Buongiorno a tutti, ecco qua il mio problema.
L'anno scorso ho acquistato una Ender 3 V2 e devo dire che almeno inizialmente sono stato molto soddisfatto dello stesso.
Da qualche tempo a questa parte ho riscontrato notevoli problemi con il livellamento del piatto, e allora sono andato giù di upgrade, ho acquistato ed installato il secondo asse Z, e, non avendo ancora risolto il problema per ultimo ho acquistato il BLTouch.
Ma niente, l'allineamento continua ad essere ballerino, raramente riesco a fare qualche stampa decente, vi descrivo.
Come da istruzioni per il BLTouch effettuo una homing, azzero l'altezza dell'asse Z e poi vado a modificare lo Z offset, scendo con cautela col solito fogliettino di carta sotto l'augello, appena l'ugello inizia a solleticare il foglio mi fermo, e fin qui tutto ok, provo a stampare dei semplici test per verificare l'allineamento e le stampe vengono oltremodo schiacciate sul piatto in alcune zone più marcatamente ed in altre meno.
Santa pazienza ripetiamo l'operazione da capo, e mentre regolo lo Z offset faccio una prova, appena arrivato a solleticare il foglio riporto lo Z offset più in alto, riscendo e la misurazione non è la stessa, risalgo e riscendo e la misura è un'altra ancora.
Premetto che i driver che ho utilizzato per l'installazione del BLTouch sono quelli originali di Creality, ed i miei pensieri in merito a questo problema sono due, il primo mi porta a pensare che possano esserci dei problemi ai motori dell'asse Z, non tanto a quello nuovo quanto al vecchio, e che quindi debba essere sostituito, il secondo più che un pensiero sta diventando sempre più una certezza, portare la stampante in un centro di assistenza per risolvere il problema in modo definitivo.
Voi che cosa ne pensate, grazie per l'attenzione e buona giornata.