ciao, se vi è capitato di vedere in questi giorno la coppa america, mi ha ispirato questo esempio di stampa 3d con cui è stata realizzata la coppa delle e-series america's cup:
https://www.americascup.com/news/3553_AMERICAS-CUP-E-SERIES-GRAND-FINAL-SET-TO-TAKE-CENTRE-STAGE-IN-BARCELONA
(dicono con parte della plastica recuperata dagli oceani), che ho immaginato sia stata realizzata con una tecnica raffinata; cioè con interpolazione in asse z in modo da avere un unico percorso che salendo a spirale sale e scende in z e ottiene il bordo superiore liscio, inclinato quasi a piacimento e senza scalettature date da un comune slicer. ecco un mio modellino a mia interpretazione che somiglia vagamente, sicuramente è interessante capire e riprodurre il metodo che hanno usato.
Il gcode è stato direttamente generato da l'addon sverchok di blender, per ottenere non planarità in z ho usato una funzione seno che modifica gradualmente l'altezza degli strati, con opportuna normalizzazione. La stampante è leggermente modificata per gestire la stampa non planare.
Stampante ender3, materiale pla trasparente, stampa 205°, piatto 55°, ugello modificato per la non planarità da 0.8mm, velocità 15mm/s. 😎