Salve a tutti, sono nuovo di questa community ed apro questo thread perché avrei bisogno di alcuni suggerimenti su come sfruttare al meglio la stampante in mio possesso (Anycubic Mega S) ed il filamento acquistato.
Una premessa è doverosa: ho la stampante da solo due giorni e prima di adesso non mi ero mai addentrato nel mondo della stampa 3D. Con questo voglio mettere le mani avanti ed anche scusarmi con la community per il livello di approssimazione e superficialità che porterò in questo thread. Io stesso sono frequentatore di forum e community da oltre un ventennio e so bene quanto - in questi ambienti - le cose si facciano, dicano o pensino con serietà.
Finita questa premessa, provo a darvi qualche dato su ciò che devo stampare e su ciò di cui dispongo:
- Anycubic Mega S
- Enotepad PLA 20% Fibra Legno (Amazon's Choice se voleste trovarlo)
Cosa devo stampare:
Oggetti piuttosto piccoli, di forma generalmente circolare ma con dei fillet sia alla base che in superficie. Diciamo che la grandezza dei miei pezzi è simile a quella degli scacchi o delle pedine della dama, quindi oggetti - effettivamente - piuttosto piccoli.
Dettagli particolari non ve ne sono, ma è importante che la stampante faccia bene i raccordi. Ho notato, infatti, che il raccordo alla base (se si va da un'area più piccola ad una più grande) viene logicamente peggio rispetto ad un raccordo in superficie (dove il materiale già appoggia su una struttura "sicura").
Fatte queste dovute premesse, ho sostanzialmente bisogno di:
- Un buon profilo per il mio materiale e per ciò che devo stampare.
- Capire se ci sono accorgimenti, lato software, da fare sull'interfaccia della stampante.
Sicuro della vostra comprensione e scusandomi ancora per la superficialità del tutto, vi ringrazio in anticipo ed auguro anticipatamente buone feste.