Salve a tutti,
ho una Anet A8 con cui stampo saltuariamente vari modelli per uso personale ed hobby (ad esempio pezzi per riparazione auto, ecc...).
Ho avuto il seguente problema:
dopo avere acceso la stampante regolarmente, dal menù "Quick Setting" ho fatto un "Preheat PLA" (come altre volte). Dopo alcuni secondi che il piatto è arrivato a 60 gradi e l'estrusore a 200 gradi la stampante si è spenta.
Ho staccato l'alimentazione, atteso qualche minuto, riacceso la stampante.
Ho lanciato una stampa con PLA (estrusore 200 gradi e piatto 30 gradi).
Appena l'estrusore è arrivato a 200 gradi la stampante si è nuovamente spenta.
Ho atteso qualche altro minuto ed ho riprovato ottenendo lo stesso risultato (la stampante si è spenta appena l'estrusore arriva a temperatura 200 gradi).
Ho spento ed atteso ancora qualche minuto. Ho riacceso la stampante, ho reinserito la SD, ho fatto un reset, ed ho rilanciato la stampa.
L'estrusore è arrivato a 200 gradi, il piatto a 30 gradi e la stampa è partita.
Dopo circa 3 minuti, all'improvviso, mentre stava stampando, si spegne di nuovo.
Da quel momento non si è più riaccesa.
Misurando con un tester l'ingresso di alimentazione della scheda madre segna sempre 12,9 V.
Quindi l'alimentatore funziona, ma non c'è nessun altro segno di vita. Quindi sembrerebbe che la scheda madre sia guasta.
Sapete se c'è qualche prova che possa fare per assicurarmi che questo sia il guasto, prima di ricomprare una nuova scheda madre?
Se è la scheda madre guasta da cosa pensate sia dipeso e che miglioramento si può fare per cercare di evitare nuovamente il problema?
Grazie.