Ciao,
sono alle prese con la mia prima stampante per cui difetto di molta inesperienza.
Detto questo ho finito la prima resina in dotazione con la mia Photon S, ho cambiato la prima pellicola che era ormai inservibile e vorrei chiudere alcuni dubbi che ho sulla pulizia: vuoi per pigrizia, vuoi per risparmiare, finora ho utilizzato del semplice alcool etilico 90° sia per pulire le realizzazioni che i supporti.
Post indurimento ho trovato che alcune volte si creava un effetto simile alle pagine di un libro, 4-5 layer che si staccavano dalla base e sembravano sfogliarsi come le pagine di un libro. Ora, le prime stampe hanno avuto la pellicola leggermente rovinata fin dall'inizio, alcune impostazioni di slicing non ottimali e altro. Mi chiedevo, potrebbe dipendere anche dalla pulizia con alcool?
Per adesso la mia routine è:
- finisce la stampa, tolgo il supporto, stacco la realizzazione, la chiudo in una cookie gelo più con un po' di alcool etilico e la agito delicatamente per qualche minuto
- la tolgo dalla busta e la sciacquo sotto l'acqua passandoci uno spazzolino leggero per togliere le ultime tracce
- per il supporto faccio gli stessi passaggi: alcool con spazzolino, acqua, alcora alcool e spazzolino
Sto sbagliando qualcosa o i problemi sono derivati da altro? L'alcool isopropilico è imprescindibile? Posso fare altro/di meglio, sempre risparmiando?
Come sempre grazie a tutti per la pazienza (e spero di non aver sbagliato sezione...).