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  1. No, per regolare la Vref o l'Irms non devi toccare alcuno spinotto, basta che togli il driver dallo zoccolo e lo sostituisci (stando attento alla piedinatura) con quello che desideri, ovviamente se vuoi sostituirli, e giri il piccolo potenziometro fino al valore che hai calcolato. Potresti solo in alcuni rari casi dover mettere mano a Marlin. Segui questo video --->
  2. La torre mi sembra fatta abbastanza bene. Non c'è un'enorme differenza tra una temperatura e l'altra. A vedere dalla foto la migliore sembra 210-215 °C (forse più 215 °C), ma hai un range di temperature disponibili abbastanza ampio.
  3. L'hot end l'ho cercato per un po' di tempo, ma poi ho trovato varie recensioni che incitano a non fare migliorie su queste stampanti perché essendo di fascia molto bassa già di loro è difficile farle stampare come si deve. Volevo cambiare l'hot end, ma dato che questo che monto adesso, prima di farmi questo scherzetto, mi ha fatto delle stampe ottime, mi sono convinto a tenerlo. Per il problema di comunicazione tra Pronterface e la stampante ho appena scritto al produttore e sono in attesa di risposta. P.S. per il driver vedrò cosa si può fare, perché non ha i pin che fuoriescono dal package, bensì sono sotto, quindi bisogna scaldarlo e toglierlo per poi sostituirlo con uno nuovo. Se riesco a combinare qualcosa vi avverto nel caso qualcuno si ritrovasse nella mia stessa situazione.
  4. Per la mia breve esperienza, se applichi correttamente la formula della Vref per i tuoi driver (dovrebbe essere Vref=(Irs*2.5v)/Im, cerca online per sicurezza) e togliendo un margine di sicurezza del 20%, non dovresti avere problemi di perdita di passi e non dovresti correre il rischio di danneggiare il motore. Io ho stampato per molto tempo con una temperatura ambientale di 13 °C e i motori a 50 °C e funzionano ancora perfettamente. Se non sei sicuro della temperatura a cui possono lavorare i tuoi motori basta che cerchi sul datasheet e se sei sotto quella temperatura non dovresti avere alcun tipo di problema.
  5. Allora... Dopo un pomeriggio intero passato sulla stampante, continuo a non capire come mai non mi faccia fare la calibrazione del PID. Ho seguito il tutorial di DaZero che ha postato @eaman ma quando da Pronterface (ultima versione) immetto il comando M303 S195 C8 la stampante si riavvia da sola e non mi ritorna niente. Non capisco proprio quale potrebbe essere il problema! Ho provato a lanciare una stampa comunque ma la situazione non è migliorata, anzi è peggiorata: il filamento estrudendo non è colato sulla stampa ma ha iniziato ad arricciarsi attorno all'ugello formando un tappo che ha fatto fuoriuscire il filamento anche da sopra l'heatblock (non ho controllato che l'ugello fosse in battuta con la gola, e infatti non lo era). Ho grossolanamente pulito e messo in battuta l'ugello con la gola, ma non credo che fosse quello il problema (non ho ritentato un'altra stampa). Ho preso le temperature dell'heatblock con un multimetro capace di misurare anche la temperatura, e non corrispondono per niente (vi allego un excel con le misure) con quelle che mi segna la stampante. Ho controllato che la ventola del dissipatore dell'hot end funzionasse, che il filamento non slittasse, che il motore dell'estrusore non scattasse e che la Vref del driver dell'estrusore fosse corretta. Ho intensione di rifare tutte le calibrazioni come flusso, accelerazione, velocità, jerk, retraction, Estep, ecc, ma prima devo sistemare questo problema con il PID perché sennò me le falsa, quindi sono bloccato fino a che non risolvo. Voi avete qualche idea? Conviene scrivere al produttore secondo voi? Temperature stampante 3d.xlsx
  6. Salve a tutti, ho una LONGER LK4 a cui ho appena cambiato la scheda madre. Ho montato la sua originale comprata dallo store ufficiale (in realtà è quella di una Alfawise U30, ma le due stampanti sono perfettamente identiche) perché quella vecchia aveva il driver dell'asse y bruciato ed essendo saldato non potevo cambiarlo singolarmente. Come previsto non mi riporta più il problema di prima, ma ne è sorto uno nuovo: alla prima stampa (la classica barchetta), superata una certa altezza inizia a non estrudere più come dovrebbe, in particolare manca proprio del materiale (vi allego un'immagine) e ne deposita sempre di meno fino a che non attacca più e inizia a depositare materiale nel vuoto. Ho provato a cercare online ma tutti dicono di fare tutte le calibrazioni che si fanno all'inizio (flow, Estep, ecc), ma nel mio caso non sono quelle, altrimenti non avrebbe stampato correttamente ad iniziare dal primo layer. Solo un video su YouTube riportava un problema identico al mio, e consigliava di alzare la temperatura di stampa poiché più l'hot end si alza dal piatto, meno risente del suo calore. Ho quindi stampato a 205 °C invece dei soliti 195 (con cui mi ha fatto delle stampe a dir poco perfette in passato) e il risultato non è cambiato. Altri hanno dato la colpa al GCode, ma mi sembra strano dato che con Cura 4.8.0 ci ho sempre stampato e non mi ha mai dato problemi. Il file di stampa poi è lo stesso che ho sempre utilizzato e ho sempre ottenuto delle barchette perfette. Sinceramente non so proprio cosa pensare, sembra un problema sconosciuto a chiunque quello che mi è capitato, e quei pochi che l'hanno riscontrato hanno risolto con cose che io ho già provato. Grazie a chiunque dell'aiuto.
