invernomuto Inviato 5 Marzo 2020 Condividi Inviato 5 Marzo 2020 Io ho detto che non erano economici... D'altronde se si vuole roba buona, si paga... Per i closed loop esistono anche i SERVO42A e 42B, costano meno ma hanno cappellato il driver, il quale ti lascia le stampe salmonate. Per uso hobbystico i classici stepper vanno più che bene, se si vuole investire qualcosa basta prendere i driver tmc2130 o i 5160 entrambi in spi e i risultati si vedono. Io ho i tmc2130 e devo dire che sono veramente pratici! Bisogna solo raffreddarli bene! Sì i SERVO42A e B li avevo visti, tra l'altro BigTreeTech ne ha tirata fuori una versione sua ma mi sembra un clone della MKS. Costano relativamente poco e con 14$ puoi abbinarli ai tuoi motori. Condivido le tue perplessità sui driver. Sugli ustepper nulla da dire, semplicemente speravo in costi più abbordabili: per quella cifra mi tengo i (rari) errori di passo che mi possono capitare.Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 9 Marzo 2020 Condividi Inviato 9 Marzo 2020 Il 4/3/2020 at 23:15, Killrob dice: allora confidiamo nel buon @iLMario 😄 non li ho ancora montati. Il 5/3/2020 at 19:21, Tomto dice: gli LV8729 ad esempio se utilizzati a un 1/16 e 1/32 sono rumorosi e diventano silenziosi da 1/64 a 1/128 da qui mi è balenata l'idea che all'aumentare del microstep diminuisce il rumore . Poi boh non saprei se è una stupidaggine o meno Rumorosi a 1/32 si, ma nemmeno paragonabile agli A4988 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 9 Marzo 2020 Condividi Inviato 9 Marzo 2020 Le domande che ti poni sono sensate. È normale che a 256 microstep i motori risultino più silenziosi, come è altrettanto normale che perdano gran parte della coppia. I servo42 perdono comunque coppia ma c'è l'encoder che in caso di perdita di passi "dovrebbe" compensare. I trinamic essendo open loop, se perdono passi affari tuoi.... Per i servo, anche a 256 ti fanno la pellaccia di salmone, è un "difetto" dei driver anche se a 24v dovrebbe migliorare. Il problema di fondo è che su tutti i driver mancano dei validi diodi di ricircolo sulle fasi dei motori, per cui i mos che pilotano le fasi stesse soffrono e si beccano tante spurie provenienti dal motore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 9 Marzo 2020 Condividi Inviato 9 Marzo 2020 27 minuti fa, Whitedavil dice: Le domande che ti poni sono sensate. È normale che a 256 microstep i motori risultino più silenziosi, come è altrettanto normale che perdano gran parte della coppia. I servo42 perdono comunque coppia ma c'è l'encoder che in caso di perdita di passi "dovrebbe" compensare. I trinamic essendo open loop, se perdono passi affari tuoi.... Per i servo, anche a 256 ti fanno la pellaccia di salmone, è un "difetto" dei driver anche se a 24v dovrebbe migliorare. Il problema di fondo è che su tutti i driver mancano dei validi diodi di ricircolo sulle fasi dei motori, per cui i mos che pilotano le fasi stesse soffrono e si beccano tante spurie provenienti dal motore. Grazie mille per le informazioni😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 9 Marzo 2020 Condividi Inviato 9 Marzo 2020 Figurati, più che altro non vorrei andare troppo sul tecnico, il che potrebbe poi risultare di difficile comprensione per qualcuno. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.