Ok, quando ticchetta così o vedi il filamento che viene risputato fuori significa che stai perdendo passi. A volte i passi si perdono anche perché il motore sforza troppo, e non è il filamento a slittare dalle ruote godronate (anche se tu ne hai una sola) ma è proprio il motore che “fugge” e torna indietro di uno step. Lo senti dal rumore come se fosse un breve fischio, e vedi il filamento rimbalzare indietro.
Se
stringi toppo il filamento lo rovini, consumi gli ingranaggi e soprattutto rischi di ovalizzarlo, creando impedimento durante l’ingresso nel l’hotend. Immaginati due cerchi concentrici da 1.75 (filamento) e 1.9 (gola Hotend). Fino a qui, tutto bene, il filamento passa attraverso al foro della gola con 15 centesimi di gioco. Se però il filamento viene schiacciato troppo tenderà ad ovalizzarsi, trasformando il diametro in un “ellisse” con una lunghezza maggiore di oltre 1.9mm. In questo caso si impunta sulla gola, inizia a sciogliersi li prima che tu te ne possa rendere conto, e addio Nozzle, o PTFE.. o nella condizione peggiore, gola. In ogni caso stai creando attrito, che può trasformarsi in perdita di passi..