Vai al contenuto

Adriano De Biagi

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Adriano De Biagi

Newbie

Newbie (1/14)

  • One Month Later
  • Dedicated Rare
  • Week One Done
  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

2

Reputazione Forum

  1. Ti ringrazio per la risposta,sei stato chiaro ed esaustivo. Ti allego una foto della pellicola protettiva. La prima "cornice" è dove appoggia sulla carcassa, la seconda è la parte che rimane sollevata in centro l'adesione perfetta. (lcd è leggermente più basso del contorno). Un'ultima curiosita: nel manuale consigliano di abbassare la potenza della lampada per aumentare la longevità dei componenti. Se dovessi farlo, perdo in qualità di stampa? Devo aumentare i tempi di esposizione (ora a 2 sec.)? Fino dove ci si può spingere? 70_80%? Grazie.
  2. Buongiorno, da un paio di settimane sono entrato in possesso di una photon mono 4k. Da oltre un anno mi documentavo sull'utilizzo delle stampanti a resina e credevo di saperne abbastanza per incominciare l'avventura della stampa 3d ma all'atto pratico poi ti assalgono un sacco di dubbi. Il mio intento finale è quello di stampare modellini per wargaming dai 30 ai 50 mm circa con il miglior dettaglio possibile. Ad oggi ho realizzato due stampe con misto di modelli presupportati e qualcosa scaricato da thingiverse con realizzo di supporti. Non ho avuto evidenti fallimenti se non su alcuni dettagli (sono quasi sicuro a causa di scarso supporto). I dubbi riguardano: 1) preparazione iniziale della stampante: viene consigliato di applicare la pellicola protettiva sullo schermo, l'ho fatto ma ai 4 lati questa si appoggia alla pellicola che "salda" lcd alla carcassa, rendendo impossibile far aderire completamente la pellicola stessa al vetro. Non ho notato alcuna differenza di stampa tra questo bordo ed il centro ma non mi pare una cosa corretta. Pensavo di preparare un' altra pellicola ritagliata a misura, andrebbe bene una generica (che lasci passare i 405)? Inoltre questa pellicola può essere che mi rubi qualcosa in termini di contrasto sul risultato finale o è trascurabile? 2) durante la stampa ogni layer, quando viene sollevato fa un marcatissimo effetto velcro, sia a livello uditivo che visivo (viene letteralmente strappato dal fep); è una cosa normale? Ho provato a dimezzare la velocita di risalita ma l'effetto persiste. Non si è mai staccato nulla dal piatto di costruzione ne il fep risulta rovinato dopo la stampa ma la cosa non mi convince. 3) sono soddisfatto del livello di dettaglio ma meno del contrasto dei piccoli dettagli, al momento non ho ancora una curing station e utilizzo la mera luce solare. La lampada uv può fare cosi tanta differenza per i dettagli o è solo una questione di tempo asciugatura inferiore? Inoltre al momento ho iniziato con resina anycubic standard gray, passare ad una resina specifica 4k può valere la differenza di prezzo? Scusate per la sproloquiata, confido in qualche vostro prezioso suggerimento. Grazie!
  3. Sono Adriano, neofita della stampa a resina. Dopo due anni di prima curiosità e poi studio dell'argomento ho deciso di metterci mano con l'acquisto della mia prima stampante. Purtroppo tra la teoria e la pratica ce ne passa e spero che voi possiate chiarire un pò di dubbi. Stampante Anycubic photon mono 4K. Grazie!!!
      • 2
      • Like
×
×
  • Crea Nuovo...