Ciao a tutti,
mi sto affacciando da poco al mondo della stampa 3d, per iniziare mi sono letto le guide disponibili in questo sito, un po' di thread qua e là e mi sono guardato qualche video su Youtube per iniziare a farmi un'idea di cosa vuole dire stampare in 3d e cosa offre ora il mercato che sia alla mia portata per poter iniziare.
Dopo un po' di documentazione ho capito che quello che al momento può fare al caso mio è una stampante FDM in quanto dovrei usarla, almeno inizialmente, per stampare piccoli gadget personalizzati tipo portachiavi cover per cellulari o cosette di questo tipo.
Ho guardato anche cosa offre ora il mercato con un budget mx di 300 euro e le 2 stampanti in oggetto sono quelle che mi attirano di più.
La Ghost ha dalla sua la silenziosità e il fatto che essendo quasi del tutto chiusa e muovendosi il piatto sull'asse Z non dovrebbe richiedere molte calibrazioni, è molto silenziosa e mi pare abbia una buona qualità di stampa ma di contro non mi pare abbia dietro una grossa community e le parti di ricambio non mi pare si trovino disponibili facilmente.
La Ender è più o meno il contrario sull'aspetto della calibrazione che sicuramente deve essere fatta più frequentemente ha anche lei una buona qualità della stampa (su questo punto forse sono quasi al pari) ma ha il vantaggio di avere una community forte e la disponibilità di pezzi anche su Amazon.
Insomma sono combattuto... a me piacerebbe di più la Flyingbear ma temo un po' il fatto di avere poco supporto dalla community (una sezione Flyingbear nel forum non sarebbe male! 😅).
Si accettano consigli!!! 😁
Ciao Gabriele