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Ducatix

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Reputazione Forum

  1. Buonasera, di seguito inserisco due link sui quali mi sono basato per poter aggiornare il firmware Marlin della mia Ender 3 Pro. Sono molto chiari, e seguendoli passo, passo non ho trovato problemi a compilare ed installare il firmware. https://www.augc.it/2021/02/23/tutorial-1-aggiornare-il-firmware-della-stampante-3d-prima-parte/ https://www.augc.it/2021/03/08/tutorial-1-aggiornare-il-firmware-della-stampante-3d-seconda-parte/ Diverso è il discorso per modificare il firmware, per esempio per abilitare il comando M600, prima di compilare il firmware, occorre intervenire sul codice presente nei file configuration.h e configuration_adv.h presenti nel sorgente Marlin. Ci sono diversi video su youtube che spiegano come fare, molto chiari quelli di DaZero e Help3D.
  2. Grazie per le risposte .... Ho provato a stampare un oggetto senza calibrazione del filamento, e devo dire che come prima stampa è andata piuttosto bene. A dire la verità mi ero un po' preoccupato leggendo le difficoltà che in genere si incontrano con questo materiale. Saluti. Carlo
  3. Buongiorno a tutti, da neofita, e per provare, ho acquistato una bobina di TPU di durezza 95A. Mi chiedevo se i test per la calibrazione del filamento sono gli stessi del PLA ( tempo tower, flow, etc ... ) o bisogna procedere con altre metodologie? Questa domanda perché, ad esempio nel caso del flow, essendo il materiale gommoso, non si presta a delle misurazioni precise ... Grazie anticipate per la pazienza. Carlo.
  4. Ducatix

    Tipo Scheda Ender 3 Pro

    Si, alla fine ho fatto così, ... poiché all'inizio avevo visto che per smontare c'erano delle viti sul lato superiore difficilmente accessibili senza smontare anche il piatto, mi ero preoccupato. Poi invece mi sono reso conto che era sufficiente aprire il contenitore da sotto ... tre semplici viti e si accede alla scheda. Grazie comunque per le risposte.
  5. Ducatix

    Tipo Scheda Ender 3 Pro

    Grazie, ma non era questo nelle mie intenzioni, era per capire se era possibile interrogare in qualche modo la scheda ( tipo terminal ) e ricevere informazioni su di essa ....
  6. Ducatix

    Tipo Scheda Ender 3 Pro

    Buonasera a tutti, volevo aggiornare il firmware della mia Ender 3 pro, in quanto non sono presenti alcune caratteristiche che invece ho incontrato su alcuni video presenti su youtube ( ad esempio il gcode M600 ... ). Ho scaricato l'ambiente di sviluppo (Visual Studio Code, PlatformIO) ed i firmware di Marlin 2.0 con i relativi file di configurazione. Per poter compilare ed installare il firmware occorre indicare quale su quale scheda va caricato. C'è qualche modo per verificare il tipo di scheda presente sulla mia ender 3 Pro senza dover smontare tutto ( per esempio qualche software che interroga la scheda e rileva che tipo è )? Se invece devo smontare ( ...vorrei evitare, in genere mi avanza sempre qualche cosa nel rimontaggio 😁), è facile capire che scheda usa? Ringrazio anticipatamente tutti della pazienza. Saluti
  7. ...solo con l'asse Z e con la estrution, ma non erano quelli il problema, li avevo reimpostati al valore iniziale senza risolvere. Probabilmente avevo modificato qualche altro parametro senza rendermene conto. La cosa che non ho capito perché rifacendo il restore failsafe la situazione non cambiava, mentre facendo il load setting si è rimesso tutto a posto ... qualche bug del firmware ??? Nel frattempo ho stampato diverse cose ed ora vengono bene ( almeno il problema delle pareti non si è più ripresentato nemmeno rimettendo il nozzle da 0,4 ).
  8. Si, in effetti è quello che mi è successo a me. Io facevo il ripristino con il comando Failover Restore, solo che evidentemente non lo prendeva correttamente. L'ha preso con il comando Load Setting .... e questo non lo capisco. Comunque credo che anche io non toccherò più il settaggio della macchina, ma utilizzare lo slicer per impostare i valori corretti. Ciao e grazie
  9. Allora, finalmente sono riuscito a stampare un dado di calibrazione di qualità con le pareti verticali ben coese, anche se non riesco a capire come è successo. L'unica cosa di diverso che ho fatto è che, per ripristinare le impostazioni di fabbrica della Ender 3 Pro, invece che selezionare da menu "failsafe setting", ho selezionato "load setting" ... mi aspettavo che mi chiedesse qualcosa tipo "quale configurazione vuoi caricare?" invece mi ha ripristinato ( come faceva il failsafe ) le impostazioni iniziali ( x=80; Y=80; Z =400 ed E=93 ). Ho rifatto la calibrazione e stavolta il calcolo mi ha dato di impostare l'estrusione da 93 a 100,3 step per mm. Ho ristampato per l'ennesima volta il dado XYZ di calibrazione e le pareti sono ora unite correttamente. Tengo a specificare che sulla stampante avevo "smanettatto" di poco solo gli step per millimetri dei vari assi e dell'estrusore e null'altro. Dal menu però ora sono scomparsi load setting e failsafe setting ... boh! Credo che a questo punto sia stato il firmware che si sia un po' incasinato. Comunque, come consigliato, sto stampando una torre di calibrazione della temperatura e sembra che anche questa si stia realizzando senza problemi. Spero di aver risolto definitivamente ( .... anche se non ho capito come, e questo mi disturba ) e ringrazio tutti coloro che mi hanno dedicato un po' del loro tempo. Saluti a tutti P.S. Aspetto ancora qualche test per chiudere la discussione come risolta
  10. Per sicurezza di aver incasinato qualche parametro ho anche provato ad utilizzare, invece che cura, lo slicer che la creative invia sulla usb fornita con la stampante, utilizzando i profili predefiniti. Sto seriamente pensando di rimandare tutto indietro .... il bello è che se stampo i modelli da loro forniti ( il cane, il gatto ) questi vengono perfetti anche se ad onor del vero non hanno pareti verticali . si, ora sto provando a capire ideamaker, ma già mi sto perdendo ....
  11. Si, ho estruso 10 cm e ne ho misurati 9,8. Ho comunque corretto gli step per mm ( da 93 a 95 ), ma il risultato è sempre lo stesso. Li ho sempre misurati però scollegando sempre il tubo di teflon che collega l'estrusore al nozzle. Mi viene in mente di provare ad estrudere facendo fuoriuscire il PLA fuso dal nozzle e vedere se magari si perde materiale. Comunque non ho mai avuto l'impressione che l'estrusore faccia degli scatti o che sforzi particolarmente nella sua azione.
  12. Si, ho fatto anche questo tra le varie calibrazioni e il risultato era buono 0,41 contro 0,40 ...
  13. Si si stacca e la parete sotto, quella a contatto con il riempimento è salda al corpo, ma la finitura, ovviamente, non è bella. Stampo a 200 °C PLA della Sunlu. Ho provato a diverse temperature anche 215 senza trovare differenze.
  14. Si, eccola.... il problema si presenta anche sui cilindri e sui fori. la cosa che mi stupisce è che comunque la finitura esterna è perfetta.
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