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mau2068

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  1. non conosco, nello specifico, questa versione dell' xfab, ma ricordati che per la dws, avere differenze sulle misure di ± 0,1mm, su macchine del genere, è considerato in tolleranza. Per maggior precisione devi passare alle loro macchine pro. Può esserci differenza anche tra i vari tipi di resina. Se hai la versione full di Nauta ( il loro sofware di gestione della stampante) puoi tentare di compensare le differenze sulle misure variando alcuni parametri (riempimenti e contornature - non ricordo però il termine esatto con cui questi valori sono definiti dal prog). Io uso una form 2 e anche li, la tolleranza a zero sulle misure non esiste. ciao
  2. salve lui la plume cosa intendi stampare pareti a getto di inchiostro ? intendi forse: stampare un' immagine 2d direttamente su una parete ? stampare un rilievo direttamente sulla parete la vedo dura, ma non impossibile. con le odierne tecnologie, si potrebbe utilizzare un braccio robotico che estrude direttamente un materiale fotosensibile (tipo la resina delle stampanti sla) o qualche tipo di plastica o resina eposidica penso sia solo un problema di costi https://youtu.be/Wmnf6Ii4OD4 https://youtu.be/8D4fDeuCiZ8 https://youtu.be/umcSJ2A_KuU ciao
  3. Salve a tutti Sto cercando delle stampanti per stampare dei materiali morbidi ( consistenza come un dentifricio ). Oltre alla Wasp attrezzata con l' estrusore per la ceramica, qualcuno conosce qualche altra macchina con cui estrudere questo tipo di materiali ? Grazie e buona serata Mauro
  4. Ciao a tutti io la butto li: ma non' è che quell' uggello è un po' troppo sporco ? se l' uggello è ricoperto di plastica bruciata, è facile che non faccia contatto con la piattaforma e che questa, non rilevando niente, continui a salire piantandosi contro l' uggello. io, prima di partire con un lavoro, lo pulisco sempre esternamente con un pezzo di scottex con un po' di acetone e lo spazzolo con una spazzola d' ottone (quelle x le scarpe), e non ho mai avuto problemi. buona serata
  5. Grazie x la risposta, ma non' è proprio quello che cercavo (conoscevo già questi sistemi ). Con un aggeggio del genere riuscirei a recuperare anche il materiale dei supporti e i raf. Ho visto in internet, gente che con sistemi artigianali, unisce spezzoni di filo e stavo cercando qualcuno che l' avesse fatto, in modo da capire se queste giunzioni tengono e sono sicure. ciao mauro
  6. Salve a tutti Qualcuno sà qualche trucco x unire assiene spezzoni di filo ABS da 1,75mm, di varie lunghezze ( 5, 10, 20 metri ), rimasti a fine bobina. Mi trovo ad avere parecchi spezzoni di filo ed ho tutti lavori che mi durano parecchie ore e che consumano parecchi metri di filo, perciò sono costretto a cambiare bobina per essere sicuro di non rimanere senza filo. Stavo cercando un modo di unirli in maniere sicura e perfetta, in modo da poterli poi riutilizzare. Grazie ciao mauro
  7. Per la pulizia dei pezzi, fatti con le resine fotopolimerizzabili, si può usare alcool isopropilico ( lo si può trovare in farmacia dove però è carissimo oppure su amazon; in elettronica è usato per pulire i circuiti ), o alcool etilico ( quello che si usa per fare i liquori e lo si può trovare anche al supermercato ). Il normale alccol denaturato (quello rosa), non riuscirà mai a pulire perfettamente il pezzo. Avere un pezzo ben pulito, fa si che se ho dei particolari delicati sulla superfice (ovviamente bel modellari), questi risaltino perfettamente e non risultino impastati perchè ancora sporchi di resina.
