Salve a tutti
Mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di una stampante.
Premessa: utilizzo da tempo già una stampante a resina, per mia passione personale (stampo miniature varie, e le realizzo), quindi questo non è un argomento del tutto nuovo per me.
Ora stavo valutando la possibilità di prendere una stampante a filamento, per la stampa principalmente di oggetti di medie dimensioni (entro 20cm dovrebbe andare bene) principalmente in ABS, ma anche in PC e non sarebbe male la possibilità di stampare nylon.
Di solito questi pezzi li faccio fare da un service esterno, in alcuni casi utilizzando altre tecnologie (PBF o DMLS) e altri materiali (compositi vari caricati), però potrebbe essere utile potermi stampare qualcosa velocemente e a minor costo nelle prime fasi, e passare al service cose più complesse e con requisiti maggiori.
Se non ho capito male servirebbe una stampante chiusa, e con ugelli che permettono di lavorare con le alte temperature.
Vorrei spendere al massimo sui 1000 euro circa, senza cioè andare su macchine professionali più costose (dai 3000 euro in su), anche perché non ho per il momento la necessità di stampare grandi formati (dai 30cm in su).
Facendo qualche ricerca mi sembrano interessanti la QIDI X-Plus e stavo cercando di capire qualcosa sulla nuova Flashforge Adventurer 4.
Ma non sottovaluterei la possibilità di prendere stampanti aperte ed eventualmente acquistare il box per chiuderle. Il fatto di doverle montare non mi spaventa. Diciamo che non ho urgenza di avere una macchina che mi funzioni a regola d'arte subito o quasi (posso investire un po' di tempo ad approfondire la generazione di profili corretti, fare prove etc... e dò per scontato che il tempo serva comunque a prescindere).
Qualcuno di voi che stampa abitualmente ABS (e PC) potrebbe darmi qualche consiglio o suggerimento?
La stampa di PLA mi interessa relativamente, sto cercando proprio qualcosa che lavori bene con ABS (o ASA o PC)... il nylon sarebbe un plus gradito, ma non è fondamentale.