Buon pomeriggio a tutti, da un paio di mesi ho una Ender 3 Pro con la quale ho iniziato a stampare senza particolari problemi.
Da qualche giorno sto rilevando difficoltà a stampare e ho notato un problema di estrusione, sembra che il filamento non venga trascinato a dovere, addirittura in alcuni casi soprattutto nei primi layer l'ugello si sposta senza espellere filamento.
Ho quindi pensato ad un problema di trascinamento in quanto notavo che la ruota godronata girava ma il filamento proveniente dalla bobina non si muoveva affatto. Avendo già in mente di sostituire l'estrusore originale con uno in alluminio ho colto l'occasione per farlo e mi sono cimentato a controllare le impostazioni degli step/mm per verificare che tutto fosse ok; di default la stampante ha come valore step/mm 93.
In sostanza facendo stampare 150mm di filamento e misurandolo appena fuori l'estrusore (avendo staccato il tubo in gomma) il risultato è pressoché perfetto. Se invece faccio stampare sempre 150mm con il tubo attaccato e con il filamento che arriva all'ugello (e viene quindi estruso) non riesco ad ottenere un risultato accettabile, anche impostando gli step/mm a 140 (invece di 93) rilevo dei problemi di trascinamento, a volte il filamento si blocca durante l'estrusione.
Non credo sia un problema di intasamento ugello visto che estrude regolarmente il filamento, ma a questo punto non so più cosa pensare...
Qualcuno può darmi qualche indicazione per risolvere il problema?
Grazie in anticipo.