Buonasera,
sono proprietario di una Giantarm D200 dal 2019. La stampante ha sempre funzionato benissimo fino agli ultimi mesi.
Poi la sorpresa, a fine 2021, Geeetech decide di abbandonare il progetto e non produrre più il modello e i ricambi. Come prima conseguenza gli ugelli per il modello diventano introvabili:
Personalmente non ne faccio una tragedia visto che erano costosi (25-30 euro l'uno) e si intasavano molto facilmente..
Anche con questa piccola consolazione, in preda a un paio di mesi mi trovo con una stampante 3d inutilizzabile, quasi da buttare via. Al che ho tentato una "trasformazione artigianale" per ri-renderla funzionante.
Primo step, ho notato che il titan Extruder per A10 è compatibile con la piastra del carrello. L'estrusore di serie stesso della D200 deriva in qualche modo dal titan, e i collegamenti elettrici sono quasi uguali.
Ne ordino uno e tento di montarlo:
Mantengo la mainboard dell'estrusore della D200, che vedete in foto, ri-stagnando solo i collegamenti della ventola, che erano leggermente diversi da D200:
Il cablaggio dell'hotend è lunghissimo solo per i test. Poi sarà accorciato..
Unico problema con gli stepper motor è inversione di asse Y, quindi inverto i cavi sullo spinotto e risolvo la cosa. Aggiungo anche una piastra di fine corsa che spinge perfettamente sul pulsante pre-esistente.
Sembra quindi funzionare tutto, tranne un ultimo problema finale.
All'avvio l'ugello scalda appena accesa la macchina.
Temo un problema di mosfet, ma su questa macchina non ho idea di dove siano per verificare col tester.. Allego foto della mainboard nella scocca per avere pareri:
In definitiva, forse amo io complicarmi la vita..
Grazie
Alan