@dnasini ieri sera ho smontato tutto l'hotend e ho ripulito tutto. C'era un po' di materiale rimasto nel nozzle. L'ho rimosso usando anche un po' una fiamma e i vari strumenti in dotazione. Ho rimontato tutto, e inserito filo standard bianco.
Ma il problema persiste, anzi forse peggio di prima, ed è molto strano...
Se provo a far estrudere il filo senza lanciare un progetto ma solo dalle impostazioni della ghost, il filamento esce senza problemi e bene. Quando invece lancio un progetto iniziano i problemi e inizia a non estrudere. La cosa strana è che le prime due linee "di pulizia" ai margini del piatto vengono benissimo, poi quando si sposta per iniziare l'oggetto subito comincia ad estrudere pochissimo fino a smettere. Se fermo il progetto e subito di nuovo estrudo manualmente, lo fa senza problemi.
Ho pensato che il problema fosse nel file che crea lo slicer, ho provato ad installare la versione precedente di cura, e non cambia niente.
Poi mi è venuto in mente di provare a lanciare il file di esempio della stampante, che dovrebbe essere quindi libero da errori dello slicer perchè già creato dalla casa produttrice... e fa la stessa cosa.. Prime linee ai margini del piatto perfette, il resto nulla, smette di estrudere.
Ho pensato quindi che potesse essere un problema di qualche impostazione della macchina ma l'unico valore della stampante che ho modificato è il valore degli step/mm del motore dell'estrusore, da 400 a 418, con il comando M92 E418. E salvando tutto con M500.
Non so proprio che fare...😬