riccardo.card Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 Ciao a tutti, sto cercando di capire (senza trovare spiegazioni) il motivo per la quale i software di Slicing (ho provato sia Cura che Simplify 3D), nel momento in cui vanno a creare i layer di uno scavo circolare stampato orizzontalmente, disegnano (e quindi poi va in stampa così) la parte bassa dello shape con una zona piatta invece che continuare la curva regolarmente. La cosa è sistematica, e facendo alcune misure,in caso di raggi oltre 25 mm sembra che la parte piatta sia più bassa, mentre con raggi minori questa sembra più alta, andando cosi a diminuire il raggio utile dello shape stampato (me ne sono accorto nel momento in cui ho inserito all'interno dello scavo un tubo, la parte piatta (schiacciata diciamo) toccava le pareti del tubo prima della parte stampata regolarmente tonda. Non vedo il motivo di questa cosa, nel senso che la definizione orizzontale è più che sufficiente per avere un'approssimazione molto più spinta. Vi allego un'immagine. Grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 non è niente di anomalo puoi ridurre il fenomeno riducendo l'altezza layer ...la stampa avviene per stratificazione con s3d puoi impostare più processi cioè far partire la stampa a 0.2 e farla stampare a 0.1 nell'area interessata e continuare il resto a 0.2. Su youtube trovi i tutorial Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardo.card Inviato 28 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 Ciao, ho provato a passare a 0,1 ma cambia poco niente da quello che posso vedere nel rendering. Speravo fosse contemplato nel calcolo la cosa, nel senso che non andasse a diminuire il raggio utile comunque Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 20 minuti fa, riccardo.card dice: Ciao, ho provato a passare a 0,1 ma cambia poco niente da quello che posso vedere nel rendering. Speravo fosse contemplato nel calcolo la cosa, nel senso che non andasse a diminuire il raggio utile comunque guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=j6508J94VsA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 le stampanti FDm funzionano a piani ed approssimazione degli stessi.... infatti soffrono particolarmente le superfici piane poco inclinate (il tetto della benchy per esempio) o le cose concave/convesse. e' per come sono fatte, non ci puoi fare nulla se non ridurre altezza alyer (magari solo negli layer interessati). Stanno provando a modificare questa cosa ma ci sono altri problemi come ad esempio l'ingombro stesso del nozze e di quanto c'è sopra.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardo.card Inviato 28 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 Deduco a questo punto che la soluzione (come proposto anche nel video) sia togliere qualche decimo in partenza dal progetto per tutta la larghezza della striscia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 oppure stampare in verticale oppure avere un layer basso tipo 0.1 nella sola altitudine di inizioe della curva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo50 Inviato 18 Agosto 2020 Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Proverei ad aumentare il passo dell'asse Z fino a quando lo spostamento corrisponde all'effettivo in millimetri. Sposti il piano di 100 mm che devono essere precisamente 100. Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.