Dai molti video che ci sono in rete, vedo che la MPCNC fresa tranquillamente alluminio dal pieno almeno 10 mm.
Credo che bisognerebbe approfondire un poco meglio l'argomento; personalmente non mi ritengo affatto uno smanettone, anzi, però conoscere a fondo le proprie macchine e i loro( nonchè miei) limiti è sempre stato un must per me.
Una CNC deve essere sufficientemente rigida da sopportare i carichi laterali a cui verrà sottoposta, deve essere precisa ovvero garantire la ripetibilità dei percorsi; poi come la vogliamo costruire è irrilevante, basta che rispettiamo questi parametri, ci sono egregie realizzazioni fatte in legno.
Naturalmente, come ogni cosa, bisogna sempre avere ben chiaro che cosa vogliamo ottenere; io voglio fresare legno, materie plastiche e forse alluminio, so perfettamente che non è il tipo di macchina a cui chiedere perfomance che non le competono, soprattutto se utilizziamo un rifilatore Makita da 700W!
Certamente mi farebbe molto piacere condividere l'esperienza.
Tutto sommato la realizzazione hardware non è particolarmente complessa, per quanto riguarda la gestione invece ci sono diverse opportunità, Marlin, GRBL e Mach 3, le prime due sono decisamente economiche e basate su Arduino, la terza costa un poco di più e forse(dico forse) è più semplice da gestire.
Al momento ho utilizzato le indicazioni della V1 Engineering e utilizzo Marlin con ESTLCAM; sto studiando!