Ciao a tutti!
Ho acquistato da un paio di settimane una Elegoo Saturn presa su amazon approfittando di una offerta lampo.
Purtroppo mi è arrivata con un piedino completamente sbriciolato, sicuramente ha preso una botta durante il trasporto. Ho visto che è una cosa che accade molto più frequentemente di quello che sarebbe auspicabile (ho letto le recensioni di amazon e anche su aliexpress e in tantissimi hanno avuto questo problema)
Dal momento che ha preso una bella botta, mi è sorto il dubbio che possa avere altri problemi quindi sono un po' perplesso se effettuare il reso o meno. Spero che qualcuno possa rispondermi su alcune cose strane che mi sembra di aver notato.
1- la stampante è storta. Ho notato che la stampante è storta, ho pensato fosse per la questione del piedino mancante così ho provato a mettere in bolla il piano mettendo spessorini sotto ai piedi. Una volta fatto questo mi accorgo con la livella laser che l'asse Z non è verticale. Ho tolto tutti gli spessori sotto ai piedi e l'asse Z è tornato perfettamente verticale mentre il piano ovviamente non lo è più, il che significa che è costruita storta... é normale? Può dare problemi in stampa questa cosa?
Vi anticipo che non è il pezzetto di polistirene che vedere nella foto al posto del piedino rotto che alza la stampante, è così anche senza mettere nulla.
2- in questo articolo sul sito elegoo https://www.elegoo.com/blogs/3d-printer-user-guide/buildplate-continues-to-press-down-the-lcd si parla del sensore endstop che non funziona. Fa vedere che si dovrebbe vedere una lucina dove c'è il sensore ma io ho controllato e non mi sembra di vedere nulla... chi ha questo modello di stampante vede un led come nella foto dell'articolo oppure no come nella foto che vedete qua sotto? In più nel video sull'articolo fa vedere che fa un suono quando arriva a zero, il mio non lo fa... mi devo preoccupare?
Se fosse importante questa è la versione della mia stampante:
Magari sono domande sciocche, ma non avendo mai avuto una stampante 3d e non conoscendo il modello spero che qualcuno possa dirmi se sono cose normali o meno.
In più c'è anche una vitina che di quelle che tengono la cornice rossa avvitata alla base nera che non si avvita perchè non è venuta la filettatura sulla parte di metallo della scocca... il tutto mi fa pensare che le facciano veramente un po' alla buona queste stampanti...
In normali condizioni farei il resto amazon e proverei a ricomprarla, ma visto che l'ho presa con una offerta lampo se facessi il reso dovrei poi ricomprarla a prezzo pieno (550 euro al momento) e secondo me non ne vale la pena, quindi sto cercando di capire se mi conviene tenere questa qui oppure, rinunciare e chiedere il rimborso ad amazon.
Ho dovuto anche comprare mezzo kg di resina per fare delle prove per capire se stampava bene o meno. E anche li avrei delle domande perchè non so se i problemi sono problemi di impostazioni o della macchina...
Ho stampato le due torri già pronte per la stampa che era caricato sulla chiavetta e ho avuto questo risultato:
Ci sono degli punti in cui sembra che i livelli non si siano attaccati correttamente ed è su entrambe le torri e su entrambi i lati di ogni torre (un po' anche sui gradini dentro), questo magari è un problema di calibrazione del piatto? boh...
Ma sulla seconda foto vedete che sulla base di una delle due torri sembra che manchi una fettina... può essere un problema del monitor? Io non ho cambiato nessuna impostazione perchè il file era già pronto nella chiavetta.
Ho ancora un paio di settimane per poter fare il reso, quindi spero che qualcuno mi dia qualche consiglio in questi giorni.
Scusate il post elaborato. Vi ringrazio a tutti in anticipo!
Fabrizio.