  7. Li ho controllati molto attentamente ed esternamente sono perfetti. Quelle sbavature un po' più scure sui terminali saldati sono un'effetto ottico: nella realtà sono puliti e ben separati tra loro. Se invece ti riferivi al packaging che ha delle chiazze nere sopra è normale. Il dissipatore ha lasciato un po' della sua schifosa colla sui driver e prima di rimetterlo devo pulirli. Dalla foto che c'è sopra si vedono i due driver da cui si scollava il dissipatore, infatti i driver sono solo leggermente sporchi di colla, mentre i due driver a cui il dissipatore aderiva bene sono completamente impregnati.
  8. Io generalmente per pulire gli ugelli intasati li scaldo sul fornello di casa tenendoli con una pinza fino a che non sono abbastanza caldi e con qualcosa di fine e appuntito cerco di togliere un po' di materiale dall'interno. Quando non ne riesco più a togliere lo spingo verso il forellino ed esce come se la stampante stesse estrudendo. Già il nozzle sarebbe pronto per l'utilizzo dato che si vede perfettamente che è libero, ma per scrupolo gli passo anche un aghetto di pulizia. Sempre a nozzle caldo gli raschio appena la superficie per togliere il materiale che si è incollato e renderlo bello esteticamente. Prova così, a me ha sempre funzionato!!!
  9. Ho tentato una stampa diversa dalla solita che vi ho sempre mostrato, ma non è riuscita assolutamente. Dopo qualche layer deve essere successo qualcosa perché al mio ritorno ho trovato il motore dell'estrusore che scattava di continuo e una palla di PLA attaccata al nozzle. Dopo averla tolta ho smontato l'hot end e l'ho pulito approfonditamente. La cosa che mi fa pensare è che ha stampato correttamente i primi layer e poi è successo tutto questo inconveniente. Anche nelle altre stampe la base veniva bene e poi, dopo qualche layer, i vari strati iniziavano a distaccarsi (si vede da una delle foto che vi ho allegato nei post precedenti). Secondo me questa volta si sono distaccati talmente tanto da essere rimasti attaccati all'ugello. Ho ricontrollato la scheda madre e ho visto che il dissipatore dei driver si era scollato nuovamente. Ho deciso quindi di staccarlo del tutto e ordinare ventola e pasta termica per fare un lavoro pulito. Un lato positivo c'è però: ho potuto vedere che driver monta la longer lk4. Sui driver c'è scritto 4988ET, qui il datasheet nel caso servisse a qualche altro utente con la mia stessa stampante. Un'altra cosa da dire è che il dissipatore era attaccato ai driver con un normale adesivo, che sicuramente faceva un po' di isolamento termico.
  10. Vi allego le foto della scheda madre e della mancante ventola. Sto tentando un'altra stampa per vedere se le cose migliorano, ma non ne sono sicuro, toccando i dissipatori ho potuto constatare che sono bollenti. Secondo me fanno male il loro lavoro perché sono stati incollati ai driver con della semplice colla. In realtà ci vanno colle speciali che non ne limitino l'efficienza. Detto questo ho il serio timore che una semplice ventolina non riesca comunque ad abbassare la temperatura ad una accettabile. Frontalmente la mia stampante è come quella in figura, quindi non c'è nessuna ventola sul coperchio della scheda madre, ma è solo forato per permettere all'aria di passare. C'è solo l'alloggiamento per una ventola proprio sopra il dissipatore dei driver.
  11. Ho attaccato meglio il dissipatore sui driver dei motori, ma le temperature rimangono comunque stabili sui valori che vi ho scritto sopra. Ho creato un piccolo ventilatore provvisorio che ho messo sotto la stampante, in corrispondenza dell'elettronica, ma è servito a poco e a niente (riconosco che non faceva molta aria). Rispondendo ad Eddy72, sulla copertura della scheda madre c'è il posto per installare una ventola, ma la ventola non è inclusa con la stampante: sarà il mio prossimo acquisto. Dopo questi due piccoli interventi ho riprovato la stessa stampa di ieri, lo stesso gcode, sulla stessa SD. Stranamente la stampa di oggi è stata peggiore di quella di ieri, pur con una macchina che, anche se di poco, dovrebbe essere migliore. Layer shifting non mi sembra di vederne, ma in compenso è tutta sfilacciata e i layer sembra che non abbiano aderito bene. Lo sfilacciamento non mi sembra stringing, perché quelli sono i veri e propri layer che non sono al loro posto (soprattutto nella base del pezzo). Il tronco poi non è liscio, ma ha delle rughe, come se alcuni layer fossero più a destra e alcuni più a sinistra. Appurato che c'è un problema di raffreddamento dell'elettronica, che immagino che fosse responsabile del layer shifting, non capisco da cosa dipendono adesso i problemi di qualità della stampa. Qualche idea?
