Buongiorno a tutti. Sono un novellino di stampa3d, ho iniziato da pochissimi giorni.
Ho acquistato la mia prima FLYING BEAR GHOST 5: prima ho dato uno sguardo che le viti e il telaio già assemblato fossero a posto, solo dopop ho finito di assemblarla. Con l'aiuto di un utente ho eseguito la prima calibrazione, quella dell'estrusore e l'ho dovuto modificare in quanto estrudeva meno filamento, uso pla bianco della GIANTARM; in seguito ho regolato il flusso ed efftuate stampe di prova interromendo al primo layer per verificare appunto il flusso. Tutto ok, passo allo step successivo, stampa del cubo di calibrazione per la regolazione degli step assi x/y, anxhe se ho notato che ci sono varie correnti di pensiero su questa regolazione, ma per ora preferisco non farla.
Il problema è che non riesco nemmeno a misurare le dimensioni del cubo in quanto entrambi gli assi x/y presentano un difetto, al centro misuro 19,5mm, ai bordi 20, questo sia con un cubo di 20mm che uno da 40mm. Uso l'ultima versione di cura su mac ma ho provato anche con la penultima su windows ma non è cambiato nulla. Ho verificato che le cinghie fossero tese e lo sono, non abbastanza da spezzarsi o da torcere il telaio.
Su consiglio di un utente ho ridotto la velocità e il jerk e le stampe ora sono perfette ma secondo alcuni il problema non l'ho risolto ma solo arginato in quanto usando velocità inferiori il problema non viene fuori ma resta. Questa ipotesi soprattutto da possessori della mia stessa stampante, capisco anche che le velocità così come altri parametri, non solo sono soggettivi ma non sono nemmeno paragonabili tra di loro tra due macchine identiche.
Altro problema che avevo, i due binari della asse x/y non erano posti alla stessa distanza dal telaio, vedasi schizzo, distanza T1 e T2. Smontandola sono riuscito a ridurre da 0,5mm a 1, si nota pochissimo. Questo faceva sì che il cubo non veniva stampato sul bed dritto, ma leggermente traslato; ho risolto però.
Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo.