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Daddyguitar

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  1. In effetti, non avevo pensato alla possibilità di fare Una stampa multipla per oggetti invece che per layer La mia Kobra MAX 2 ha un piatto di stampa talmente grande che probabilmente potrei stampare anche 25 monete senza correre rischi che la print head collida con le stampe… Come dicevo la stampante ha un sistema di auto calibrazione del piano di stampa e di compensazione delle vibrazioni su tutti gli assi ed è appoggiata su un top da cucina su cui è appoggiato un piano spesso 2 cm di MDF nuovo proprio per eliminare possibili fonti di errore. In effetti, riflettendoci c’è proprio questo problema di sotto estrusione. Dovrei provare a capire come regolare questo parametro dallo slicer di anycubic Che dovrebbe essere basato su orca. Prima usavo cura, ma non so perché questa stampante in particolare ha pochissimi profili di stampa prefetti e alla fine sono andato sullo slicer di anycubic Perché, finalmente, sembra che abbiano fatto uno slicer degno di questo nome… Domani provo comunque a fare di nuovo una stampa multipla per farvi vedere cosa succede, ma penso che forse sarebbe meglio cominciare col capire come migliorare l’estrusione in modo che non ci siano dei gap fra le passate di filamento.
  2. Ciao diziobu! grazie per la risposta. A livello filamento bagnato non credo. Ho il sistema che riscalda e deumidifica il filamento della Sunlu ma in particolare ho stampante e filamenti in un laboratorio dove temperatura e umidità sono sotto controllo, non scende sotto il 40% e non sale sopra il 55%. Ecco una foto della moneta, fronte e retro, ovviamente stampate singolarmente. Non sono perfette al 100% ma sono venute nel complesso bene. Alcune zone sono talmente lisce che non si vede nemmeno il pattern di stampa, altre forse sono appena appena sotto estruse. Poi provo a lanciare dinuovo la stampa multipla per mostrarvi cosa succede. Dopo il terzo tentativo ho desistito e sto stampando singolarmente.
  3. Ciao a tutti! Come da titolo, una cosa che mi capita spesso, è fare diversi test di stampa di un oggetto singolo finché non sono soddisfatto al 100% del risultato. Quando raggiungo questo risultato ecco che mi appresto a preparare una stampa multipla di questo stesso oggetto e il risultato è disastroso. Per esempio, oggi sto stampando delle monete esagonali per un gioco che riportano una scritta passante composta di tre lettere NTE. Come dicevo, ho raggiunto il risultato che volevo sulla moneta singola e ho subito preparato un file per stamparne 10 in un colpo solo. Ecco Subito, la qualità della scritta va a perdersi completamente o quasi. Pezzi che si staccano e formano caccolotti sagome delle lettere imperfette, depositi di filamento che si depositano qua e la dove non dovrebbero... La stamapante è una Anycubic Kobra Max 2 quindi una buona stampante che dovrebbe essere praticamente plug&play e ho fatto di recente tutte le procedure di taratura automatica e anche le prove di stampa che sono risultate ottime o perfette. Capita anche a voi?
  4. Eccomi qua. Le foto della Benchy profilo Draft a 0,25 di altezza layer a confronto con le stesse identiche impostazioni ma altezza layer 0,3. Come dicevo non sembrano esserci interruzioni tra i layer. Ne approfitto per mostrare un dettaglio del problema che ho cercato di descrivere ieri sera Se si ingrandisce l'immagine si vede come la regolarità dei layer sia molto migliorata ma sono rimasti(c'erano anche nell'altra stampa) degli "artefatti" abbastanza randomici soprattutto nella parte curva dello scafo della Benchy. Tomto se vuoi metto davvero i parametri di stampa ma sono esattamente quelli preimpostati da cura per il Draft.
