Ciao a tutti, so che probabilmente ne avete le tasche piene della solita domanda da neofita, ovvero, quale potrebbe essere la mia prima stampate.
Ho letto diversi post da non registrato, ma non ho trovato una risposta per l'uso che dovrei fare della stampante.
Ho anche letto/guardato decine e decine di recensioni, ma non mi paiono tutte così veritiere, tanto che in alcuni casi trovo pareri discordanti in base a chi ha scritto o girato la recensione come risultati di stampa decisamente diversi.
Partiamo dal budget: non oltre i 1000 Euro (inizia come prova)
Cosa mi serve: per lavoro la utilizzerei per prototipare alcuni pezzi (senza dover tutte le volte creare programmi cnc o lavorare su macchine utensili manuali) utilizzando in particolare il PETG per avere una buona resistenza ed eventualmente poter fare delle lavorazioni successive (da cosa ho letto il filamento di PLA è molto meno resistente e lavorabile successivamente, oltre che si deteriora con l'acqua e i raggi UV).
Per hobby mi servirebbe per stampare particolari per il modellismo RC, sia meccanici (non dovranno sopportare un enorme sforzo o consumo), sia estetici e se fosse possibile anche delle scocche; per queste ultime sarebbe ideale l'ABS, ma non credo che con il mio budget sia possibile avere una stampa decente.
Detto ciò il volume di stampa dovrebbe essere non inferiore ai 250x250x300
Ho letto il posti di @Killrob e come plus vi chiedo di indicarmi i modelli su cui sia possibile stampare più facilmente senza dover perdere delle giornate per la messa a punto e le varie calibrazioni, oltre che un software più intuitivo possibile.
Inoltre un modello che non necessiti di upgrade per poter svolgere il suo lavoro non sarebbe male
Ho visto la ENDER 5 PLUS, la famosa Prusa mk3, diversi suoi cloni fino ad arrivare alla QIBI X-max su cui forse potrei provare a usare ABS o Materiali caricaricati al carbonio.
Grazie a tutti
Edit: i modelli di stampante sono quelli su cui mi sarei orientato, ma ben vengano alternative