Killrob Inviato 4 Marzo 2020 Condividi Inviato 4 Marzo 2020 Mi sapete indicare dei motori stepper che non siano le cinesate che comunquesia abbiamo sulle nostre stampanti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 4 Marzo 2020 Condividi Inviato 4 Marzo 2020 Sanyo denki o wantai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 4 Marzo 2020 3 minuti fa, Whitedavil dice: Sanyo denki o wantai chiaramente sempre tipo nema 17 1.8° giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 4 Marzo 2020 Condividi Inviato 4 Marzo 2020 i motori wantai li ha presi @iLMario per la blv,forse saprà darti qualche indicazione in più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 4 Marzo 2020 allora confidiamo nel buon @iLMario 😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 4 Marzo 2020 Condividi Inviato 4 Marzo 2020 Li fanno come vuoi, nema 17,nema 23 ecc. Sia da 0.9 che da 1.8 gradi a stepp. Che io sappia i Sanyo sono i migliori e si evince anche dal prezzo... Ma se devi cambiare i motori, forse ti conviene vedere i closed loop... Dipende dalla grana che ci vuoi lasciare... Secondo me il top lo hai con motori sanyo da 0.9 gradi e driver closed loop ustepper. Ovviamente sempre per soluzioni hobbystiche 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 4 Marzo 2020 ok i Sanyo/Denki sono effettivamente un po' troppo in la' come prezzi, i Wantai già sono più abbordabili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 4 Marzo 2020 Condividi Inviato 4 Marzo 2020 34 minuti fa, Killrob dice: ok i Sanyo/Denki sono effettivamente un po' troppo in la' come prezzi, i Wantai già sono più abbordabili Peraltro gli 0,9° pensavo costassero molto di più, Dalla spagna, 5, 60 euro spediti, non mi sembra una follia. Sto cercando i closed loop. Edit: finalmente trovati gli ustepper con TMC5130, ho avuto un piccolo arresto cardiaco quando ho visto il prezzo 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 5 Marzo 2020 Condividi Inviato 5 Marzo 2020 Io ho detto che non erano economici... D'altronde se si vuole roba buona, si paga... Per i closed loop esistono anche i SERVO42A e 42B, costano meno ma hanno cappellato il driver, il quale ti lascia le stampe salmonate. Per uso hobbystico i classici stepper vanno più che bene, se si vuole investire qualcosa basta prendere i driver tmc2130 o i 5160 entrambi in spi e i risultati si vedono. Io ho i tmc2130 e devo dire che sono veramente pratici! Bisogna solo raffreddarli bene! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 5 Marzo 2020 Condividi Inviato 5 Marzo 2020 1 ora fa, Whitedavil dice: Per i closed loop esistono anche i SERVO42A e 42B, costano meno ma hanno cappellato il driver, il quale ti lascia le stampe salmonate. nelle due versioni non ho ben capito se cambi solo il tipo di encoder o anche il driver. Su uno il driver è un 4954 (allegro) che almeno in teoria arriva 256 microstep, con encoder non dovrebbe far perdere coppia al motore (come invece avviene nei trinamic senza encoder a 256 mstep reali e non a 1/16 interpolato a 256) ma forse dico una caz.... ammesso che a in fatto di "precisione" tra 1/16 1 /256 reale con le nostre stampanti cambia poco o nulla , può essere che a 1/256 cambi a livello di rumorosità sia acustica che di segnale? gli LV8729 ad esempio se utilizzati a un 1/16 e 1/32 sono rumorosi e diventano silenziosi da 1/64 a 1/128 da qui mi è balenata l'idea che all'aumentare del microstep diminuisce il rumore . Poi boh non saprei se è una stupidaggine o meno l'unico video che ho trovato in rete mostra l'effetto salmone ma il SERVO42A era impostato a 1/16, potrebbe essere che a 1/256 sparisca? mi sono posto queste domande anche nel tread "micostepping mito e realtà" ma ancora brancolo nel buio... @Whitedavil secondo te hanno senso le domande che mi pongo? Continuo ad indagare in rete ........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.