Salve a tutti, anch'io, o meglio, noi - siamo un gruppetto di 4 amici - possediamo una NG da poco (10 giorni), acquistata usata. Avrà 6 o7 anni almeno ma è stata ben curata, a quanto pare.
Ho seguito i post di questo topic con interesse, non mi azzardo per ora a cambiare parametri nella NG che non siano dentro allo slicer, al massimo fallisce la stampa... Ringrazio davvero tutti perché mi pare comunque di aver imparato qualcosa.
Usiamo Slic3R più che altro perché dal sito Sharebot si possono scaricare i profili già configurati per questo modello. Il filamento è per ora il PETG perché il precedente proprietario ce ne ha dato un po' all'acquisto della stampante, poi magari proveremo anche il PLA. Ho appena scaricato IdeaMaker e ringrazio @Marco B.per il file di profilo NG per questo slicer che mi sembra più completo di Slic3R.
Una domanda sul valore di step una volta importato il profilo, immagino che sia quello con i nuovi motori. Io l'ho rimesso a zero in modo che sia il valore impostato a firmware a prevalere, è corretto?
Per il resto cercherò di impostare gli stessi valori per il filamento PETG che mi ha consigliato il precedente proprietario della NG, in particolare i valori di raffreddamento (ventola a zero nei primi 2 layer e poi dal 20 al 50%).
Il cubetto 20x20x20 di calibrazione mi dà X=19,69 Y=19,79 Z=20,36 mm.
ciao a tutti
Marco