  8. dalla foto sembra che manchi proprio una fetta. come ti dicevo, sei riuscito a capire / vedere, se durante gli ultimi layer la resina riesce ad affluire nella zona di stampa e se il laser si muove a vuoto, senza solidificare niente ? In Fictor, riesci a vedere se i layer vengono generati ? Per recuperare tempo e senza sprecare resina, prova a fare una sfera di diametro 5 / 6mm attaccata ad un supporto verticale e vedi se si comporta sempre alla stesa maniera. ciao
  9. Salve Luca la resina la puoi lasciare nella vaschetta all' interno della macchina: la cappottina arancione della stampante è fatta apposta per proteggerla. Se invece pensi di non utilizzarla x molto tempo, allora puoi rimuovere la vaschetta e riporla in un luogo protetto dalla luce (no so se in dotazione le vaschette dell' xfab hanno il coperchio). Una buona norma e questo vale x tutte macchine che usano una resina liquida in una vaschetta, è miscelare la resina prima di iniziare a lavorare: usa una spatola di plastica (le puoi trovare nei negozzi dove vendono vernici; di solito sono gialle e costano circa 1€). Questo perchè i vari componenti della resina precipitano, soprattutto nelle resine caricate (x l' xfab, vedi Precisa e Therma). Avrai così una resina ben miscelata ed omogenea e un fondo della vaschetta bello pulito e senza nessun accumulo di precipitato. Non ricordo se l' xfab riscalda la resina (nelle macchine dws della linea Pro, si); il riscaldamento della reina ne favorisce la fluidità. Questo potrebbe essere uno dei motivi perchè i pezzi ti escono con gli ultimi layer mancanti: sicuramente essendo i layer da solidificare molto piccoli, il laser impiegherà pochissimo tempo e la piattaforma di costruzione sarà veloce nell' alzarsi e riabbassarsi; questo probabilmente, lascerà poco tempo alla resina per riempire ancora la zona di lavoro, lasciando così sprovvista di resina la zona interessata (spero di essermi spiegato). Bisognerebbe provare ad allungare il tempo di alzata della piattaforma, ma non sò se con la versione del software che hai in dotazione si può fare. Ciao mauro
  10. Salve a tutti Dopo una lunga attesa e un piccolo problema iniziale ( fortunatamente tutto rapidamente risolto tramite l' ottimo supporto di Formlabs), vi mostro un paio di prove fatte con la mia Form 2: Testa drago grande: dimensioni 40mm layer di stampa: 0,05mm resina grigia tempo di stampa: 4 ore Testa drago piccola: dimensioni 20mm layer di stampa: 0,025mm resina grigia tempo di stampa: 4 ore 20 ' Post cure in fornetto UV: 30' Devo dire che sono soddisfatto come risultato, per una macchina da meno di 4000€ Alcune considerazioni: resina dura e con particolari molto fragili (corna testa drago piccola) è facile danneggiare il modello durante la rimozione dei supporti. se la resina avesse un colore più opaco, si riuscirebbe ad evidenziare meglio i particolari. guardatevi un po' di foto ciao mauro campana ops .. altre 2 foto mancanti ops .. altre 2 foto mancanti ops .. altre 2 foto mancanti ops .. altre 2 foto mancanti
  11. Grazie, Io al momento sto usando una Form 2 e volevo capire il livello di dettaglio. Ho usato l' xFab ancora quando era in versione beta e già li dava dei buoni risultati: merito soprattutto delle resine. Conosco le macchine professionali della dws e sò dove possono arrivare. L' xFab che ti è arrivata, presumo sia la revisione 4, sulla quale hanno sistemato dei problemini che erano presenti nelle versioni iniziali. Questa volta lascio ad altri l' onore di testare le macchine nuove ( a suo tempo io l' ho fatto con la prima Form 1 ). PS Ti posso chiedere di dove sei ? ciao e buona serata mauro campana
  12. Salve Luca, sto seguendo anch' io l' xFab e avevo una domanda: hai solo la resina bianca ? se x caso hai anche la resina grigia ( Invicta 917 o precisa 779 ) potresti fare una prova con un oggetto piccolo e particolareggiato ? Il modello del marvin è un modello semplice e senza particolari e la resina bianca inganna l' occhio. grazie ciao mauro campana
  13. Ma scusa, se sei di Roma, cosa c' è di meglio di andare direttamente dall' importatore ufficiale che hai propri nella tua città ? Persona che, tra l' altro, ho sempre trovato molto competente e disponibile. Fidati che avere un buon punto di assistenza comodo, serve sempre.
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