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dnasini's messaggio in Come Configurare il display BTT Mini 12864 V1.0 su una vecchia Creality V2.2 8bit was marked as the answer
Alla fine ho risolto...... Inutile dire che le documentazioni trovate in rete dicono tutto ed il contrario di tutto..... alla fine, ho risolto con il buon vecchio metodo del provare a caso facendo un mix delle documentazioni trovate in rete. Questa e' la combinazione che ha funzionato x me
Impostare il display come BTT_MINI_12864_V1 (di default era MKS_MINI_12864)
#define BTT_MINI_12864_V1
Attivare NEOPIXEL (e nn RGB_LED)
#define NEOPIXEL_LED
Ma cosa piu' importante, invertire (a forza) il verso dei connettori EXP1 e 2 (farlo lato MB o lato display e' indifferente)
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dnasini's messaggio in imperfezione durante la stampa was marked as the answer
Ciao, Te lo fa sempre o solo qualche volta? anche a me e' capitato ma si e' trattato di "eccezioni". Nel mio caso erano residui di PLA attaccari al nozzle che sono bruciati e si sono depositati, prova a verificare lo stato del nozzle e dargli una pulica con la spazzola di ferro.
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dnasini's messaggio in Problemi disallineamento " was marked as the answer
Problemi del genere solitamente sono dovuti a cinghie molli o troppo tensionate oppure a piani di lavoro nn stabili che inducono oscillazioni. Anche la velocita' di stampa o le accelerazioni possono portare a difetti simili. A che velocita' stampi?
Io ricontrollerei
- tensione cinghie su X e Y
- verifica che le pulegge dei Motori di X e Y non abbiano giochi (controlla i grani di serraggio se ci sono - un altro utente aveva un prob simile al tuo ed era proprio un grano allentato la causa)
- verifica se durante la stampa nn hai oscillazioni evidenti della stampante
prova a diminuire la velocita' e fai una stampa di prova
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dnasini's messaggio in Layer depositati non correttamente was marked as the answer
prova a disabilitarlo del tutto e fai la prova
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dnasini's messaggio in Problema dopo i primi minuti di stampa. was marked as the answer
Ciao, il rumore che senti e' molto probabilmente l'effetto ventosa che il pezzo fa quando si distacca dal FEP. prevalentemente si avverte quando hai una superficie ampia da stampare. Per evitarlo, puoi fare in 2 modi:
- inclinare la parte da stampare cosi' da avere meno superficie a contatto con il FEP
- se la figura e' piena, puoi "svuotarla" internamente mitigando l'effetto ventosa e risparmiando resina. In questo caso, pero', ricordati di creare uno o piu' fori di drenaggio della resina, altrimenti, una volta chiuso il pezzo, ti ritrovi della resina all'interno dello stesso che puo' creare problemi
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dnasini's messaggio in Parere su risultato stampa was marked as the answer
io ne ho impostati 3 sia sopra che sotto
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dnasini's messaggio in Piatto magnetico stampante a resina setup was marked as the answer
Dopo aver applicato il pad magnetico, devi fare 2 cose
1) abbassare l'endstop dello spessore del pad magnetico (misuralo prima di applicarlo)
2) nello slicer, devi dirgli che l'altezzamassima raggiungibile e' piu' bassa dello spessore del pad
Non conosco la tua stampante, ma in linea di principio dovrebbe essere una levetta metallica applicata al braccio di Z che scendendo interrompe un contatto ottico. Per la mia ELEGOO Mars 2P, e' stato sufficiente svitarlo e aggiungere uno spesore di circa 2mm che lo abbassasse (spessore stampato con FDM)
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dnasini's messaggio in Quale MicroSD per Ender 3 V2 ? was marked as the answer
Allora, e' un po' come il Parle' nei Pirati dei Caraibi, non c'e' una regola, quanto piu' una traccia. Tieni conto che dalla schedina SD la scheda madre (a 8bit che gia' di suo e' lentuccia) deve leggere le istruzioni (gcode) per il movimento degli assi. Per questo motivo, la cosa che io reputo piu' importante nella scelta della scheda SD e' il tempo di accesso (o tempo di lettura). La schedina deve essere veloce, quindi almeno un classe 10. Quale modello non credo influisca molto, parti cmq dal presupposto che i lettori montati sulle schede (cinesi) delle nostre stampanti non sono sicuramente il best of breed, quindi nn andrei su modelli esoterici. Altra discussione e' la dimensione: come al punto prima, nn giurerei che questi lettori siano in grado di leggere una scheda oltre i 32Gb (non l'ho mai provato ma nn mi stupirebbe se avessi ragione).
