Lazarus Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 Buonasera a tutto il forum. Come da titolo, tempo fa ho acquistato una anycubic Kossel Linear in kit che ho montato senza troppa fatica, poi ho anche tentato di stampare qualcosa, ma dopo i primi tentativi falliti, ho lasciato la stampante a prendere polvere sulla scrivania Nel frattempo ho acquistato anche il sensore per il bed level, e pure il kit per l'hot bed, ma non l'ho ancora montato. Invece ho provato a livellare il piano con il sensore, installando il FW marlin 1.1.0, e seguendo le indicazioni, prima ho eseguito il comando di Measure Z Pos, successivamente il Prepare Leveling/Leveling e salvando il valore di Z offset. E ora nasce il problema, se provo a portare l'ugello in posizione Z=0, rischio di rompere il piano in vetro. In pratica lo 0 effettivo corrisponde a Z=18.2. E non riesco a capire allora a che serve il sensore che ho fatto arrivare apposta dalla Cina, visto che sgarra di quasi 2 cm Qualcuno ha dei consigli da dare ad un povero niubbo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 Qui ti serve @marcottt Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 Ciao, iniziamo con il dire che il firmware 1.1.0 è veramente obsoleto e poco funzionale, sarebbe opportuno aggiornare a 1.1.8/1.1.9 soprautto per una migliore gestione del livellamento. io ho una linear plus (più grossa) e con alcune modifiche quindi il mio firmware non andrebbe bene ma sul sito penso trovi tutto'ora il firmware aggiornabile oppure lo puoi chiedere alla assistenza (prendi nota del seriale della tua stp perchè te lo chiedono, lo trovi su un adesivo sul fianco della base mi sembra). Non hai scritto che sensore hai preso... se è quello anycubic (magnetico di metallo azzurro) considera anche che ce ne sono 2 divervi oovero la v.1 NC ed la v.2 NO (o viceversa non ricordo) quindi al primo test stai pronto a spegenre tutto meglio se con il dito lo premi mentre scende e se non hai reazioni stacchi subito corrente se no ti sfonda il vetro. I miei valori non sono utili perchè ho modificato il sensore originale che non potevo mettere pechè ho una luce led angel eye intorno al nozzle che occupa spazio. In ultimo ti dico che oramai livello solo alcune volte all'anno perchè se hai vetrro e se livelli bene la meccanica a mano (come si faceva prima dei sensori tramite le vitine sopra i carrelli) in realtà il risultato è stabile nel tempo e modifico solo offset di +-0,qualcosa mm quando cambio nozzle o simili.... puoi anche cercarlo su thingverse il firmware Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 28 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 Grazie per la risposta, poi vedo di studiarmela meglio per capire il da farsi. Purtroppo ora ho un altro problema. Ho installato un FW trovato su un sito che sembrava adatto alla kossel linear con bed level, ma una volta installato con Arduino, ora la stampante si avvia, si accendono i led rossi e blu e la ventola di raffreddamento del nozzle, ma dopo alcuni secondi il led blu si spegne, quello rosso lampeggia un paio di volte e la stampante si riavvia, in un loop infinito. Che dite mi sono giocato qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 probabilmente no. Inizia con un reset se riesci.... Altrimenti mi sembrava ci fosse una procedura di emergenza prova anche a colllegare la stampante al pc senza alimentazione, la trigorilla dovrebbe funzionare da usb (ovviamente il resto no) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 28 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 Con Reset cosa intendi? premere il tasto sotto il potenziometro sulla stampante? Per quanto? E la procedura di emergenza la trovo dove? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 hai provato senza alimentazione ? prova anche con/senza la sd card se rimane stabile tempo sufficiente per mandare un comando di restore failsafe da pannello oppure da pc M502 Il tasto sotto fa solo il reset in caso di logica bloccata. Magari c'è anche una procedura di ripristino ma non la so. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 28 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 Ti ringrazio tanto per lo sbattimento, ma sono riuscito a sbloccare il loop reinstallando lo stesso FW, ma per la PLUS, sperando di sbloccare la situazione, ma ora non riesco più a scrivere nessun §FW perchè Arduino non mi vede la porta seriale e quindi il collegamento con la stampante. Proverò con un altro PC. Se e quando sistemo, ne riparliamo 😞 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 Prova a variare la velocità (diversi firmware potrebbero usare diversa velocità). Quando aggiorni i firmware resetta eeprom ogni volta. Carica valori predefiniti e salvali. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 29 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Febbraio 2020 Intendi variare la velocità della porta seriale? Ma con Arduino come posso variare la velocità? Mi sembra ci sia solo l'opzione di quale COM utilizzare. Ma per resettare la eeprom, l'unica opzione disponibile ora sulla stampante è Control/ Restore failsafe. E' corretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.