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Reputazione Forum

  1. Mi accontenterei anche del solo controllo in più, considerando che la scheda creality mal digerisce il Linear Advance... 😊 Tentar non nuoce. Il mio pensiero non è il reale giovamento, quanto il poterlo fare senza smadonnare su una guida non verificata.
  2. Ciao a tutto il Forum. Ho intenzione di installare klipper su una ender 6. Marlin mi distrugge i modelli, se mando la stampa oltre i 150 mm/s, senza tener conto del fatto che ho un controllo pari a zero, sulla stampante. La Ender 6 monta una scheda creality versione 4.3.1 ed ha lo schermo touch (ho ordinato anche uno schermo tipo ender 3, nel caso il touch mi dia problemi) Vorrei affiancarci un raspberry, ma trovando molti modelli sul mercato, non so quale prendere. Ho trovato questa guida ( https://3dprintbeginner.com/how-to-install-klipper-on-creality-ender-6/ ) nel quale viene utilizzata una raspberry pi zero w, ma non so se sia valida come guida. Qualcuno l'ha seguita? Non vorrei spendere soldi, per poi realizzare che non riesco a far nulla. Saluti
  3. XD Ho rimesso il firmware originale e va da dio. Un piccolo discostamento di temperatura ma è accettabile. Riguardo al sensore, ho messo il bondtech che, suppongo, sia anch'esso e3d.
  4. Ciao Fonzy... Grazie per aver risposto. La stampante è originale. Prima di ordinare il bondtech, nell' attesa ho provato a compilare un firmware (aprii anche un thread), ma a causa dello schermo touch, la stampante si inchiodava (anche se prendevo i sorgenti e compilavo, senza cambiare nulla). Si inchiodava nel senso che, nulla rispondeva ai comandi. Ora, ho scaricato il firmware che supponevo andasse bene. Da appena accesa, la stampante mi dà 63 gradi sul nozzle. La cartuccia riscaldante è marchiata bondtech (incisione a laser sulla cartuccia stessa) con la scritta 50watt. A questo punto, ho scritto una mail alla bondtech. Adesso provo a caricare il firmware originale.
  5. Ciao a tutti/e 🙂 Mi è arrivato il direct drive della Bondtech. Oltre al direct drive, ho montato anche la cartuccia riscaldante bondtech da 50 watt, unita al termistore sempre della bondtech. Sono in attesa dello schermo (tipologia della Ender 3) perché quello originale è touch e crea problemi qualora io volessi scrivermi un firmware ex novo. Nel frattempo però, vorrei usarla. Ora, andando sul sito del produttore, per scaricare il firmware, ci sono diverse versioni e non so quale scegliere. Mi date una mano? https://www.bondtech.se/knowledge-base/firmware-updates-for-creality3d/using-ddx/ Non ho il Bltouch, quindi escluderei i firmware con scritto BL Non so cosa significhi la dicitura "12mm", nè tantomeno la "ST" Sarei propenso a scaricare "Ender 6 50 watt ST", ma non ne sono sicuro...... C'è qualcuno che ha fatto il mio stesso upgrade?!? Grazie a chi risponderà e buona serata a tutti 🙂
  6. Ciao a tutti. Ieri sera ho provato a riflashare il firmware originale e fatto una stampa. Riscaldatore da 50W 24v e termistore e3d. pare uscita discreta e non c'erano odori strani. Girando sulla rete, ho trovato questo https://www.th3dstudio.com/hc/downloads/unified-2-firmware/creality/creality-ender-6-firmware-v4-3-x-board/ Mi consigliate di cambiare lo schermo e seguire questa guida?
  7. È un touch screen sulla Ender 6. Lo ha per certo. Sulla Ender 3 non mi ha causato problemi simili, ma lì si trattava solo di flashare un firmware fatto da altri. Forse credi che dia fastidio? E come risolvo?
  8. sinceramente non ho mai ricevuto un messaggio di avvenuto caricamento. Neanche con la Ender 3, alla quale ho caricato il MRISCOC. Magari la scheda non supporta l'ultima versione di Marlin?!