In conclusione, io sceglierei una MicroSD (o SDHC) minimo classe 10 formattata a FAT32 e non superiore a 16Gb
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dnasini's messaggio in Come impostare in Marlin una "nuova" posizione dell'hotend was marked as the answer
Grazie, ci guardo subito
Guarda, sono ancora agli inizi, ma un promo draft per la PCB e' questo
Da montare appena sopra alle ruote del carrello. Questa prova l'ho pensata per un bowden, infatti mancano il connettore per il motore e gli eventuali contatti per il sensore di filamento (stavo valutando l'Orbiter v2.0). Ho gia' ridisegnato la scheda con anche queste due componenti, ma poi ho visto la soluzione Creality con lo Sprite Extruder e quindi ho rivoluzionato tutto il progetto. Utilizzare una piattina molto simile ai vecchi BUS IDE e' decisamente piu' pratico del Molex che ho adottato io
Trovato, grazie. Il comando e' M206 🙂
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dnasini's messaggio in Prove di stampa was marked as the answer
Sei un po' alto sul primo layer. Questo fa si che il materiale venga depositato correttamente ma non "compresso" a sufficienza per fondersi con le altre linee. Inoltre, 7 linee di perimetro mi sembrano anche eccessive. Io, ad esempio, ne utilizzo 3.
Disegnati un quadrato 30x30 alto 0.6mm (circa 3 layer con le tue impostazioni) e fai la prova schiacciando un po' di piu' il primo layer
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dnasini's messaggio in Stampa non omogenea su asse xy was marked as the answer
Giusto per completezza, il "livellamento automatico" non livella, compensa. Questo significa che se hai il piatto storto (aka nn livellato) il livellamento automatico compensa ma non "raddrizza". Per fare quello che millanta il "livellamento automatico", avresti bisogno di creare una mesh del tuo piatto e caricarla prima di ogni stampa. Ad ogni modo, se non parti da un piatto ben livellato (e questa procedura e' solo manuale) anche la mesh viene misurata storta ed il risultato finale nn sara' quello che ci si aspetta
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dnasini's messaggio in tappeto riscaldante was marked as the answer
nn ne ho mai sentito parlare in tutta onesta'. Ho visto dei progetti per realizzare riscaldatori per la camera di stampa, ma se stampi in un ambiente "riscaldato" (ufficio, casa,...) nn so fino a che punto possa tornare utile
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dnasini's messaggio in Errore in Compilazione di Marlin 2.1.2 was marked as the answer
@Killrob vuoi ridere? come spesso mi capita, faccio la domanda e mi do anche la risposta
Il fatto che nella versione in cui mi trovo (2.0.9.3) la configurazione con Z2_DRIVER_TYPE TMC2209 non commentato non dia errore, e' una "unwanted feature" in quanto l'errore dovrebbe darlo come giustamente fa la versione che sto tentando di compilare (2.1.2). Leggendo piu' in dettaglio la documentazione della SKR mini E3 v3, questa scheda monta 4 drivers TMC2209 che infatti comandano X, Y, Z ed E. La cosa che mi ha tratto in inganno e' che ci sono due connettori Z rispettivamente ZAM e ZBM e quindi ho dato per scontato che fossero 2 distinti drivers. In realta' sono lo stesso driver sdoppiato, fa quandi la stessa cosa del cavo sdoppiatore che ho attualmente installato
In conclusione, e' corretto che riceva quell'errore perche' non c'e' nessun driver dedicato per Z2 😕
