Vai al contenuto

Quale tubo bowden aftermarket?


Messaggi raccomandati

Saltando di palo in frasca, @Killrob, cos'e' questo?

https://www.amazon.it/gp/product/B083GFNSVT

Si incolla direttamente su un piano rigido tipo un piatto di alluminio?

Non mi e' mica chiaro...
Vedo che e' adesivo, ma non capisco dove va piazzato.

Ho visto un amico che con la Ender3 in allestimento "3X" gli hanno dato sia un vetro poroso che un piatto in una specie di plastica semirigida da tenere fissata con le solite graffette. Magari e' questo...

Se e' cosi' lo prendo pure, magari per i lavori piu' gravosi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essermi utile per incollarlo ad un'altra superficie da tenere ferma con le mollette.

Come ripeto: ho solo il piatto magnetico e non hai mai sentito il bisogno di altro, pero' a volte vorrei avere qualcosa per le prove "vastase", come quella volta che provai l'ABS e mi e' rimasto il segno sul magnetico per un mese. 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

35 minuti fa, Carsco dice:

Saltando di palo in frasca, @Killrob, cos'e' questo?

https://www.amazon.it/gp/product/B083GFNSVT

Si incolla direttamente su un piano rigido tipo un piatto di alluminio?

Quello è un normale adesivo "ruvido" da incollare sul piatto. E' una OTTIMA superficie, secondo me è tra le migliori per far attaccare la roba ed ha il grosso vantaggio di non isolare il piatto come vetro o altre superfici (è un adesivo sottile che si applica direttamente sull'alluminio del bed...). Purtroppo però dura molto poco. Presto o tardi, proprio perché i pezzi aderiscono tanto, anche se fai molta attenzione ti capiterà che quando stacchi il pezzo ti si staccherà pure un pezzo di adesivo e lo dovrai cambiare. 

28 minuti fa, Carsco dice:

Come ripeto: ho solo il piatto magnetico e non hai mai sentito il bisogno di altro, pero' a volte vorrei avere qualcosa per le prove "vastase", come quella volta che provai l'ABS e mi e' rimasto il segno sul magnetico per un mese. 🙂

Per le prove prendi del nastro di carta (quello da imbianchino), più largo è meglio è, costa poco, PLA e PETG aderiscono bene, io lo usavo direttamente sul bed. Ovviamente lo dovrai cambiare dopo un tot perché arriccia causa calore o si strappa quando stacchi il pezzo ma per le prove va molto bene e ti costa nulla. Non so però ABS, mai provato...

In alternativa prendi un pezzo di vetro dal vetraio (5 euro te ne fa due delle misure per le nostre stampanti, pure rifiniti ai lati) da 3 mm e ci spruzzi sopra lacca splendor forte (2 euro bomboletta grande che ti dura anni...), quella classica della nonna. Lo monti e togli con delle mollette alla bisogna. 
Prepara spatola e mazza da muratore per togliere i pezzi, la splendor non perdona (ma viene via con l'acqua...) 😄.
Per l'ABS se non funzionasse la lacca vendono prodotti per l'adesione più costosi e specifici tipo Dimafix, ne ho sentito parlare bene, ma mai provati, l'ABS è un materiale che non ho mai stampato.

https://www.3djake.it/dimafix/spray-1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capricorn è un normale tubo in ptfe, ha solo la particolarità che è 1.9x4mm il che aiuta parecchio con la ritrazione. Io l'ho preso di concorrenza e devo dire che che aiuta molto se si stampa petg o affini. Purtroppo non esiste trasparente. 

Diciamo anche che il prezzo di quello originale è spropositato. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, invernomuto dice:

Per le prove prendi del nastro di carta (quello da imbianchino), più largo è meglio è, costa poco

Dimentichi pero' che io ho una Ender 3 Pro e non ho un "piatto" 🙂

L'adesivo magnetico e' incollato direttamente sul bed termico, infatti quando mi arrivera' il nuovo tappetino non dovro' incollare nulla.

L'altra faccia della medaglia e' che non posseggo, ne' mi e' mai servito, un altro tipo di piatto. Sono cosi' soddisfatto del magnetico flessibile che non mi spiego come facciate a stare senza.

Come ripeto, mi perplime dover fare delle prove con materiali che non conosco col tappetino magnetico "buono".
Il magnetico ha il solo neo che se stai troppo vicino col nozzle (con ASA, PETG etc) ti si riempiono i pori e per toglierlo poi e' fastidioso, specialmente se si tratta di un primo layer "abortito" (quindi un errore, da correggere con un filo di Z-offset).

D'altro canto avere un secondo piatto da regolare (cioe' con diverso spessore) mi scoccerebbe alquanto. Non ricordo quando e' stata l'ultima volta che ho toccato le manopole di regolazione... (l'ho gia' detto che mi trovo benissimo col magnetico? 🙂 ).

Cmq, per 6 euro lo prendo, poi vedro' dove attaccarlo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Carsco dice:

Dimentichi pero' che io ho una Ender 3 Pro e non ho un "piatto" 🙂

Non ho una ender 3, ma appoggiare il vetro, magari da 2mm, sull'adesivo magnetico, fissandolo con delle mollette? Così hai una superficie da togliere e mettere per le prove, quando sei tranquillo usi il magnetico. Dovrai probabilmente alzare un po' la temperatura del bed quando usi il vetro ma nulla di trascendentale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, era questa l'idea. Nella speranza che il vetro abbia uno spessore maggiore del magnetico (e probabilmente e' cosi') in modo da uscirmene solo usando lo Z-offset senza toccare il piatto.

Mi spiego meglio: intendevo usare il vetro con sopra il tappeto adesivo... non stampare sul vetro.
Non intendo assolutamente mettermi a usare collanti vari...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Carsco dice:

Eh, era questa l'idea. Nella speranza che il vetro abbia uno spessore maggiore del magnetico (e probabilmente e' cosi') in modo da uscirmene solo usando lo Z-offset senza toccare il piatto.

Mi spiego meglio: intendevo usare il vetro con sopra il tappeto adesivo... non stampare sul vetro.
Non intendo assolutamente mettermi a usare collanti vari...

I vetri come minimo sono da 3mm quando non da 4, io con la mia Ender 3 ho dovuto alzare il finecorsa di Z per livellare altrimenti le molle risultavano completamente compresse quando ho messo il vetro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...