Vai al contenuto

Giuse

Membri
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Giuse

Rookie

Rookie (2/14)

  • Collaborator Rare
  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

1

Reputazione Forum

  1. appunto 🙂 gli passi qualche comando apposta nei Gcode di stampa o la stampante lo applica automaticamente? Hai un BLtouch e quindi fai il leveling con G29 prima della stampa? Grazie!
  2. lo cambio via Gcode col M851 poi salvato con M500 (salvataggio riuscito, visto che al reboot ho ancora il valore salvato) Poi, però, non lo applica.. questo era il punto.. Il vostro primo livello di stampa viene fatto a una Z negativa? grazie ciao Edit: mi manca da provare, ma lo farò stasera, disattivare gli endstop con l'M211 prima di impostare l'offset, ma dubito molto..
  3. beh se lo imposto a -3 o +3 e stampa nello stesso identico modo direi che non lo considera..
  4. fermi tutti che qua si sta ribaltando la situazione 🙂 il mio problema è proprio che quando "mando in home il mio asse Z" (quindi trova la Z=0), il mio nozzle è un paio di mm più alto e quando la stampante stampa non considera l'offset configurato.
  5. Come fa a essere un valore definito dal produttore del sensore se dipende anche dal supporto dello stesso? Giuro che non capisco la differenza tra i 2 offset che dici, quindi nel firmware sarebbe tra il sensore ritratto e il nozzle, mentre quello in software sarebbe tra il nozzle e lo zero rilevato? Prendo atto e proverò a controllare la precisione del firmware, ma questo non cambia che la stampa mi parte sempre dallo 0 rilevato, senza alcun offset Sì certo, questi sono gli offset X e Y che ho configurato nel firmware, altrimenti mi misurerebbe fuori dal piatto 🙂 anche qui fatico a capire come possa cambiare a seconda del piatto, se non usi una scodella l'offset dovrebbe essere sempre uguale, no? 🙂 è corretto il ragionamento sul "dovrebbe fare"? tu quando stampi il primo livello è a Z = -1.7? Grazie per la pazienza 🙂
  6. Sì esatto, per installare il 3dtouch l'endstop Z è diventato lui e ho configurato il firmware per farlo andare. Quella distanza che dici tu è quello che io chiamo Z offset, anche nel mio caso è circa 2 mm, ma l'ho configurato precisamente a sistema, nel firmware a memoria non ero stato così preciso.. Cosa mi aspetterei: la stampante fa l'homing degli assi e inizia a stampare dallo 0 rilevato a cui aggiunge l'offset. Con offset -2 e primo livello 0,3, dovrebbe partire per il primo livello con Z = -1.7 Cosa fa: la stampante fa l'homing degli assi e inizia a stampare da 0, nel mio caso con Z = 0,3 Se l'offset "software" non funziona e viene usato quello configurato nel firmware, mi sa che devo riflashare la stampante 🙂 ma a questo punto non capisco proprio a cosa serva la confiurazione di M851.. Grazie!
  7. perdonami, l'ho fatta troppo semplice 🙂 Ho una geeetech prusa i3 proB a cui ho aggiunto il 3d touch after sale. L'endstop di cui parlavo è quello della y -> il piatto è "decentemente" livellato, ma per il resto il compito del 3dtouch è proprio quello (e anche la procedura di bed leveling con il G29 funziona), quello che proprio non capisco è perchè non applica l'offset impostato..
  8. Ciao di nuovo a tutti, visto che siete stati incredibilmente gentili ed efficaci col mio problema con l'endstop (risolto, tra l'altro, grazie ancora) avrei bisogno di chiedervi aiuto di nuovo 🙂 Il tema, come da oggetto, è l'offset sulla Z. Ho una stampante con 3dTouch per il bed leveling, che stranamente funziona, ma litigo con l'offset. Mi spiego. Ho regolato l'offset (qualcosa attorno ai -2), configurato nella stampante tramite l'M851, salvato ecc ecc, e "sembra" funzionare, nel senso che la stampante l'ha salvato e nei menu me lo mostra. Tuttavia, sembra altrettanto essere totalmente ignorato quando la stampante fa quello che deve: stampare. Potete capire che il primo layer mi viene un vero schifo... Come mai? Sto sbagliando qualcosa? Quello che farei è impostare "manualmente" l'offset nei Gcode di stampa, ma non mi spiego logicamente la funzione di un offset a sistema che non viene usato quando si stampa.. Grazie mille 🙂 ciao
  9. SEI UN FOTTUTISSIMO GENIO :)) mi dice infatti Y triggered, quindi non sta cercando l'endstop davanti, è che lo trova sempre raggiunto. In effetti ha senso! Ora mi resta solo da capire la fonte.. indago! Grazie infinite!!
  10. Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto perchè non riesco davvero a comprendere il problema. Ho una (vecchia) Geeetech prusa i3 pro b, una volta funzionava 🙂 ultimamente l'ho riattivata per stampare un paio di pezzi per un progetto, ma mi sto scontrando con un problema incomprensibile. In pratica, quando faccio l'homing degli assi (indifferente che lo faccia tramite G-Code col G28, o dal menu della stampante) l'asse Y (il piatto) invece di arretrare fino all'endstop, avanza! senza trovare endstop e quindi sforzando ecc ecc.. Assurdità della storia: - evidentemente funzionava.. non ho spostato cavi, non ho modificato il firmware, boh? - il firmware contiene correttamente la previsione che l'endstop è in fondo e non in cima - quando sposto manualmente l'asse Y, correttamente i "-" spostano il piatto verso indietro, quindi non pare invertito - (ancora più assurdo) se evito di fare l'homing e stampo, la stampante STAMPA CORRETTAMENTE sto per rinunciare.. l'unica cosa che mi resta da provare è ri-flashare il firmware, ma siccome non sono sicuro che quello che ho trovato sul nas sia davvero l'ultima versione, non vorrei peggiorare le cose.. Avete per caso qualche idea? Grazie! ciao
×
×
  • Crea Nuovo...