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Quale tubo bowden aftermarket?


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40 minuti fa, Killrob dice:

I vetri come minimo sono da 3mm quando non da 4, io con la mia Ender 3 ho dovuto alzare il finecorsa di Z per livellare altrimenti le molle risultavano completamente compresse quando ho messo il vetro. 

Se vai dal vetraio te lo fai fare dello spessore che vuoi, tanto per quelle dimensioni prendono scarti. Poi da 2mm magari rischi che si spacchi, ma per fare prove perché non provare?

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2 ore fa, Killrob dice:

I vetri come minimo sono da 3mm quando non da 4, io con la mia Ender 3 ho dovuto alzare il finecorsa di Z per livellare altrimenti le molle risultavano completamente compresse quando ho messo il vetro. 

Pensa che io col magnetico ho avuto il problema opposto: molle troppo scariche! 🙂

Se avvitavo e comprimevo le molle non mi toccava piu' il finecorsa Z perche' era gia'... a finecorsa! 🙂

Ho dovuto limare col dremel un gradino del supporto del finecorsa per farlo scendere piu' del dovuto, ma cosi' come esce dalla casa quel sistema e' inutilizzabile. Spero abbiano corretto, poi.

Cmq prendero' un pezzo di vetro oppure mi inventero' qualcosa.
Oppure lo incollero' direttamente sulla parte superiore del vecchio magnetico.

 

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Per me il migliore è un foglio PEI su lastra di acciaio con magneti per alte temperature sotto il bed. 

Sul pei attacca TUTTO, si rovina lentamente e quando è rovinato basta una leggera passata con carta vetrata da 2000 e va meglio di prima. 

Attento con i fogli magnetici, per abs non vanno bene perché sopra gli 80/90 gradi perdono il magnetismo. 

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1 ora fa, Whitedavil dice:

Attento con i fogli magnetici, per abs non vanno bene perché sopra gli 80/90 gradi perdono il magnetismo. 

Sono sciocchezze sentite in giro da chi usa magari quelli non originali.
Sono arrivato a superare i 100° ed e' ancora qui, magnetico come sempre.
Una volta sono arrivato a 110° perche' l'ABS non voleva aderire ma era solo una mia impostazione sbagliata e il bed "unto". Dopo una passata di sgrassatore tutto e' andato liscio anche a 70°.

Un mio amico mi ha raccontato di averne preso uno a 4 euro ma gli si e' rovinato subito (a detta sua). Vuoi perche' era abituato a spremere il nozzle contro il vetro (lui e' noto per il suo piedone di elefante), vuoi perche' chissa' come l'ha usato, abituato com'era a temperature vulcaniane.

Ho solo fatto un errore, una volta: abortendo una stampa al primo layer, invece di alzare l'asse Z l'ho abbassato facendo toccare il nozzle ancora caldo sul bed, lasciando un microforellino di 3-4decimi. Nulla di che... basta conviverci.

Ora e' proprio arrivato a fine vita dopo oltre 6 mesi di stampe ma ne comprerei 10 piuttosto che combattere con lacche, nastri carta, spatole...
Senza considerare l'enorme vantaggio che il filamento si attacca senza spalmarlo sul bed, ottenendo cosi' i primi 2-3 layer orribili e meccanicamente inadatti a incastri.

Se non si prova, per lo meno l'originale, non si puo' comprendere.


 

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12 minuti fa, Carsco dice:

Sono sciocchezze sentite in giro da chi usa magari quelli non originali.
Sono arrivato a superare i 100° ed e' ancora qui, magnetico come sempre.
Una volta sono arrivato a 110° perche' l'ABS non voleva aderire ma era solo una mia impostazione sbagliata e il bed "unto". Dopo una passata di sgrassatore tutto e' andato liscio anche a 70°.

Un mio amico mi ha raccontato di averne preso uno a 4 euro ma gli si e' rovinato subito (a detta sua). Vuoi perche' era abituato a spremere il nozzle contro il vetro (lui e' noto per il suo piedone di elefante), vuoi perche' chissa' come l'ha usato, abituato com'era a temperature vulcaniane.

Ho solo fatto un errore, una volta: abortendo una stampa al primo layer, invece di alzare l'asse Z l'ho abbassato facendo toccare il nozzle ancora caldo sul bed, lasciando un microforellino di 3-4decimi. Nulla di che... basta conviverci.

Ora e' proprio arrivato a fine vita dopo oltre 6 mesi di stampe ma ne comprerei 10 piuttosto che combattere con lacche, nastri carta, spatole...
Senza considerare l'enorme vantaggio che il filamento si attacca senza spalmarlo sul bed, ottenendo cosi' i primi 2-3 layer orribili e meccanicamente inadatti a incastri.

Se non si prova, per lo meno l'originale, non si puo' comprendere.


 

io ho avuto l'originale preso dalla creality direttamente,  e sono del parere opposto al tuo, preferisco il vetro speciale di creality, non serve lacca e adesione perfetta, senza contare che è dritto al decimo e non si incurverà mai

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Sono sciocchezze sentite in giro da chi usa magari quelli non originali.


No, non è del tutto vero, o, meglio, non è che esistono solo i tappeti magnetici della Ender 3. Io li ho provati appena usciti (più di un anno fa) e avevano tutte le limitazioni di temperatura citate sopra. Io mi sono trovato malissimo e sono velocemente tornato al vetro. Poi hanno iniziato a tirare fuori quelli molto sottili e l'hanno montati su stampanti di successo Prusa e Ender 3... ma non sono pochi quelli che non li amano, non a caso hanno fatto la Ender 3X che monta il vetro creality. Secondo me non esiste la superficie perfetta...

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29 minuti fa, Carsco dice:

La PRO viene venduta solo col tappetino magnetico gia' montato.
Gia' montato significa che se vuoi montare altro devi togliere l'adesivo 3M dal bed...

Se fosse cosi' inutile/sgradito sarebbe opzionale, non credete?

va a gusti e inclinazioni, io all'inizio con il magnetico mi trovavo veramente bene, ma poi a causa del calore ha cominciato ad imbarcarsi, da qui il mio passaggio al vetro, sempre originale creality. Sono d'accordo con @invernomuto non esiste una superfice di stampa oggettivamente ideale per tutti.

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Mah, non so che dirti.
Ho un comparatore sulla testina di stampa ed e' perfettamente piano in tutta la superficie, e ci rimane nel tempo. Non azzero da un secolo.

Sara' che l'adesivo era gia' montato "di serie"... sara' che normalmente uso 60° per il PLA, ma non si e' mai arricciato.
Magari ora li fanno meglio, magari c'e' da distinguere chi lo monta in seguito da chi lo trova gia' messo... ma capisco che tanta gente si e' trovata male, e ci sara' un perche'.
 

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