Allora, finalmente sono riuscito a stampare un dado di calibrazione di qualità con le pareti verticali ben coese, anche se non riesco a capire come è successo.
L'unica cosa di diverso che ho fatto è che, per ripristinare le impostazioni di fabbrica della Ender 3 Pro, invece che selezionare da menu "failsafe setting", ho selezionato "load setting" ... mi aspettavo che mi chiedesse qualcosa tipo "quale configurazione vuoi caricare?" invece mi ha ripristinato ( come faceva il failsafe ) le impostazioni iniziali ( x=80; Y=80; Z =400 ed E=93 ). Ho rifatto la calibrazione e stavolta il calcolo mi ha dato di impostare l'estrusione da 93 a 100,3 step per mm. Ho ristampato per l'ennesima volta il dado XYZ di calibrazione e le pareti sono ora unite correttamente. Tengo a specificare che sulla stampante avevo "smanettatto" di poco solo gli step per millimetri dei vari assi e dell'estrusore e null'altro.
Dal menu però ora sono scomparsi load setting e failsafe setting ... boh!
Credo che a questo punto sia stato il firmware che si sia un po' incasinato. Comunque, come consigliato, sto stampando una torre di calibrazione della temperatura e sembra che anche questa si stia realizzando senza problemi.
Spero di aver risolto definitivamente ( .... anche se non ho capito come, e questo mi disturba ) e ringrazio tutti coloro che mi hanno dedicato un po' del loro tempo.
Saluti a tutti
P.S. Aspetto ancora qualche test per chiudere la discussione come risolta