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dnasini's messaggio in Stringing Eccessivo con Mizar S was marked as the answer
dalle foto che vedo il risultato nn e' poi cosi' deludente, sicuramente migliorabile ma neanche da buttare. Visto che hai detto di averla appena presa, la domanda e' d'obbligo: hai fatto le calibrazioni di base prima di cominciare la stampa? Visto il primo risultato, direi di cominciare dalle temperature, hai fatto una temptower per trovare la temperatura corretta? individuata la temperatura, farei una torre di retrazione per capire quale valore di ritrazione impostare e vedere se gia' con queste due calibrazioni migliora lo stringing
I parametri che vedo sono "ragionevoli" (diminuirei la velocita' di stampa a 50mm/s ma giusto per escluderla dal problema) ma tutto sta a capire da dove sono saltati fuori, se da impostazioni di default o da calibrazioni
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dnasini's messaggio in Alcuni layer presentano un difetto sono "bombati" was marked as the answer
ma sono gli stessi layer dello stesso modello oppure ogni oggetto che stampi presenta quel difetto alla stessa altezza?
Se e' il secondo caso, io darei una controllata alla vite trapezia di Z che nn abbia impedimenti o attriti durante i suoi movimenti
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dnasini's messaggio in La stampante non estrude il filamento was marked as the answer
Tu hai controllato l'hotend, devicontrollare dall'altro lato del tubo, lo spingifilo appunto. E' quello montato sopra il motore che, girando, fa avanzare il filo nel tubo bianco in PTFE
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dnasini's messaggio in Estrusore e abrasioni sul filamento was marked as the answer
Se i segni sono leggeri, nn ci sono problemi. Segni piu' profondi ad esempio dovuto a troppa pressione, possono deformare il filamento inspessendolo. Questo aumenta l'attrito nel PTFE che puo' tradursi in un intasamento dell'hotend alla lunga. Come dice @FoNzY regola la pressione affiche' sia ne troppa ne troppo poca.... Come lo capisci? estrudi a freddo qualche cm di filamento, estrailo e controlla se vengono lasciati dei segni sullo stesso. Se i segni sono leggeri e lievemente rilevabili con i polpastrelli, direi che va bene, se sono troppo marcati ed in rilievo, hai applicato troppa pressione
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dnasini's messaggio in Thermal Runaway, system stopped! Heater_ID: bed was marked as the answer
Ieri ho effettuato due stampe in ABS da 5h l'una con piatto a 100C e nozzle a 255C. Sono le stesse stampe fallite nei giorni scorsi. Alla luce di questi successi, posso dire che la sostituzione del termistore abbia risolto il problema
Grazie a tutti per il supporto
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dnasini's messaggio in Sostituzione Tubicino bowden Anycubic Mega S was marked as the answer
Ok, invece di una fascetta, puoi usare le clip blu nel kit che hai condiviso
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dnasini's messaggio in Problemi di stampa Elegoo Mars 2 was marked as the answer
Innanzi tutto, la regola d'oro e': se la stampa fallisce, svuota la vaschetta, filtra la resina e pulisci il FEP. Una stampa puo' fallire x mille motivi ma quando accade, la probabilita' che rimangano residui solidi e' alta e quindi bisogna ripulire tutto.