  9. Niente ragazzi. Ora ho provato ad aprire il marlin da VSC. Buttati dentro Config e Config_adv Senza cambiare nulla, ho eseguito il Build, preso il firmware, caricato in macchina. Risultato: scritte in cinese e nessun motore risponde. Inoltre, se accedo una schermata (non so quale, essendo tutto cinese, e le schermate sono diverse dal firmware caricato dalla creality), non mi fa tornare indietro. Insomma, alla mia prima esperienza, mi và tutto liscio come l'olio. 😅 Per correttezza d'informazioni: ho scaricato il marlin 2.0.9.3 Scaricato poi la cartella config, dal link presente nel sito marlin, relativo alla release 2.0.9.3 Estratto i file config.h e config_adv.h, relativi alla Ender 6 e dati in pasto a VSC, nella cartella Marlin.
  10. Ho messo 5 perché era quello che corrispondeva alla dicitura E3D. Ma posso comunque ricompilarlo con "1" e vedere che succede. Mi sembra strano non abbia caricato il firmware, anche perché, a schermo, era tutto diverso, rispetto al firmware che c'era prima. La lingua devo metterla tra parentesi, così come hai scritto? Si, è lui
  11. Salve a tutta la Community. Ho iniziato or ora a compilare Marlin. Mai messo le mani prima d'ora, e forse vi romperò con queste richieste probabilmente stupide, ma essendo un ambiente nuovo, risultano per me un problema insormontabile. Dunque. Ho una Ender 6. Gli ho appena cambiato la cartuccia riscaldante, montando una 24V 50W. Ed ho cambiato anche il termistore (E3D). Ho seguito i vari tutorial di Help3D e di DaZero. Quindi ho cambiato il valore "TEMP_SENSOR_0" impostandolo a 5 Ho inoltre modificato il valore di "HEATER_0_MAXTEMP" impostandola a 315 e "BED_MAXTEMP" a 135 Ho avviato Auto Build Marlin e creato il file bin Portato sulla stampante ed accesa. L'ha installato. MA: - è tutto in cinese - e se provo a muovere qualsiasi motore e/o ad accendere il riscaldamento per nozzle e/o bed, non succede assolutamente nulla. Posso avere un aiuto? Dove sbaglio? Graziee
  12. Non pensavo di scatenare una discussione così accesa 😅 Comunque sia, ho capito. Per quanto riguarda i capi saldi, mi permetto di dire la mia (inteso come mia esperienza): Temp tower mai fatte, se non una, ma più per un fattore di curiosità. Cubo di taratura per gli step: stampati a decine e decine. Poi ho capito che 2cm di cubo sono pochi, se si vuole precisione. Deduzione arrivata dopo almeno una bobina di filamento e giornate di imprecazioni. Thin Wall test: anche qui, stampati a decine. Ma per avere precisione, mi son trovato meglio a stampare solo il primo layer di un cubo 200 x 200 con dei fori interni. Semplicemente perché con una sola stampa verifichi: 1) se il piano è perpendicolare rispetto ai movimenti del nozzle. 2) se le dimensioni coincidono 3) se il flow è corretto 4) se non sei troppo schiacciato 5) se le compensazioni sono giuste. Ovviamente, il tutto basato sulla mia esperienza. Magari è giusto, magari è sbagliato. Ma fino ad ora mi è stato difficile fallire una stampa. Direi, con certezza, che ognuno trova il suo metodo per fare delle verifiche. Addirittura per trovare la giusta z-offset uso uno spessore calibrato di 1mm
  13. Naaa. A breve cambierò tutto. Stavo solo facendo "pratica" nel vedere il firmware, e facendo questa lettura mi sono accorto di ciò ☺️
  14. Io sono alle prime armi. Quindi ci può stare che mi faccio prendere dall' essere precisino, non considerando che alcuni fattori si possono "smussare". Però, magari il ragionamento che faccio è questo: Temperatura max 275 considerando i 15 di sicurezza. Un giorno voglio stampare un materiale che ti "costringe" a salire di temperatura... Magari 250/255. Nel mio caso legge 20 gradi in meno. Escludiamo per assurdo gli errori di lettura, tolleranze strumentali etc etc. Se i 20 gradi fossero stati in più, significa che in realtà l' hotend sta lavorando oltre la sua temperatura massima. Per 4/8/20 ore. Cosa potrebbe succedere? Si intasa la gola perché si scioglie il PTFE? C'è il rischio di incendio? Magari la sollecitazione termica tende a fare deformare l' hotend? Ripeto, io sono un neofita... Vorrei capire. Saluti ☺️
  15. In realtà, per ora, il termistore è quello originale. E lo è anche il firmware 😊
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