Vai al contenuto

Problema con anycubic Kossel Linear

Lazarus

Messaggi raccomandati

Rieccomi qua.

Sono riuscito a reinstallare il FW aggiornto scaricato dal sito della Anycubic "ANYCUBIC_Kossel_Beta2_2019_4_17" , ultimo disponibile,   utilizzando un pc portatile e Arduino. La stampante presenta quindi l'opzione per l' Auto Bed levelling; passo poi a Measure Z Pos, clicco e la stampante si fa il suo bel giro sul piano ed il sensore rileva la posizione del piano, quindi si resetta.Poi passo all'opzione Prepare leveling/ Begin leveling, e dopo un altro giro, si ferma al centro del piatto, quindi regolo Z Offset uguale al valore fornito dalla procedura. E fin qui tutto bene.

Se provo a lanciare una stampa di prova di un dado 20*20*20, l'hotend si riscalda, scende vicino al piano, si schianta su di esso facendo saltare le cinghie, poi inizia a stampare quella che dovrebbe essere una skirt intorno al cubo, ma da un lato gratta il piano, dall'altro si alza di 4/5 mm. E ovviamente la stampa non si attacca. Sbaglio o dimentico qualcosa? Sembra che malgrado la procedura di livellamento, sbagli lo z =0 di parecchi mm. Mi sto deprimendo 😞

Qualche intuizione / consiglio? Accetto di tutto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo dopo il bel leveling, non dopo lo z measure, come indicato dal video sul sito anycubic.

Ho notato una cosa, che mi sembra strana. Quando inizia ad uscire il filamento, piu si allunga, piu nel contempo si piega spostato dall'aria di raffreddamento. Quando sembra che stampi, in realtà il filo esce ma si raffredda troppo presto e non aderisce, facendo un grumo penzolante sotto l'hotend.

Aggiornamento: Ho provato a salvare anche dopo lo Zmeasure e dopo il bed leveling. Poi per evitare di rompere qualcosa, provo a muovere l'hotend fino a z 0, ma rimane ancora spazio, quindi scendo sotto lo 0, fino a toccare il foglio di carta. Sono 1,4 mm. Li aggiungo a Z offset (che è -15.44 -1.4= -16,84) e salvo. Riporto in home e riprovo a scendere ancora a Z 0, E SI FERMA ANCORA 1,4 mm sotto lo 0. Non ci capisco più niente 😞

Aggiornamento 2: Malgrado il suddetto problema, ho voluto lanciare una stampa di un cubetto 20*20*20. Dopo un primo momento in cui ho regolato al volo Z offset da stampante, il filamento ha iniziato ad uscire bene e a incollarsi al piano, e ha proseguito per un pò fino a quando si è staccato dal piano. Ma è stato sufficiente per vedere qualcosa finalmente. Certo ha gli angoli inferiori leggermente piegati verso l'alto, ma sembrano tutti problemi relativi ad un primo layer non fatto molto bene. Ora riprovo con un pò di colla sul piatto e vediamo i risultati 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di provare anche altro firmware. NOTA avevi resettato i parametri dopo aver installato il nuovo firmware ? bisogna SEMPRE settare a default ogni aggiornamento. 

I proverei anche altre versioni oppure anche firmware editabili (non so se il tuo era un hex o editabile). 

Per esempio io una volta modificai questo:

https://www.thingiverse.com/thing:2803527

e non andava male.  ero poi passato alla 1.1.9 ma per il tuo scopo anche una 1.1.8 sarebbe già tanta roba.

perchè nel tempo hanno fatto diverse versioni delle kossel... mantenendo stesso nome ma variando alcuni particolari della meccanica.

inoltre le linear (quelle che come la mia hanno le barre lineari e non le rotelle per scorrere ) hanno parametri diversi anche se manengono gli stessi volumi di stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcott 😉

Sembra interessante, soprattutto per il controllo delle ventole e il cambio filamento, ma non sembra adatto alla mia stampante. La mia è una Kossler linear, non plus, ma la mini cosa è ? Esistono sia modelli Mini, normali e plus in base alla misura? Mi viene il dubbio che Mini e normale siano la stessa, è possibile?

Comunque ho finito di stampare il secondo cubetto test, paragonato al primo direi che non è male, che ne pensi? A parte la skirt che si è alzata un pelino sui lati ( anche se in realtà è partita male proprio la stampa in se, perchè il filamento non ha aderito immediatamente) sono contento del risultato, passare da uno sgorbio di filamento a questo è un bel passo avanti 🙂

IMG_20200303_114359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi le molle infilate sulle cinghie dentate? Si sono installate, ma come le tendo più di così? Devo piegarle manualmente?

Credi che il piatto riscaldato possa essere d'aiuto nel fare aderire il primo layer? Ho tutti i componenti, credo, devo solo provare a metterli insieme senza fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il piatto riscaldato è quasi fondamentale, specie con il vetro per esempio (e la lacca) e obbligatorio per petg e asa e abs e simili.

considera che noi avendo la elettronica sotto al bed... in realtà dopp un po' la scalda comunque quindi io lo pongo sempre a 40 gradi almeno perchè intanto a 40 gradi ci arriva lo stesso durante il lavoro.

per tendere le cinghie devi staccarle dal carrello e riagganciarle più tese.. .devon oessere test più o meno come le corde delle chitarre.

Io volevo anche stamparmi queste:

https://www.thingiverse.com/thing:2827665

ma sono troppo pigro al momento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...