Buongiorno a tutti,
sono nuova da queste parti e spero tanto che riusciate ad aiutarmi.
Mi sono da pochissimo avvicinata alla stampa 3d e da una settimana sto utilizzando una Elegoo Mars 2 che ha sempre stampato a meraviglia, a parte qualche mio problema con i supporti.
Da oggi invece ho iniziato ad avere problemi perché noto sin dai primi livelli che è come se la piattaforma di costruzione si incollasse al fondo emettendo un suono simile a un crick. Metto in pausa il tutto per controllare che stia costruendo, ed in effetti così sembra quindi procedo fino alla fine del tempo stimato. Lo sta facendo anche ora con un'altra stampa avviata da poco.
Purtroppo le stampe sono decisamente fallite. Alcune sembrano tagliate e spezzate, altre uscite per metà, altre deformi ed alcune che dovevano presentare sedi vuote per pietre sono in parte piene di resina. Un paio invece sono rimaste attaccate al fondo del tank (allego foto di esempio).
Un disastro insomma!
I parametri di stampa che ho utilizzato sono quelli di default della stampante. Non li ho mai cambiati perché di base creo articoli dalle dimensioni contenute facendo gioielleria. La resina utilizzata è una standard.
Altezza layer: 0.05
Layer iniziali: 5
Tempo cura: 2.5
Tempo cura base: 35
Ritardo cura: 7
Ritardo cura base: 8
Smanettando su questo e altri forum ho capito che potrebbe anche trattarsi dell'opacità del Fep. Effettivamente ho realizzato almeno 5/6 stampe con lo stesso e quasi ogni volta pulito il tank con scottex ed alcool etilico (quello rosa) sia all'interno che all'esterno. Ho poi letto, in ritardo, che è meglio toccare il meno possibile il fep. Correggetemi se sbaglio. Allego foto anche del resin tank allo stato attuale di usura per capire se è normale.
Inoltre mi sono accorta che sullo schermo LCD è presente una piccola macchia di resina. Non ho idea di come ci sia finita perché il foglio Fep non sembra forato in alcun punto. Consigli su come pulire lo schermo LCD senza il pericolo di combinare altri danni?
Ragazzi, scusate per il messaggio lunghissimo ma vi prego, se avete dei consigli da darmi ve ne sarei grata infinitamente.
😉