I bozzi sono dovuti agli attacchi dei supporti, li ti conviene lavorare sul posizionamento del pezzo per la stampa, a sensazione, hai messo il barile parallelo al piatto, corretto? se e' cosi', puoi provare ad inclinarlo di 45 gradi rispetto al fondo del barile, oppure, essendo un barile cavo, provare a stamparlo con il fondo a contatto del piatto
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dnasini's messaggio in Mars 3 PRO strano comportamento piatto di stampa was marked as the answer
ehh no che nn e' normale... sembra come se tu nn avessi l'endstop dell'asse Z o che sia regolato male. Prova a vedere se in corrispondenza dell'attacco tra sostegno del braccio e vite trapezia (quella che fa salire e scendere Z) c'e' un ferretto in verticale che, una volta che il piatto raggiunge l'LCD, entra nella base della stampante. La sua funzione e' quella di interrompere un contatto ottico (alm,eno sulla mia Mars 2 Pro e' cosi') e dire al motore che sei arrivato a fine corsa.
Verifica se questa "linguetta" e' presente e nel caso se e' da regolare
Potrebbe essere qualcosa del genere
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dnasini's messaggio in Problema fw longer lk4 was marked as the answer
Ho dato un occhio al link che hai postato. Qui vedo solo fw compilati per stampanti che nn sono la tua. Non mi stupisce che la meccanica "funzioni" mentre i riferimenti del piano di stampa e via discorrento non funzionino: semplicemente i parametri impostati fanno riferimento a strutture differenti dalla tua.
Ora, dal mio punto di vista, faresti meno fatica ad imparare a ricompilarti il fw da solo almeno per essere sicuro che i parametri siano compatibili con il tuo setup. La cosa e' piu' "semplice" di quanto sembra. Puoi utilizzare le configurazioni dei file che hai gia' trovato per la SKR (intendo configuration.h e configuration_adv.h) e confrontarli con i file di esempio per la MB stock della tua stampante. Questo ti permetterebbe di mantenere i settaggi hw della SKR e di customizzare solo i parametri inerenti alla tua stampante
Ricompilando il tutto, ti ritroveresti un fw pensato interamente per il tuo setup
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dnasini's messaggio in Piatto PEI da sostituire? was marked as the answer
Allora, armato di ago puntuto ho praticato un foro al centro del rigonfiamento e con una spatola in plastica ho appiattito la bolla. Ho riscaldato il piatto a 100C e da una protuberanza grossa ne ho ricavate due piu' piccole, sono andato avanti a bucare ed appiattire (con piatto a 100C) fino a non trovarne quasi piu'. Morale, la protuberanza si e' notevolmente assorbita, rimane leggermente ruvido ma ritengo sia stampabile ora. Lo terro' d'occhio con le prossime stampe
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dnasini's messaggio in problemi di stampa con il petg was marked as the answer
Ciao, descritta cosi' potrebbero essere 2 le cose da controllare anche se, essendo in direct, alla fine sarebbe 1..... La cosa piu' semplice e' verificare che la ruota godronata sia pulita da residui che possano far slittare il filamento e che la molla che la spinge sul filamento sia correttamente tensionata (non troppo da lasciare i segni sul filamento e nn poco da slittare).
Se questo non risolve, l'altro elemento da verificare e' che l'hotend non sia ostruito. Non ho esperienza in direct ma temo che anche qui tu ti debba armare di santa pazienza e smontarlo per verificare che non ci siano fuoriuscite di materiale.
Da quello che scrivi, il tuo hotend e' stock, quindi immagino tu abbia ancora la gola bore con un tratto di PTFE che raggiunge il nozzle, corretto? Se e' cosi', verifica che il tratto finale del PTFE non sia bruciato o deformato, il PTFE a contatto con un nozzle a piu' di 230/240C non e' molto contento..... Se e' bruciato o deformato, devi provvedere a tagliare la parte la parte rovinata perfettamente a 90 gradi rispetto al tubo e poi rimontare il tutto
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dnasini's messaggio in Studente was marked as the answer
Quella e' la cucitura che si forma ad ogni cambio layer. La puoi mitigare lavorando sui settaggi dello slicer ma nn eliminare. BTW, essendo questo un problema diverso rispetto alla discussione in essere, sarebbe meglio aprire una discussione dedicata