto che ne pensi (ti ho autoeletto mio personale "guru" per le SLA, porta pazienza 🙂 ) ?

Appena ci fai la mano ci scambieremo consigli ....sarò "guru"😂solo per poco.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tomto dice:

Lo schermo ha una risoluzione inferiore alla elegoo e le photons  

1708 * 960 contro i 2560*1440 delle Altre due stampanti menzionate ed il pixel è leggermente più grande a parità di area di stampa.  

• Area d di stampa Longer : 98.660 mm * 55.44 mm (secondo lo slicer chitubox) Z 140 mm
  • Area d di stampa elegoo/anycubic  120.96 mm *68.04 mm  . Z tra 150 e 165mm

Lo schermo non è eterno nel tempo si usura , con la elegoo con 20 euro lo cambi ed è facilmente reperibile su amazon mentre per le anycubic si spende di più.

Grazie delle informazioni. Se l'area di stampa non è un problema, almeno per le stampe che ho in mente (anzi, più piccola la stampa meno resina, giusto?), sicuramente punterei su un LCD migliore. La Photon Zero ha lo stesso schermo "economico"? 
Al momento mi oriento sulla Elegoo, vedo i costi europei della Mars Pro, se siamo sul livello della Photon S (come credo) andrò di Mars normale, tanto stampa più che bene per quello che devo fare io. Voglio stare sull'economico perché alla stampa devo aggiungere i costi di post produzione: fornetto UV per il curing dei pezzi e la resina (voglio andare su prodotti lavabili in acqua), per cui è semplice passare dai 259 euro della Mars ai 300 e oltre per avere tutta l'attrezzatura.

Altra cosa: è vero che per stampare servono almeno 18°, non si può stampare a temperature più basse? Per me questo potrebbe essere un grosso problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono pienamente soddisfatto della Orange10

( a neanche 180 euro di costo spedizione veloce inclusa....)

solo la resina demo allegata non mi è sembrata un granchè.

Tutto il resto, costruzione, sito ufficiale con ampie spiegazioni,

semplicità d'uso....... se proprio gli voglio trovare un difetto

diciamo che sullo schermo lcd per le funzioni

bisogna porre il dito un paio di mm sotto l'icona da selezionare.

Domani provo con un pennino capacitivo e in

serata provo una stampa a 33 micron, per sabato mattina dovrei trovarla pronta.

Ah , dimenticavo, ho trovato una cupoletta riflettente, per cui a fine stampa butto la stampa nella vaschetta con l'isopropilico usato, filtro la resina avanzante, lavo la vaschetta con isopropilico nuovo, idem il supporto.

Aggiungol'isopropilico utilizzato per il lavaggio a quello dove c'è l'oggetto a bagno, prelevo l'oggetto

lo asciugo lievemente anche con un soffio di aria compressa a bassa potenza,

poi lo rimetto nella vaschetta sulla stampante, accendo lo schermo che emette gli UV ,

ci metto la cupoletta sopra e lascio almeno 10 minuti.

Non sò se così facendo usuro lo schermo anzitempo, ma di funzionare , funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, invernomuto dice:

Grazie delle informazioni. Se l'area di stampa non è un problema, almeno per le stampe che ho in mente (anzi, più piccola la stampa meno resina, giusto?), sicuramente punterei su un LCD migliore. La Photon Zero ha lo stesso schermo "economico"? 
Al momento mi oriento sulla Elegoo, vedo i costi europei della Mars Pro, se siamo sul livello della Photon S (come credo) andrò di Mars normale, tanto stampa più che bene per quello che devo fare io. Voglio stare sull'economico perché alla stampa devo aggiungere i costi di post produzione: fornetto UV per il curing dei pezzi e la resina (voglio andare su prodotti lavabili in acqua), per cui è semplice passare dai 259 euro della Mars ai 300 e oltre per avere tutta l'attrezzatura.

Altra cosa: è vero che per stampare servono almeno 18°, non si può stampare a temperature più basse? Per me questo potrebbe essere un grosso problema...

• Secondo me la Mars va benissimo .
  • il fornetto con 10/15 euro risolvi.
  • la Photon zero ha uno schermo a bassa risoluzione il rischio di trovare artefatti è dietro l'angolo
  • 18° è poco ma non vuol dire che non riesci a stampare ma soltanto che la resina a quella temperatura è meno fluida e devi aumentare i tempi di esposizione secondo me è importante che la temperatura sia costante .Penso che al di sotto di layer 0.05 non sia possibile stampare a quella temperatura. (ma 0.05 va benissimo a risoluzioni inferiori non noti la differenza)
  • Ascolterei anche il parere di @FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=5027]invernomuto[/mention] scusami non ho letto bene...tu dici almeno 18°...al di sotto è sconsigliabile.....ma non saprei dirti con certezza...non ho mai provato sotto quella soglia
Io ho ricavato un mio laboratorio in tavernetta: volendo posso riscaldare ma di solito lo faccio solo se ci devo stare io per fare dei lavori. In questo periodo ho 15°-16° (ma questo inverno ha fatto poco freddo) e le FDM stampano senza particolari problemi, consumerò un po' più di elettricità ma amen.
Devo capire come farci stare in questo ambiente una stampante a resina. Al limite mi studio un box riscaldato.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

i conti non tornano sul sito della longer 10 viene riportato uno schermo 854*480 mentre nello slicer chitubox sono 1708 * 960 , in pratica il doppio. Forse si tratta slo di un "scaling" dello slicer

la risoluzione effettiva dovrebbe essere 854*480  (pixel 115 micron) http://www.longer3d.com/desktop-3d-printers/orange-10-lcd-3d-printer.html.

@jno puoi confermare?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

le specifiche sono le stesse della photon zero https://www.anycubic.com/collections/3d-printers/products/anycubic-photon-zero

ma lo slicer di anycubic fa schifo.....

10 ore fa, invernomuto dice:

Devo capire come farci stare in questo ambiente una stampante a resina. Al limite mi studio un box riscaldato.

valuta bene i costi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...