  5. Ho sia Cura 4.7 che uso per preparare tutti i gcode da stampare e Cura 15.qualcosa che uso solo per installare i firmware. Al momento sto usando il profilo Draft così come viene fornito con Cura. Ho cambiato solo spessore e velocità del primo layer perché con le stampe in Draft le scritte sulla base della 3D benchy facevano casino e non aderiva bene il primo strato. Con un paio di modifiche esclusivamente relative al primo layer come spessore a 0,3 velocità a 20 e accelerazione a 30, se non ricordo male, ho una adesione praticamente perfetta. Non ho fatto in tempo a caricare la foto ma la 3D Benchy con profilo Draft con layer da 0,25 invece che 0,3 è venuta decisamente meglio dal punto di vista della regolarità dei layers. C'erao prima e ci sono ancora, delle piccole imperfezioni in punti un po' random non coincidono coi punti di inizio e fine dell'estrusione del layer. È come se qui e li il filamento si arricciasse leggermente invece che mantenersi costantemente lineare.
  6. Ho provato a stampare una 3D Benchy(è un anno che stampo cose ma la prima volta che stampo la leggendaria 3D Benchy), sempre in Raft e senza toccare nulla a livello hardware. Ecco come è venuta. c'è sempre qualche problema tra layer e layer ma cercando delle guide sui vari problemi di stampa le prime due cose che vengono prese in considerazione sono l'altezza dei layer e la temperatura. Riguardo l'altezza dei layer si dice di stare ad una altezza massima inferionre del 20% al diametro del nozzle, in questo caso è da 0,4 quindi massima altezza layer 0,32 e Draft stampa a 0,3 forse un po' borderline. Mentre riguardo la temperatura sto stampando PLA a 200 °C anche se stampanto la temperature tower ho trovato che la stampa sia appena appena migliore a 190-195 °C ma come sappiamo il PLA non fa molto lo schizzinoso sulla temperatura. Quindi andando per esclusione, prima di smanettare a livello hardware provo a stampare un'altra benchy con altezza dei layer 0,25 e vedere se e quanto migliora il problema. Riguardo la temperatura potri provare a salire a 205, ma prima vediamo come viene la benchy
  7. Grazie Tomto, Gli step dell'estrusore, se ben ho inteso, li ho tarati con il test classico dei 100mm di filamento finché non ho visto che l'estrusione era costantemente di 100 mm + o - 1 mm. Al momento è settata 395 circa. Quindi tu mi consigli di lasciare la Vref così com'è o seguo il consiglio di Ramiro di salire a 1.2V? Nelle FAQ scrive "Set your Vref to at least 1V on X, Z, E1, and 1.15V on Y and E0." facendo specificamente riferimento ai TMC 2208 effettivamente dice anche di verificare di avere adeguata ventilazione ma se guardi la mia stampa, e il problema fosse davvero il surriscaldamento dei driver, avrebbe dovuto essere bella all'inizio e scarsa alla fine invece è l'opposto, o no? Purtroppo non saprei dire se la dissipazione sia sufficiente, non ho modo di verificarlo. Un'altra cosa è che ho preso dei TMC 2208 su amazon della GeeekPi e Ramiro mi ha detto che non è che sia il massimo... mi ha consigliato Watterott o FYSETC V1.2 che volendo ho trovato su amazon a circa 10€ in più rispetto ai miei. Non so se possa fare così tanta differenza ma Ramiro sostiene che si, la fa.
  8. Grazie della risposta Whitedavil. I TMC 2208 sono dei V2 non uart con i dissipatori bassi perchè quelli alti non ci stavano. La Vref è a 0,92V su tutti e 4 seguendo una guida che suggeriva di impostarla al 70% anche se David Ramiro(che ha creato il firmware apposito i3 mega S Marlin 1.1.9) suggerisce di mettere almeno 1,2V. I motori sono sempre freschi, solo quello dell'estrusore arriva forse a 30-35 gradi.
  9. Ciao a tutti. Ho appena stampato un prototipo, profilo Draft su Cura, con la mia Anycubic i3 mega S. Ero abituato a una qualità non stellare ma decente ed è venuto fuori questo. La prima metà irregolare con scarsa adesione tra i layer e la seconda metà, pur sempre Draft, ma accettabile... Ho da poco montato i TMC2208 fatto tutte le regolazioni e calibrazioni. Ho anche installato Marlin 1.1.9 specifico per la i3 Mega S. Non riesco a spiegarmelo...qualcuno saprebbe dove puntare il dito? Grazie
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