  12. Ho seguito i vostri consigli e sembra funzionare in maniera migliore, ma ancora siamo lontani dagli standard delle stampe che avevo fatto precedentemente. Ho invertito i motori di asse X e asse Y, ho tirato ancora di più la cinghia dell'asse Y, e ho staccato il coperchio della scheda madre (pensando che potesse migliorare la ventilazione). Ho anche dato una controllata alla scheda madre e ho notato che il dissipatore dei driver non è perfettamente attaccato ai componenti (è un lungo dissipatore che li include tutti e 4). I driver dell'estrusore e dell'asse Z sono coperti dal dissipatore, mentre su quelli dell'asse X e dell'asse Y il dissipatore è un po' staccato. Durante la stampa ho preso le temperature di alcuni componenti: Temperatura motore asse X: 32 °C Temperatura motore asse Y: 33 °C Temperatura motore asse Z: 32 °C Temperatura motore asse E: 35 °C Temperatura dissipatore driver dal lato in cui è attaccato: 72 °C Temperatura dissipatore driver dal lato in cui è staccato: 69 °C Temperatura dissipatore slot scheda SD: 30 °C I motori hanno una temperatura accettabile, quella del dissipatore lo è un po' di meno. A questo punto tendo a pensare che il problema sia la temperatura dei driver, che essendo troppo elevata li manda in protezione. Di sicuro dovrò riattaccare il dissipatore con un po' di pasta termica e installerò una ventola. Mi sembra l'unica soluzione per diminuire la temperatura!?! Arrivando alla qualità della stampa: mi sembra che in alcuni punti ci sia una sotto estrusione. Mentre staccavo il pezzo la base si è separata dal resto proprio nel punto in cui sembrava che mancasse un layer. Ci sono altri segni di under extrusion anche nella parte alta (non riesco a mettere a fuoco la seconda immagine, ma si notano delle linee un po' più scure), e il pezzo è un un po' irregolare. Consigli per questa problematica? Ho notato anche un insolito fenomeno di stringing, stamperò una temp tower e proverò a stampare dei gcode con lo z-hop come consigliato da eaman
  13. Bhe non è detto, anche con il bowden si possono stampare materiali flessibili, dipende dall'elasticità/flessibilità che vuoi. Guarda questo video --->
  14. Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti, quindi spero che mi possiate perdonare se sbaglio qualcosa, vengo subito al dunque: ho acquistato a dicembre 2020 una Longer LK4. Funzionava perfettamente fino a qualche mese fa, quando ho tentato di stampare un pezzo di dimensioni superiori ad una semplice barchetta. Niente di esageratamente grande, ma abbastanza da evidenziare un massiccio problema di layer shifting sull'asse Y (vi allego una foto). Da quel momento sono tornato indietro sui miei passi riprovando stampe di piccole dimensioni, ma il problema persisteva. Ho tentato di risolvere seguendo le informazioni che si trovano online e ho fatto una moltitudine di tentativi senza giungere ad alcuna soluzione. Sono arrivato ad un punto che non so più cosa fare dato che tutte le guide portano a fare le stesse azioni che ho già fatto svariate volte. Le cinghie sono tensionate correttamente e hanno ogni dente perfettamente integro, le pulegge sono serrate bene ai motori, gli eccentrici del piatto sono regolati bene e l'asse scorre senza alcun problema, i motori non scaldano eccessivamente e durante la stampa non c'è nulla che urti con il piatto. Ho anche controllato la scheda madre: i dissipatori dei driver dei motori passo passo hanno una temperatura di 60-65 °C (misurata realmente), che credo che non sia eccessivamente elevata. Nel dubbio però ho provato a riordinare i cavi per aiutare la dissipazione del calore e ho avvicinato una ventola ai dissipatori, ma niente. Non ho controllato la Vref perché se prima stampava perfettamente con quella che c'era impostata di fabbrica non capisco perché adesso non debba funzionare. In ogni caso la stampante ha i driver saldati sulla scheda madre, con i dissipatori attaccati sopra, quindi non ho modo di capire che driver monto (anche cercando su internet o sul datasheet non ho trovato questa informazione) per poter calcolare la Vref corretta. Non sapendo più che pesci prendere sono arrivato a controllare ogni singolo pezzo della stampante, dalla calibrazione del piatto all'intasatura dell'hot end. Ho controllato anche che l'asse Z fosse perfettamente parallelo al telaio. Per qualche istante sul display si leggeva "SD card error!", quindi ho cambiato schedina SD, ma il problema persiste (con la nuova schedina non ho ancora riscontrato l'errore). Come slicer utilizzo Cura aggiornato alla versione 4.8.0, ma non credo che sia colpa sua, dato che moltissime persone lo utilizzano e nessuno ha evidenziato questo problema. Utilizzo il profilo della Ender3 e non stampo a velocità esagerate (50 mm/s). Un grazie a chiunque mi aiuterà!!!
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